
Ogni anno il 4 maggio i fan di “Guerre Stellari” nel mondo festeggiano lo “Star Wars Day”. Tutti al grido di “May The Force Be With You”, ovvero “La Forza sia con te”. Un chiaro gioco di parole, con riferimento a “May The 4th”, tradotto con “4 di maggio”. Sono trascorsi più di 40 anni dall’uscita in sala del primo film della saga, “Star Wars: Episodio IV”, nel 1977. Ecco come sono cambiati i protagonisti della pellicola di George Lucas. Sfoglia la fotogallery

Mark Hamill (Luke Skywalker): “Star Wars” è il primo film della sua carriera, cui sono seguiti altri cinque capitoli della saga, dagli anni ’80 alla nuova trilogia di J. J. Abrams. Negli anni è apparso in svariate serie TV, prestando la voce al Joker nelle versioni animate e nei videogiochi dedicati a Batman.
Star Wars Day 2021, tra serie tv, cortometraggi e artwork
Harrison Ford (Han Solo): 4 i film di “Star Wars” cui ha preso parte, apparendo nel primo della trilogia di J. J. Abrams. Numerosi i film in carriera, dopo “Episodio IV”, da “Indiana Jones” a “Blade Runner”. Candidato agli Oscar nell’86 per “Witness – Il testimone”.
Star Wars, gadget e collezioni per tutti i fan
Carrie Fisher (Principessa Leia): deceduta nel 2016, Carrie Fisher sarà per sempre l’amatissima Leia Skywalker. Un personaggio interpretato anche nei tre film della trilogia di J. J. Abrams, con un’apparizione postuma nel 2019. Svariati i film nella sua carriera, da “The Blues Brothers” a “Maps to the Stars” di Cronenberg, fino alle svariate apparizioni in serie TV, come “The Big Bang Theory”.
Obi-Wan Kenobi, Ewan McGregor e la differenza tra trilogia e serie TV
Alec Guinness (Obi-Wan Kenobi): deceduto nel 2000, è stato uno dei più grandi attori britannici. Premiato con due Oscar, nel 1958 e nel 1980. Da “Il ponte sul fiume Kwai” a “Lawrence d’Arabia”, da “Il dottor Zivago” a “Il piccolo Lord”, tra i suoi ruoli più noti.
Obi-Wan Kenobi, annunciato il cast della serie tv
Peter Mayhew (Chewbacca): deceduto nel 2019, rimarrà nel cuore dei fan per sempre come l’amato Chewbecca. Lo interpreta anche nel 2015 ne “Il risveglio della Forza”.
LEGO Star Wars, svelati i tre nuovi set per adulti
David Prowse (Dart Vader): attore ed ex culturista britannico, ha preso parte ai tre film della prima trilogia di “Star Wars”, per poi subire un doppiaggio a opera di James Earl Jones.
Ieri e oggi: com’è cambiato Tom Welling, Superman di Smallville
James Earl Jones (Dart Vader): attore e doppiatore americano, tra le voci più importanti del cinema americano. Oscar nel 2012 e due Tony Award. Ha preso parte a film come “Conan il barbaro” e “Caccia a Ottobre Rosso”, prestando per svariati ruoli, restando nella memoria dei fan come Dart Vader e Mufasa ne “Il re leone”.
Star Wars, le origini di Baby Yoda svelate in un vecchio fumetto?
Temuera Morrison, l’attore che aveva dato il volto a Jango Fett, il padre di Boba, nella trilogia prequel , è riapparso nella serie The Mandolorian

Ewan Gordon McGregor (Jedi Obi-Wan Kenobi). L'attore britannico ha ottenuto il riconoscimento internazionale con il ruolo di Mark Renton in Trainspotting (1996) e del Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel di Guerre stellari