
Morte Papa Francesco, le reazioni delle star da Leonardo DiCaprio a Martin Scorsese. FOTO
Le celebrità di tutto il mondo hanno condiviso pensieri e omaggi al pontefice, scomparso il 21 aprile all'età di 88 anni a causa di un ictus e di un collasso cardiocircolatorio. Da Lino Banfi a Patti Smith, ecco tutte le reazioni delle star

Papa Francesco è morto il 21 aprile all'età di 88 anni a causa di un ictus e di un collasso cardiocircolatorio. "C'è così tanto da dire sull'importanza di Papa Francesco e su tutto ciò che ha significato per il mondo, per la Chiesa, per il papato. Lascerò che siano gli altri a dirlo", ha dichiarato a Variety il regista Martin Scorsese, che l'aveva incontrato nel 2023. "Era, sotto ogni aspetto, un essere umano straordinario. Riconosceva i propri fallimenti. Irradiava saggezza. Irradiava bontà. Aveva una ferrea dedizione al bene"
Addio a Papa Francesco, i funerali saranno sabato alle 10. LIVE
"Sapeva nel profondo che l'ignoranza era una terribile piaga per l'umanità. Quindi non ha mai smesso di imparare", ha proseguito Scorsese. "E non ha mai smesso di illuminare. E ha abbracciato, predicato e praticato il perdono. Un perdono universale e costante. La perdita per me è profonda: ho avuto la fortuna di conoscerlo e mi mancheranno la sua presenza e il suo calore. È una perdita immensa per il mondo. Ma ha lasciato una luce dietro di sé, e non potrà mai spegnersi"
Il Conclave, cos'è, come funziona e quanto dura
Leonardo DiCaprio, che aveva incontrato il Papa nel 2016 durante le riprese del documentario Punto di non ritorno - Before the Flood, ha scritto su Instagram: "Papa Francesco è stato un leader trasformativo, non solo per la Chiesa Cattolica, ma anche per la riforma ambientale e l’attivismo ecologista. Ha dimostrato un impegno profondo e incrollabile verso la tutela dell’ambiente". E ancora: "È stato uno dei leader spirituali più straordinari del nostro tempo. La sua eredità continuerà a ispirare generazioni di ambientalisti in tutto il mondo"
Papa Francesco morto, le 10 foto simbolo del suo pontificato
"Era una amicizia che stava crescendo sempre di più. Mi sento come se fosse scomparso un mio familiare. Riposa in pace", ha scritto su Instagram Lino Banfi, che ha pubblicato una foto che lo ritrae a braccetto con il pontefice
Papa Francesco, i film che lo hanno raccontato
“Bisogna disarmare le parole per disarmare le menti e disarmare la terra”, ha scritto su Instagram l'attrice Anna Foglietta, citando uno degli interventi del pontefice. "Papa Francesco mi mancherai moltissimo. Nelle tue parole trovavo un senso di conforto e di vicinanza. Mi hai fatta sentire meno sola in questo momento storico dove il buon senso sembra aver perso la strada. Continueremo a lottare per difendere i diritti degli ultimi e per dare speranza ai bambini inascoltati della terra. Grazie per averci illuminato la via"
Papa Francesco, morto per ictus e collasso cardiaco
Anche l'attore e regista Andrea Bosca ha omaggiato su Instagram Papa Francesco, che "diceva chiaramento NO ALLA GUERRA in tutte le sue forme e parlava di DIRITTI dell'infanzia. Qui stava parlando dei BAMBINI. L’ho sentito con le mie orecchie, vorrei vedere coi miei occhi i governanti del mondo raccogliere questo messaggio e renderlo realtà, metterlo in pratica. Tutti gli Stati. Dal più piccolo al più grande. O sedicente tale. Partendo da casa propria". Ha concluso: "Francesco I ci lascia un grande compito. Dire non basta più. Bisogna fare"
Morte di Papa Francesco, il testamento firmato da Bergoglio nel 2022
"Un uomo buono, un uomo di pace, un grande essere umano. Rip", ha scritto su Threads Alessandro Gassmann
Papa Francesco morto, le reazioni dei leader mondiali
Massimo Boldi ha invece pubblicato su Instagram un'immagine del suo incontro con Papa Francesco, che ha accompagnato con una celebre frase del pontefice: "Non siate mai uomini e donne tristi“
