
Anche se in questo momento è molto complicato viaggiare, immaginiamo di farlo lo stesso, magari seguendo le orme di Andrea David con il suo progetto Filmtourismus (qui il link alla sua pagina Instragram). Una raccolta di scatti imperdibili alla scoperta dei luoghi dove sono stati girati i film e le serie tv che sono entrati di diritto nel nostro immaginario cinematografico. (A cura di Massimo Vallorani)

Una delle location che sono entrate nell'immaginario cinematografico è senz’altro quello del Katz's Delicatessen a New York, dove è stata girata una delle scene più divertenti di “Harry ti presento Sally (@filmtourismus)
Da Pasolini a Checco Zalone, 10 film ambientati in Puglia
A New York, al civico 169 sulla 71/ma strada, nell'Upper East Side, tra Lexington Avenue e la Terza Avenue, si trova la palazzina dove sono state girate molte delle scene del celebre film “Colazione da Tiffany”, con l'indimenticabile Audrey Hepburn (@filmtourismus)
15 film ambientati in Toscana
La spiaggia di Point Dume State Beach a Malibu in California è stata utilizzata come ambientazione in diversi film, tra cui l’incredibile scena finale del primo film de "Il pianeta delle scimmie" dove si vede la Statua della Libertà in rovina ricoperta in parte dall'acqua dell'Oceano (@filmtourismus)
10 film girati in Liguria
Una scena tratta da "Mamma ho perso l'aereo", film del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus. Qui l’attore protagonista Macaulay Culkin è ripreso davanti al Radio City Music Hall di New York (@filmtourismus)

L'isola di Malta fa da sfondo alla primissima stagione de "Il Trono di Spade" (@filmtourismus)
Uno sguardo dietro le quinte, 50 foto dai set dei film più belli
Uno scatto tratto dal film "L'esercito delle 12 scimmie" di Terry Gilliam. La scena è stata girata all' Eastern State Penitentiary di Philadelphia, un gigantesco edificio adibito a carcere in cui hanno soggiornato in qualità di detenuti, alcuni dei criminali più famosi d'America come per esempio Al Capone (@filmtourismus)

"Stagecoach" (1939) di John Ford con John Wayne, conosciuto in Italia come "Ombre Rosse" è stato girato nella Monument Valley, al confine fra Arizona e Utah (@filmtourismus)
I 35 film più spaventosi mai realizzati: lo conferma uno studio scientifico
Il meraviglioso Lake Powell, compreso nella vasta regione della Glen Canyon National Recreation Area tra Utah e Arizona, è stato scelto per le scene finali di "Gravity", film del 2013 diretto da Alfonso Cuarón. Nella foto la protagonista Sandra Bullock (@filmtourismus)
Quando l'amore dura, le coppie vip più longeve del mondo dello spettacolo ieri e oggi
Una delle scene topiche del film "Forrets Gump" (quando decide di tornare a casa dopo tre anni, due mesi, quattordici giorni e sei ore di corsa) è stata girata nella Monument Valley. Più precisamente al miglio 13 sull'autostrada 163 vicino a Mexican Hat. Il punto esatto è soprannominato per l’appunto "Forrest Gump Point" (@filmtourismus)
The Dark Knight e gli altri: i nuovi 25 film salvati dalla Biblioteca del Congresso USA
Il film "The Beach" con protagonista Leonardo Di Caprio è stato girato quasi interamente in Thailandia, nelle bellissime Phi Phi Islands. Nello specifico nell’isola di Phi Phi Leh, sulla spiaggia di Maya Bay (@filmtourismus)
Star famose, ognuno ha il suo sosia
Daniel Craig in uno scatto tratto dal film "Spectre". In particolare questa scena è stata girata a Gaislachkogel vicino a Sölden nelle Alpi austriache (@filmtourismus)
Ci vedo doppio! 20 star di oggi che assomigliano a quelle del passato
Una delle scene più romantiche di Pretty Woman, film del 1990 diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts. Le riprese della pellicola vennero girate principalmente a Los Angeles, in California, precisamente a Beverly Hills, mentre quelle dell'hotel furono effettuate presso l'Hotel Ambassador, sempre di Los Angeles (@filmtourismus)
Di madre in figlia, quando fare l'attrice è una questione di famiglia
Le riprese di Thelma & Louise, film del 1991 diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis, si sono svolte tra lo Utah, la California e il Colorado (@filmtourismus)
Sapevi che questi attori hanno fatto coming out? LE FOTO
Una scena tratta dal film "Forrest Gump" del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Per il luogo delle riprese in questo caso è stato scelto il Lincoln Memorial, monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, e che sorge nel National Mall di Washington (@filmtourismus)
Che fine hanno fatto le star della tv anni 80 e 90?
Nel fiume Wakulla in Florida sono stato girati numerosi film come "Il mostro della laguna nera" e diversi "Tarzan" interpretati da Johnny Weissmuller (@filmtourismus)

