Dopo la vestizione e lo spostamento del corpo nella bara in legno scuro con bordo in tessuto rosso, il Camerlengo alle 20 del 21 aprile ha presieduto il rito della constatazione della morte. La salma di Papa Francesco resterà a Santa Marta fino a mercoledì, quando verrà spostata a San Pietro
Papa Francesco è morto alle 7.35 di ieri 21 aprile (LO SPECIALE) e già dalla sera, alle 20, la sua salma è stata portata nella cappella di Santa Marta. Qui si è tenuto il rito della constatazione della morte, presieduta dal Camerlengo, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, e della deposizione della salma nella bara. Il corpo di Bergoglio resterà a Santa Marta fino a mercoledì 23 aprile, quando la bara verrà spostata nella basilica di San Pietro.
Nella bara in legno scuro con bordo rosso, il corpo di Papa Francesco è stato adagiato dopo la vestizione con i paramenti pontifici: la mitra bianca, la casula rossa, il pallio di lana bianco con croci nere e un rosario tra le mani. Alla destra e alla sinistra del Pontefice due guardie svizzere e, all’interno della cappella, oltre al Camerlengo, i più stretti collaboratori, dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, a monsignor Edgar Pena Parra, Sostituto, al decano cardinale Giovanni Battista Re. C'era anche il Reggente della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza, gli aiutanti di camera di Francesco, e alcuni cantori che hanno accompagnato il rito.
TAG:
Prossimi video
Tragedia Crans montana, famiglie delle vittime dal Papa e a Palazzo Chigi
Iran, Shirin Ebadi a Sky Tg24: mi auguro che non ci siano nuovi massacri
Iran, Ebadi a Sky Tg24: popolo è in un pozzo nero
Iran, Shirin Ebadi a Sky Tg24: "Spero in un referendum libero"
Caso Groenlandia, la Danimarca annuncia aumento invio soldati su isola
Gaza, Witkoff: “Al via la fase 2 del piano di pace di Trump”
Dissidente Iran: Favorevoli a intervento USA