Nuovo governo Meloni, le news. Oggi la fiducia alla Camera. Lei: "Passaggio fondamentale"

©IPA/Fotogramma

Alle 11 l'intervento della premier in Aula: pronto un manifesto programmatico per ribadire la natura politica dell'esecutivo. Ringraziamenti al Papa e al presidente della Repubblica. Manovre in corso per definire la squadra di viceministri e sottosegretari. Roccella: "Donne di nuovo al centro delle Pari opportunità"

1 nuovo post

Fonti Chigi, da Meloni manifesto programmatico di legislatura

Il presidente del Consiglio ha lavorato anche oggi sui dossier al centro dell'agenda politica e sta mettendo a punto il discorso che terrà domani alla Camera per chiedere la fiducia dell'Aula di Montecitorio. L'intenzione del presidente del Consiglio, spiegano fonti di Palazzo Chigi, è quella di tracciare un manifesto programmatico che ambisce ad essere la base di lavoro di un'intera legislatura, a conferma della natura fortemente politica del Governo e con l'obiettivo di dare seguito concreto e attuazione agli impegni assunti con i cittadini italiani in campagna elettorale. Dalla fiducia alla Manovra: cosa succede ora
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Zaia: "Deve vedere luce con questo governo"

"Le forze politiche che governano il Paese da qualche giorno, Lega, FdI e Forza Italia, hanno tutte sostenuto con convinzione il referendum, quindi per un fatto di coerenza l'autonomia dovrà vedere la luce con questo governo. La dovrà vedere in fretta visto e considerato che per 5 anni abbiamo lavorato e ci siamo confrontati con 5 governi diversi". Lo ha affermato il governatore del Veneto, Luca Zaia, a Pordenone, a margine di un convegno. "Ma se non passasse l'autonomia con questo governo il centrodestra non avrebbe più alibi e avrebbe la difficoltà a presentarsi nei nostri territori perché i cittadini non capirebbero".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Fibrillazioni ma visione chiara"

"La situazione economica è molto complicata, con il covid, la guerra e una inflazione che non si vedeva e che incide sul carrello della spesa. Abbiamo un governo scelto dagli italiani, ma la fiducia non è illimitata. Ci sono state delle fibrillazioni ma l'idea di Paese è chiara: riforma, giustizia, pensioni". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Matteo Salvini, durante la registrazione di Porta a Porta, che andrà in onda questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Macron. "Vigilare su Roma? Non è il termine giusto"

La Francia vigilerà sul rispetto dei valori europei in Italia? "Non è il termine giusto. Ciò che conta, invece, è la relazione bilaterale Francia-Italia e l'Europa e quindi andremo avanti" insieme. Così all'AGI il presidente francese Emmanuel Macron, al termine della sua visita al Palatino. Le immagini della visita di Macron a Roma. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Pella (Fi) presidente della Commissione Speciale

Il deputato di Forza Italia Roberto Pella è stato eletto presidente della Commissione Speciale che si occupa dell'esame dei provvedimenti a Montecitorio in attesa della formazione delle commissioni permanenti. TUTTI I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Al governo agenda delle priorità delle Regioni"

"La Conferenza delle Regioni ha inviato al presidente del Consiglio Onorevole Giorgia Meloni, un'agenda con le priorità da affrontare insieme al Governo". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Siri: "Tra priorità Flat Tax al 15% e quota 41"

Tra le priorità dell'agenda economica dell'Italia, discusse a Roma nel corso di un vertice della Lega, ci sono "l'estensione della Flat Tax al 15%, quota 41, la riforma del reddito di cittadinanza e la pace fiscale". Lo afferma sui social Armando Siri, responsabile programma della Lega e coordinatore dei dipartimenti, che ha preso parte al vertice guidato dal vicepremier Matteo Salvini e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Roccella: "Pari opportunità torneranno a occuparsi di donne"

Famiglia, natalità ma anche pari opportunità che saranno focalizzate "sulle tante ingiustizie che subiscono le donne". Lo indica la neo ministra Eugenia Roccella tracciando anche in questo settore la linea che intende seguire. "ll ministero per le Pari opportunità è nato sulla spinta del movimento delle donne, ma poi l'ombrello si è allargato, diventando un titolo generico sotto il quale rubricare un po' di tutto. Io vorrei tornare a occuparmi delle tante ingiustizie che subiscono le donne, che mi sembra non siano affatto diminuite, anzi forse sono aumentate", dice Roccella in una dichiarazione all'Ansa.
- di Redazione Sky TG24

Camere, spunta anche il nome di Casini per il Copasir 

Prosegue il confronto nei partiti in vista della definizione dei prossimi incarichi di Camera e Senato. Se la maggioranza avrà le presidenze delle commissioni permanenti all'opposizione, da prassi dovrebbe spettare la guida delle bicamerali di garanzia, a partire da Copasir e Vigilanza Rai. Da capire se Pd, M5s e Terzo Polo proveranno a trovare un'intesa sui nomi. Intanto, dopo che per il Copasir, nei giorni scorsi erano circolati i nomi dei Dem Enrico Borghi e Lorenzo Guerini spunta, ora, anche quello di Pier Ferdinando Casini.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Meloni all'Arabia Saudita: "Cooperare anche su diritti umani"