Una scena del film "Trainspotting" di Danny Boyle (1996), girato tra le vie di Edinburgo in Scozia (@filmtourismus)
Le più celebri frasi del cinema italiano (FOTO)
Hill Valley è la cittadina “immaginaria” dove sono ambientate le avventure della trilogia cinematografica statunitense di “Ritorno al futuro”e dove abitano tutti i personaggi della saga. Nella realtà, i film sono stati girati soprattutto all'interno degli Universal Studios di Los Angeles, in alcuni sobborghi della città e nei dintorni del nord California (@filmtourismus)
Michael J. Fox torna nei panni Marty McFly nel video di Lil Nas X
La Villa del Balbianello sul lago di Como fa da sfondo a una delle location scelte per "Star Wars Episodio II". Per la cronaca, la villa di proprietà del FAI appare anche in "Casino Royale" (l’ospedale dove James Bond recupera le forze). (@filmtourismus)
Star Wars, nuova timeline che mette ordine tra film e serie TV
Una delle scene più iconiche del primo film su "Rocky" datato 1976 e diretto da John G. Avildsen. Qui Sylvester Stallone, è ripreso sui gradini del Philadelphia Museum of Art (@filmtourismus)
Rocky, su Instagram il video di backstage mai visto prima
La casa dei McFly che appare nella trilogia di "Ritorno al Futuro" si trova in una tranquilla via residenziale della periferia di Los Angeles, nel quartiere di Arleta. È stata utilizzata prevalentemente per le riprese esterne. Solo qualche ripresa interna relativa a scene in cucina e camera da letto sono state fatte nell’abitazione. Tutte le altre scene sono state girate negli Studios (@filmtourismus)
Ritorno al Futuro, il cast ieri e oggi: come sono cambiati gli attori
Sean Connery in una scena tratta da "Agente 007 - Missione Goldfinger" del 1964, terzo lungometraggio sulle avventure di James Bond. Il celebre inseguimento che si vede nel film è stata girato in Svizzera e più precisamente sulla strada del Passo del Furka (@filmtourismus)
Sean Connery, da 007 a Il Nome della Rosa i suoi personaggi più famosi
Harrison Ford in una scena tratta "Indiana Jones e l'ultima crociata", terzo capitolo della saga diretta da Steven Spielberg. La scena è stata girata a Venezia in Campo San Barnaba (@filmtourismus)
Indiana Jones 5, svelata l'ambientazione del film in un tweet?
Il quartier generale dei "Ghostbusters, i celeberrimi Acchiappafantasmi è in realtà una stazione dei vigili del fuoco di New York, situata a 14 North Moore Street all'incrocio con Varick Street nel quartiere Tribeca a Manhattan (@filmtourismus)
Ghostbusters, la reunion del cast. VIDEO integrale
Una delle scene tratte da "Goodfellas" (Quei bravi ragazzi) di Martin Scorsese è stata girata nel ristorante di New York, lo Sherwood Diner (@filmtourismus)
30 anni fa Quei Bravi Ragazzi: l'enciclopedia dei film di gangster
Una delle scene da brivido di "Mission: Impossible - Fallout", film del 2018 scritto e diretto da Christopher McQuarrie, è stata girata sull'altopiano del Preikestolen in Norvegia (@filmtourismus)
Mission: Impossible 7, Tom Cruise alla guida di una 500 vintage
Dune, uno dei film più attesi sul grande schermo. Un kolossal che segna il ritorno di Denis Villeneuve al cinema tre anni dopo Blade Runner 2049. Un fanta-action tratto dal celebre romanzo di Frank Herbert, già portato sullo schermo da David Lynch nel 1984, Per una delle location (nella foto) è stata scelta la penisola di Stad, o Statt o Stadt, nota anche come Stadlandet, situata nella parte nord-occidentale della contea di Vestland, in Norvegia (@filmtourismus)
Dune, pubblicato lo spot TV del film con Timothée Chalamet
Una scena tratta dal terzo capitolo della saga di "Ritorno al Futuro". Il luogo delle riprese è, in questo caso, la Monument Valley, situata al confine tra Utah e Arizona (@filmtourismus)
Ritorno al futuro, tutto quello che c’è da sapere sul film. FOTO
Martha's Vineyard (compresa la vicina isola di Chappaquiddick), è un'isola degli Stati Uniti d'America, nel Massachusetts, vicino alla costa meridionale di Capo Cod. È nota anche per essere stata il set del celebre film di Steven Spielberg, “Lo squalo” (1975), con il nome di Isola di Amity (@filmtourismus)
"Lo squalo" trova casa, dal film di Spielberg al Museo di Los Angeles
Ocean Drive è una delle zone più popolari di Miami. È una via della South Beach, la parte sud di Miami Beach che si affaccia direttamente sull'Oceano Atlantico. Qui sono state ambientate alcune scene di "Scarface", film del 1983 diretto da Brian De Palma, scritto da Oliver Stone e interpretato da Al Pacino (@filmtourismus)
Scarface, il capolavoro con Al Pacino compie 37 anni
Situate nella 167esima strada ovest nel Bronx, le scale dove Arthur Fleck (il prmio Oscar Joaquin Phoenix) danza nel culmine del film “Joker” sono diventate uno dei gradini più iconici dell'universo cinematografico (@filmtourismus)
Da Joker a Mr.Bean, 30 film rivisitati dall'artista Pixel Finder