Intervento tecnico in corso sul nodo ferroviario del capoluogo lombardo. Il danno alla "linea aerea" sarebbe stato causato da un convoglio in partenza alle 7. La circolazione è in graduale ripresa per i collegamenti da e per Venezia e Genova. Ancora verifiche sui collegamenti con Bologna. Trenitalia chiede di "limitare o evitare gli spostamenti non necessari"
È caos nei trasporti ferroviari a Milano per un guasto alla linea elettrica del nodo ferroviario del capoluogo lombardo. Intervento tecnico in corso tra Milano Centrale e Milano Lambrate. La circolazione è in graduale ripresa per i collegamenti da e per Venezia e Genova. Sono ancora in corso le verifiche tecniche alla linea elettrica per i collegamenti da e per Bologna. Coinvolti i treni dell'Alta velocità, Intercity e Regionali. Si registrano ritardi anche di alcune ore. Regolare invece la linea Milano-Torino. Sul suo sito Trenitalia scrive: "Si consiglia di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari e di riprogrammare i viaggi rinviabili". Dalle prime rilevazioni sarebbe un guasto alla linea aerea quello che sta creando i problemi alla circolazione. Secondo quanto riferito dalla Polfer infatti, gli accertamenti tecnici riguardano, tra le altre cose, un non meglio precisato danno alla linea aerea che sarebbe stato causato da "un treno in partenza, questa mattina, a Milano, poco dopo le 7".
I treni coinvolti
I problemi sono cominciati all'alba di oggi, 11 gennaio. Numerosi i treni dell'Alta velocità in coda, altri in ritardo e alcuni già cancellati. Segna ormai 230 minuti di ritardo il Frecciarossa Alta Velocità che dalla stazione Centrale avrebbe dovuto raggiungere Napoli Centrale con partenza alle 7.30. Per variazioni o soppressioni si possono avere informazioni più precise sui siti web di Rfi e delle imprese ferroviarie. Alla stazione Termini di Roma si registrano treni con ritardi fino a 140 minuti. Tanti i passeggeri in attesa in stazione. Pesanti ripercussioni sulla stazione di Bologna, dove i treni, soprattutto quelli dell'Alta Velocità provenienti da nord, stanno accumulando pesantissimi ritardi, fino a 170 minuti.
Leggi anche
Treni e disagi, dove si viaggia peggio
Codacons: risarcimenti siano in proporzione a disagi
Il Codacons ha riferito: "Migliaia di cittadini sono oggi coinvolti da disservizi ferroviari e stanno subendo ritardi e cancellazioni dei propri treni con ripercussioni pesanti sull'intera circolazione ferroviaria. Disagi pesanti e per i quali chiediamo adeguati indennizzi in favore di tutti i viaggiatori interessati: le società ferroviarie devono attivarsi per riconoscere a tutti i passeggeri coinvolti nel caos odierno non solo rimborsi e bonus previsti dall'attuale normativa, ma anche un risarcimento proporzionato al disagio subito. È importantissimo in tale situazione non solo operare per ridurre al minimo i disagi e ripristinare al più presto il servizio, ma anche riconoscere pienamente i diritti dei consumatori e il danno dagli stessi subito".
Renzi attacca Salvini
Il leader di Italia viva ha subito commentato i disagi. "I treni da Milano sono bloccati per un guasto e hanno più di un'ora di ritardo. Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al ministero. Il nostro incontro di oggi, allora, inizia alle 12 e non alle 11", ha comunicato il senatore, atteso a Firenze.