Quale eredità lascia Papa Francesco
Un saluto è arrivato anche da Maria Grazia Cucinotta: "Ciao Papa Francesco"
Papa, il rito della constatazione della morte e l'anello del pescatore
"Ora sei mancanza. Ma resti amore", ha scritto su Instagram Giulio Base, che aveva incontrato il pontefice
Cardinale Kevin Farrell, ecco chi è il Camerlengo di Papa Francesco
"Era il più vicino da molto tempo a ricordare che l'amore di Cristo avvolgeva i credenti e i non credenti. Sembrava più Papa Giovanni XXIII che rendeva reale la fede. Salpa, Papa Francesco, con il tuo amore per l'umanità e la tua risata", ha scritto su Instagram l'attrice premio Oscar e volto di Sister Act Whoopi Goldberg, che l'aveva incontrato nel 2023
Papa Francesco e i leader mondiali, da Putin a Trump a Netanyahu. FOTO
"È morto Papa Francesco", ha scritto Antonio Banderas, che ha pubblicato una foto del loro incontro. "Un uomo che, a capo della Chiesa Cattolica, ha mostrato gentilezza, amore e pietà alle persone che ne avevano più bisogno"
Cosa succede dopo la morte di Papa Francesco, dai funerali al Conclave
"Riposa in pace, Santità Papa Francesco", ha scritto su Instagram Eva Longoria. "Grazie per essere un alleato di molti di noi e per esserti alzato per gli emarginati. La tua compassione, gentilezza e umiltà saranno sempre ricordate"
Morte Papa Francesco, Ciciliano: "Al lavoro per accogliere pellegrini"
Patti Smith, che nel 2014 aveva eseguito il brano O Holy Night al concerto di Natale in Vaticano, ha condiviso su Instagram una poesia nella quale ha paragonato Papa Francesco a un fiore: "This is a little flower / a dandelion / humble yet / strong. I saw / it this morning / and was moved / Farewell dear / Pope Francis. / Nature and / poetry and / the suffering / shall miss / their champion"
Papa Francesco morto, le frasi che hanno segnato il suo pontificato
"Una bella giornata a Roma, ma una giornata triste per i fedeli. Riposa in pace Francis", ha scritto Russell Crowe, che aveva incontrato il Papa nel 2014 e che ieri ha pubblicato il panorama della Capitale, con San Pietro che si intravede in lontananza
Tutti i Papi dal 1900 a oggi, da Leone XIII a Papa Francesco. L'elenco
"Caro Papa Francesco, due anni fa ti ho stretto la mano e in quel gesto si è sciolto il tempo, il dolore, l’attesa. È stato un momento che ha cambiato la mia vita, che ha dato un nuovo senso a tante domande. Non servivano tante parole: c’era tutto in quello sguardo, in quel gesto semplice e potente", ha scritto su Instagram Rocìo Morales, che ha pubblicato foto con il pontefice e Raoul Bova. "Oggi dentro di me resta il vuoto della tua assenza, ma anche la luce di quel giorno. Ti porterò con me, per sempre. Grazie di essere stato il Papa del popolo, dei giovani"
Addio Papa Francesco, in lutto anche a Hollywood
"Sono stata fortunata ad averti conosciuto", ha scritto su Instagram Cristina D'Avena, che ha pubblicato uno scatto del suo incontro con il pontefice. "Sei stato un grande Papa, che ha lottato per i più deboli e per la pace dei popoli. Ricorderò sempre la tua profonda dolcezza e il tuo sorriso. Ciao Papa Francesco"
Papa Francesco, Mattarella: "Suo ricordo si traduca in responsabilità"
"Un dolore grande. La morte di Papa Bergoglio, un uomo che è entrato nel cuore di tutti, a prescindere dai credo delle religioni. Un uomo che ha lottato per la pace, sempre dalla parte degli ultimi e di chi soffre, battendosi. È stato un esempio di amore e di umanità. Un esempio che dovremmo seguire…", ha scritto su Instagram Marisa Laurito
Papa Francesco, i funerali sabato alle 10. Ecco come si svolgeranno
"Sei tornato alla Casa del Padre, il dolore è immenso; grazie per quello che hai fatto per tutti noi", ha scritto su Instagram Valeria Marini. "I Tuoi gesti, le Tue parole sono state di confronto e amore per i nostri Cuori. Luce. Sei un profeta di vera luce. Ci hai guidato in questo periodo difficile e lo farai ancora, esempio di vita"
