
Il Pontefice si è rivolto così, nel giorno di Pasqua, all'infermiere Massimiliano Strappetti, che è stato con lui fino all'ultimo momento. l funerali del Papa si terranno sabato alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro
"Grazie per avermi riportato in Piazza". Sono tra le ultime parole pronunciate da Papa Francesco il giorno di Pasqua e rivolte all'infermiere Massimiliano Strappetti, che è stato con lui fino all'ultimo momento (L'ADDIO A FRANCESCO: IL LIVEBLOG). Lo riferiscono i media vaticani. Il giorno prima, sabato, il Pontefice si era recato nella Basilica di San Pietro per rivedere il percorso da fare il giorno dopo per affacciarsi dalla Loggia delle Benedizioni. Non senza qualche lieve iniziale timore: "Credi che possa farlo?", aveva chiesto a Strappetti, che lo ha rassicurato.
Il congedo dai fedeli in piazza San Pietro
Così, domenica, il Pontefice si è congedato dai fedeli prima con la benedizione Urbi et Orbi e poi il il giro in Papamobile in piazza San Pietro, ultimo abbraccio alla folla, prima della morte, avvenuta alle 7.35 del lunedì dell'Angelo, a causa di un ictus e successivo collasso cardiaco. I funerali del Pontefice si terranno sabato alle 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro. Francesco sarà sepolto a Santa Maria Maggiore, "nella terra", come da lui stesso disposto nel suo testamento.
