Star Wars, nuova timeline che mette ordine tra film e serie TV

Cinema

Una timeline utile soprattutto dopo l’avvio del progetto High Republic, che comprenderà libri e fumetti

Lucasfilm ha diffuso una nuova timeline utile a mettere ordine tra tutte le produzioni realizzate fino a oggi, relative a “Star Wars”. Uno schema risolutivo che tiene conto, per ora, di tutti i film della saga, da Episodio I a Episodio IX, così come delle serie TV, live-action e animate.

Timeline Star Wars
@Lucasfilm

Ufficialmente modificati anche i nomi che da sempre i fan danno ai film della saga. Da dimenticare dunque trilogia prequel, trilogia originale e trilogia sequel. Ecco di cosa si parlerà da qui in poi:

  • High Republic
  • Fall of the Jedi
  • Reign of the Empire
  • Age of Rebellion
  • The New Republic
  • Rise of the First Order

Ecco invece, nel dettaglio, quali film appartengono a queste differenti categorie cronologiche. Per il momento The High Republic non vanta alcun titolo ma, come già annunciato da Lucasfilm, tutto ciò sta per cambiare.

The High Republic (Alta Repubblica): -

Fall of the Jedi (Caduta dei Jedi): La minaccia fantasma, L’Attacco dei Cloni, The Clone Wars, La vendetta dei Sith

Reign of the Empire (Dominio dell’Impero): The Bad Batch, Solo: A Star Wars Story

Age of Rebellion (Era della Ribellione): Rebels, Rogue One: A Star Wars Story, Una Nuova Speranza, L’Impero colpisce ancora, Il Ritorno dello Jedi

The New Republic (Nuova Repubblica): The Mandalorian

Rise of the First Order (Ascesa del Primo Ordine): Resistance, Il Risveglio della Forza, Gli ultimi Jedi, L’ascesa di Skywalker

star-wars-1

approfondimento

Star Wars, ieri e oggi: com’è cambiato il cast

Star Wars: The High Republic, cos’è?

Lucasfilm ha rivelato alcuni dettagli del progetto The High Republic, diffondendo anche un intrigante teaser trailer. Attraverso una serie di fumetti e romanzi si procederà a raccontare una storia ambientata 200 anni prima degli eventi narrati in Episodio IV. 

t

approfondimento

Disney, 10 serie TV Star Wars e Marvel

I fan potranno ritrovarsi negli angoli più remoti e inesplorati della galassia con Star Wars: The High Republic. Tutto ciò favorirà l’ingresso nel canone della saga di alcuni importanti personaggi. Ecco le parole di Michael Siglain, direttore creativo delle pubblicazioni a tema Star Wars: “Verranno raccontati i Jedi nel modo in cui li avremmo sempre voluti vedere, come dei veri e propri guardiani di pace e giustizia. Sarà un’epoca ottimistica e ricca di speranza. L’apice degli Jedi e della Repubblica Galattica. Anche in un’epoca così gloriosa, però, qualcosa di malvagio si farà strada”.

t

approfondimento

The Mandalorian, quale sarà il futuro di Baby Yoda?

Spettacolo: Per te