La salma di Papa Francesco esposta a Santa Marta. VIDEO
"È l’unico Papa che ha toccato nel profondo la mia coscienza e il mio cuore e mi ha fatto ritornare a credere", ha scritto su Instagram Alba Parietti. "Non ho molte parole solo grande dispiacere e grande dolore di aver perso un altro padre...il Padre di tutti noi. Il padre degli ultimi dei più deboli. Il Padre che ci faceva sentire tutti importanti tutti uguali. Da oggi siamo tutti più poveri e soli. Papa Francesco era la nostra coscienza contro ogni egoismo, individualismo, guerre, ingiustizie. Inclusione, fraternità" perché "nessuno era uno scarto della società"
Funerali Papa Francesco, ecco chi ci sarà: da Trump a Zelensky
"Era il giugno del 2017, eravamo tutti emozionati. La tua benedizione su noi 3, ed in modo particolare su mio figlio Giacomo. Pochi mesi dopo ho ripensato al nostro incontro. Grande Papa Francesco", ha omaggiato il pontefice su Instagram Elena Santarelli
Papa Francesco, i film su Bergoglio e sul papato
Anche Fabio Fazio ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del pontefice. "Sono affranto, disorientato. Papa Francesco è stato il Papa che abbiamo sempre aspettato. Un uomo di Dio e del Vangelo. Una persona meravigliosa e unica. Un intellettuale di cuore. È stato la luce nel buio di questo mondo. Una luce che ha illuminato il nostro cammino. Siamo soli", ha scritto su X
Le ultime parole del Papa: "Grazie per avermi portato in piazza"
"Faceva freddo, ma lui comunque c’era, all’aperto, malato eppure sempre tra la gente, in un afflato autentico e dirompente, identitario. Papa Francesco è stato un pontefice scardinante, vivo e “in cammino”", ha ricordato Serena Bortone. Infatti, "è stato il Papa delle periferie e degli ultimi, dei poveri e degli immigrati, dei reietti e degli abbandonati. Ma anche il Papa dell’ascolto, del dialogo e della pace. Il Papa dei “fratelli tutti”, tutti uguali, tutti degni di attenzione". Così, "ha spiazzato e sorpreso, dal primo all’ultimo giorno della sua vita"
Conclave, chi sono i Cardinali papabili: i nomi per il dopo Francesco
Gerry Scotti ha reso omaggio su Instagram al pontefice, pubblicando la celebre foto di Papa Francesco che prega in piazza San Pietro, vuota durante il lockdown a causa del Coronavirus
Lutto nazionale per Papa Francesco, cosa significa e cosa comporta
Antonella Clerici ha invece scelto una foto del Pontefice sorridente che saluta la folla: “Grazie per tutto Papa Francesco”
Giubileo, cosa cambia con la morte del Papa? Gli appuntamenti previsti
Un cuore e due mani giunte in preghiera. Su Instagram Amadeus ha scelto questa didascalia per ricordare Papa Francesco, che aveva incontrato all'evento Arena di Pace 2024 in occasione della visita del pontefice a Verona
Funerali Papa Francesco, Cdm delibera 5 giorni di lutto nazionale
Carlo Conti ha ricordato il Pontefice con uno scatto insieme alla moglie e al figlio: "Papa Francesco vivrà sempre nei nostri cuori", ha scritto.
Funerali Papa Francesco, cosa prevede il piano di sicurezza a Roma
"Una bruttissima notizia. Ti volevano tanto bene. Riposa in pace Papa Francesco", ha scritto Mara Venier nella didascalia di una foto dove stringe la mano al pontefice
Giubileo degli Adolescenti 2025: dati, eventi e programma
"Papa Francesco, sei stato la rivoluzione, la profondità, l’essenza di essere Cattolico. Non ti scorderò mai. Aiutaci poiché ci sentiamo ancora più soli", ha scritto su Instagram Simona Ventura
Papa Francesco, 4.422 giorni da Pontefice: tutti i numeri di Bergoglio
"Ricordo esattamente questo momento durante la pandemia. Lui da solo in Piazza San Pietro che pregava per noi tutti. Addio Papa Francesco, il Papa degli ultimi, dei poveri, dei migranti, dei perseguitati per la fede. Un Papa rivoluzionario che voleva avvicinare la Chiesa alla gente. Grazie", ha scritto Alessia Marcuzzi
La morte di Papa Francesco sui siti di tutto il mondo. FOTO