Nel ringraziare "re Salman e Sua Altezza Reale il Principe ereditario Mohammed bin Salman" per le congratulazioni dopo la sua elezione a presidente del Consiglio, Giorgia Meloni scrive su Twitter che "l'Italia è fortemente interessata alla stabilità in Medio Oriente e all'ulteriore cooperazione in materia di sicurezza energetica, investimenti e - specifica - diritti umani".
- di Redazione Sky TG24

Vertice Lega anche su legge Fornero e flat tax

La Lega, presenti i ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, ha affrontato alcuni temi economici a partire dal superamento della legge Fornero, l'estensione della flat tax, gli interventi strutturali sulle cartelle esattoriali, l'ipotesi di revisione del reddito di cittadinanza. Reddito di cittadinanza, lavora uno su cinque tra gli occupabili
- di Redazione Sky TG24

Paita: "Meloni ha fatto bene a tenere Cingolani"

"In un mondo normale il fatto che Cingolani resti a fare il consulente nel nuovo governo sarebbe del tutto positivo e non dovrebbe creare un caso: la continuità su un dossier delicato come l'energia è essenziale. Cingolani ha lavorato bene e bene ha fatto Giorgia Meloni a volerlo nella sua squadra". Lo afferma la presidente dei senatori di Italia Viva Raffaella Paita.
- di Redazione Sky TG24

Pd, lavoro comune opposizioni su temi significativi 

 "Per quello che ci riguarda, le attività di coordinamento delle opposizioni possono partire dall'attività comune su alcuni aspetti significativi in questo momento e sui quali la maggioranza mostra delle ambiguità. Mi riferisco, ad esempio, al tema dell'Energia la cui competenza non sappiamo ancora se sarà del ministero guidato da Adolfo Urso o da quello di Pichetto Fratin". Lo dice il senatore e responsabile Sicurezza del Pd, Enrico Borghi, interpellato dall'Agi. "Oppure sul caro vita e la collocazione internazionale. Un altro terreno su cui è possibile stabilire un coordinamento è quello della difesa dei diritti civili rispetto ai tentativi regressivi della destra", aggiunge Borghi.
- di Redazione Sky TG24

Governo, vertice della Lega sull'economia

È in corso un vertice della Lega con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, sui temi dell'economia. Presente anche il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: Italia resti nel solco nostra politica economica


Fare il ministro dell'economia è un ruolo impegnativo, quindi buon lavoro e in bocca al lupo al nuovo ministro. Sarà importante avere la capacità di mantenere l'Italia nel solco di una politica economica giusta, iniziata dal mio governo e portata avanti dal governo Draghi".  Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo il suo incontro con la presidente del Parlamento europeo a Bruxelles. "Sarà necessario presidiare i negoziati europei su patto di stabilità e sulla risposta alla crisi energetica per fare in modo che l'Ue agisca con coraggio come dopo la pandemia", ha concluso il sindaco.    

- di Redazione Sky TG24

Nardella: "Turismo e cultura divisi? Opportunità persa"

"Io ho sempre detto che cultura e turismo sono due aspetti che vanno insieme. Quando parliamo dell'Italia e scommettiamo sul turismo di qualità la prima cosa a cui pensiamo è la cultura, declinata in tanti aspetti diversi". A dirlo e' il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commentando la divisione in due ministeri distinti a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio.
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni prima donna premier in Italia: le altre nel mondo

È la prima premier alla guida di Palazzo Chigi. Il ruolo è condiviso da altre donne in Europa, come Èlisabeth Borne in Francia e Nicola Sturgeon in Scozia. La prima in assoluto ad aver ricoperto l'incarico di prima ministra è stata Sirimavo Bandaranaike nel 1960, premier di Ceylon e Sri Lanka.
- di Costanza Ruggeri

Cerimonia della campanella: il passaggio nei governi tra sorrisi e tensioni

Da decenni il rito è entrato nel protocollo di Palazzo Chigi. Segna il passaggio di potere tra il presidente del Consiglio uscente e il nuovo. Ecco alcune delle cerimonie più recenti, da quella tra Berlusconi e Gentiloni a quella tra Draghi e Conte.
- di Costanza Ruggeri

Governo e Parlamento, dai ministri agli eletti alle Camere: i numeri della maggioranza

La coalizione vincitrice alle elezioni, capitanata dal partito della prima premier nella storia italiana, può contare sulla maggioranza assoluta sia a Montecitorio che a Palazzo Madama. Tra i senatori eletti tra i partiti di centrodestra, 9 sono stati nominati ministri: potrebbero mancare spesso in Aula, assenti giustificati dal calendario di Palazzo Chigi. I numeri in mano al centrodestra si assottiglierebbero quindi nella prassi, ma rimangono sempre sopra la maggioranza assoluta.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti