Governo, verso elezioni. Incontro Letta-Di Maio-Tabacci: "Oggi chiudiamo"

Faccia a faccia tra il segretario del Pd, il ministro degli Esteri e il leader di Centro Democratico: "A stretto giro un nuovo incontro per chiudere". Ieri il leader dem aveva visto Calenda e Della Vedova dopo le tensioni sorte nel centrosinistra. "Vogliamo confermare l'accordo con Azione", hanno detto fonti del Nazareno. I Verdi: "Alleanza contro col Pd non con M5s". Meloni a Fox News: "Sarebbe un onore per me guidare l'Italia". Salvini la sfida: "La Lega avrà più voti"

1 nuovo post

Osvaldo Napoli: "Accordo con Azione chiaro, ora chiarezza nel Pd"

"L’accordo trovato da Enrico Letta e Carlo Calenda non è stato realizzato contro o a danno di qualcuno. È stato costruito “per” realizzare i punti previsti nel programma di Mario Draghi, primo fra tutti il Pnrr e le riforme indispensabili per la sua attuazione. Azione, +Europa e Pd sono le forze che più di altre hanno sostenuto con convinzione l’esecutivo pugnalato alle spalle da M5S, Lega e Forza Italia. Il senso dell’accordo è quindi nella continuità del programma di governo in cui Pd e Azione si sono riconosciuti senza incertezze o sbavature". Lo afferma il deputato di Azione, Osvaldo Napoli.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Si, Pd chiarisca su condizioni Calenda

Serie di incontri via Zoom e in presenza per i vertici di Sinistra italiana che, in queste ore, riunisce segreteria nazionale, direzione e assemblea nazionale. Al centro il "profondo disagio" per le modalità dell'accordo fra Pd e Azione e le valutazioni sulle proposte del PD in merito al rapporto con l'alleanza rossoverde. E' quanto viene riferito da fonti di Sinistra italiana. "Intanto, aspettiamo di capire cosa pensa il Pd delle dichiarazioni di Calenda che, di fatto, chiede di escluderci dalla coalizione". L'esito delle valutazioni di Si è atteso fra stasera e domani.
- di Redazione Sky TG24

Lupi e Toti presentano il nuovo simbolo elettorale

Il logo di "Noi con L'Italia" di Maurizio Lupi, più in grande, e quello di "Italia al Centro" di Giovanni Toti, più piccolo, racchiusi uno sopra l'altro in un cerchio blu e arancio. E' il simbolo che le due forze politiche presentano oggi a Roma, per un'alleanza elettorale che correrà nella coalizione di centro destra. "Siamo moderati e centristi e lo diciamo con orgoglio", dice Toti, "rappresentiamo una storia di coerenza che in tutti questi anni ha voluto essere con orgoglio nel c.destra", lo segue a ruota Lupi. 
- di Redazione Sky TG24

Azione, Pd prenda posizione su attacchi Verdi-Si

"La tensione di queste ore nasce dalla constatazione che di fronte ai continui attacchi personali di Bonelli e Fratoianni, alla continua messa in dubbio dell'agenda Draghi e al voto contrario all'allargamento della Nato di Fratoianni, il Pd non ha preso posizione". E' quanto viene spiegato da fonti di Azione
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: sindaci civici lanciano Agenda nazionale civica

"Un'Agenda Civica Nazionale per riportare al centro della campagna elettorale i contenuti e non solo gli accordi sulle poltrone". A lanciarla, una rete di sindaci e amministratori locali, civici di area progressista, che da nord a sud del Paese nelle ultime ventiquattr'ore hanno raccolto oltre cento adesioni su un documento che contiene 15 proposte da sottoporre alla coalizione di centrosinistra. Tra i promotori Alessio Pascucci, consigliere della Città metropolitana Roma capitale, già sindaco di Cerveteri (Rm), e coordinatore di Italia in comune; Jacopo Massaro, già sindaco di Belluno e consigliere comunale; Riccardo Travaglini, sindaco Castelnuovo di Porto (Rm); Gianpaolo Nardi, sindaco Castel S. Pietro Romano (Rm); Piero Marteddu, già sindaco di Orotelli (Nu) e consigliere provinciale di Nuoro; Damiano Fusaro, sindaco di Granze (Pd); Luca Agnello, presidente Consiglio comunale Santa Croce Camerina (Rg).
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (Fi), 'da accozzaglia sinistra solo liti e veti, nulla da offrire al paese'

“L’accozzaglia di sinistra con Letta, Calenda, Di Maio, Tabacci, Fratoianni, Bonelli e chi più ne ha più ne metta, è giorno dopo giorno sempre più litigiosa. Chi entra, chi esce, chi minaccia, chi pone veti, chi si preoccupa solamente che questa ammucchiata funzioni meglio dei navigator e gli garantisca un posto. L’unica cosa certa è che non hanno nulla di concreto da poter offrire al paese, perché non c’è niente che li accomuna, tantomeno il programma”. Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky TG24

Al via le autocandidature per le liste del M5s

- Il M5s ha avviato la raccolta delle autocandidature per in vista delle elezioni del 25 settembre, "fatta salva - come precisato sul sito del Movimento - la facoltà del Presidente", ossia di Giuseppe Conte, di indicare modalità e i criteri per la formazione delle liste". Gli iscritti hanno tempo fino alle 14.00 di lunedì 8 agosto per avanzare la propria candidatura con le modalità indicate nel regolamento, approvato dal Comitato di garanzia del partito. Le parlamentarie dovrebbero tenersi martedì 16 agosto. Sul sito del M5s è stata attivata la pagina attraverso cui si può avanzare la propria autocandidatura, allegando documento d'identità, curriculum vitae, certificato penale del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti. È stato confermato il limite dei due mandati, al netto del 'mandato zero' "da consigliere comunale, municipale e/o Presidente di Municipio". 
- di Redazione Sky TG24

FI: senatore Carbone lascia Iv e torna in FI

Il senatore Vincenzo Carbone lascia Italia viva e torna in Forza Italia. "C'e' una casa dei moderati in Italia e si chiama Forza Italia. E' proprio per difendere le
sue ragioni che senza chiedere nulla scelgo di stare con Silvio Berlusconi", afferma Carbone.  "La scelta di Carbone e' quella dei tanti moderati che in Campania e nel paese capiscono che queste, sono le elezioni piu' importanti della storia repubblicana, e scelgono la parte dei popolari", commenta Fulvio Martusciello commissario regionale di Forza Italia. "Bentornato al senatore Vincenzo Carbone nella famiglia politica di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tabacci: fatwe e attacchi, così salta coalizione

"Avendo una certa età mi permetto di suggerire a tutti coloro che non vogliono regalare il Paese alla destra di smetterla con critiche, fatwe e attacchi reciproci". Lo dichiara Bruno Tabacci, leader di Impegno Civico - Centro Democratico. "La mia preoccupazione - prosegue - è dettata dalla convinzione che serva senso di responsabilità da parte di tutte le forze del centrosinistra. Il primo problema da affrontare è di metodo: non si regge una coalizione in cui alcuni decidono da soli chi può farne parte e chi no e a quali condizioni. Non possono esserci alleati di serie A e serie B. In una coalizione tutte le forze devono avere pari dignità e rispetto reciproco, altrimenti molto semplicemente non c'è la coalizione. Una volta risolta la questione di metodo si dovrà poi affrontare quella del merito, ovvero i programmi. Nella consapevolezza che le diverse forze della coalizione possono anche avere idee molto diverse, come le hanno i partiti delle destre. Ma su alcuni punti base occorrerà sedersi intorno a un tavolo e non alzarsi finche' non si è trovato un punto di intesa".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, il senatore Carbone torna in Fi e lascia Italia Viva 

"C'è una casa dei moderati in Italia e si chiama Forza Italia. È proprio per difendere le sue ragioni che senza chiedere nulla scelgo di stare con Silvio Berlusconi". Lo afferma il senatore Vincenzo Carbone che ha aderito a Forza Italia, partito dal quale era uscito per aderire, dall'1 luglio 2020, al Gruppo parlamentare di Italia Viva. "La scelta di Carbone è quella dei tanti moderati che in Campania e nel paese capiscono che queste sono le elezioni più importanti della storia repubblicana e scelgono la parte dei popolari", ha dichiarato Fulvio Martusciello commissario regionale di Forza Italia. "Bentornato al senatore Vincenzo Carbone nella famiglia politica di Forza Italia. Siamo felici di riaccogliere tra noi un politico appassionato della sua terra, della Campania e di tutto il Mezzogiorno, per il cui rilancio ha investito con grande impegno la sua attività legislativa. Insieme siamo più forti, pronti ad affrontare le prossime sfide", ha dichiarato Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: 'Destra affossa taglio Irpef e stop Irap, noi per riforma fisco'

"È saltata la delega fiscale. La destra ieri ha affossato taglio Iperf e abolizione Irap. Il 25 settembre chi vota per noi sceglie di cambiare il fisco. Riduzione tasse per ceti medio bassi. Incentivi fiscali per assumere donne e giovani. Abolizione Irap per le imprese". Così Enrico Letta su Twitter postando una card con Matteo Salvini e Giorgia Meloni in cui si legge: 'Sulla tasse voce grossa e propaganda piccola'. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Moretto (Iv): 'Strategia Letta spiana strada a destra'

- "Oggi ci tocca assistere allo 'scegli me, scegli me' tra Calenda e Fratoianni. La narrazione del fronte per impedire alla Meloni di arrivare a Palazzo Chigi è durata appena due giorni". Lo scrive su Facebook Sara Moretto, deputata di Italia Viva. "Avendo imperniato le alleanze solo sui posti - aggiunge - tra presunti collegi sicuri e diritti di tribuna, Letta spiana la strada alla destra. Noi non rinunciamo a una battaglia vera, quella sulle idee. La condurremo con chi ci sta, senza ambiguità e con parole chiare".  "La coalizione di centro-destra, con la definitiva cancellazione dell’identità moderata di Forza Italia, propone un Paese che parla con Putin e strizza l’occhio a Orban, che porta avanti politiche conservatrici e che si chiude in se stesso. Noi vogliamo sviluppo, crescita e sostegno alle famiglie. Vogliamo l’Italia autorevole in Europa che Draghi ha saputo costruire", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mastella (Ndc): 'Accordo con Europeisti, evitata raccolta firme'

"Abbiamo concluso un accordo politico con gli amici del partito degli Europeisti guidato dal senatore Raffaele Fantetti. Questo ci consente di essere presenti in tutta Italia senza applicarsi in questo periodo di caldo infernale alla raccolta delle firme". Così in una nota il segretario nazionale di Noi Di Centro, Clemente Mastella, che questa mattina ha firmato un accordo con gli Europeisti del senatore Fantetti.
"Riteniamo ingiusto e spregevole per gli aspetti democratici - aggiunge - che non si tenga conto del lavoro che si fa per la prima volta ad agosto e del Covid che comunque permane e che ha visto slittare nei mesi scorsi altre elezioni. Sarebbe corretto per tutte le liste che comunque sono espressione di libertà e democrazia poter partecipare alla competizione evitando assurdi blocchi burocratici. Tocca al Governo intervenire al riguardo". 
- di Redazione Sky TG24

Sala: preferite credibilità di Draghi o proposte inutili? 

"La parola chiave, quella che unisce, è: credibilità": il sindaco di Milano Giuseppe Sala su Facebook ha indicato come esempio concreto di questa credibilità il decreto da 17 miliardi illustrato ieri dal presidente del Consiglio Mario Draghi "per alleviare le difficoltà di persone, famiglie, imprese". "Gli indici di occupazione, pur sapendo che c'è ancora moltissimo da fare sul tema lavoro, sono ai massimi dal 1977. Ma ci sono nuvole all'orizzonte, il premier lo ha detto chiaro e tondo. Preferite questa credibilità concreta - ha chiesto Sala - o proposte inutili se non dannose come il ponte sullo Stretto? Vedete voi!".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, costituzionalista Calvano: 'Diritto tribuna non esiste nel Rosatellum'

"Occorre chiarezza: non solo il diritto di tribuna tecnicamente nel Rosatellum non esiste, ma escamotage tecnici/ammucchiate elettorali che prescindano da affinità politiche non paiono in linea col dettato costituzionale". A fronte del dibattito sorto in relazione alla presentazione di candidature "collegate solo tecnicamente" Roberta Calvano, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale a Unitelma-Sapienza, dice all'Adnkronos che la Costituzione vuole che si concorra "con metodo democratico a determinare la politica nazionale". "Gli elettori -sottolinea- devono conoscere nomi ed idee per cui votano, perché il voto dev'essere personale e libero, ex art. 48 Cost., cioè consapevole e non manipolato o dirottato. Il sistema elettorale vigente, tramite numerose tecnicalità, crea diversi effetti di trascinamento e slittamento per cui il voto espresso nell'uninominale si trasferisce a tutte le liste del proporzionale, il voto ad una lista nel proporzionale si può trasferire ad altre, il voto in un collegio può essere utile per l'elezione in altri collegi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Bonelli (Verdi) a Conte, noi non mercanteggiamo 

"Vorrei rassicurare Conte: i Verdi non hanno mai mercanteggiato, noi parliamo di temi. Non utilizzo il M5S per mercanteggiare con il Pd. La nostra scelta sarà per la tenuta democratica del Paese". Lo scrive su Twitter il coportavoce dei Europa verde, Angelo Bonelli, riportando quanto detto a L'Aria che tira, su La 7.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonelli(Verdi): noi responsabili,lo sia pure Calenda 

Lo dico a +Europa, "parlate con Calenda, non è possibile che si svegli un giorno sì e un giorno no e usi frasi anche offensive. Noi siamo responsabili di offrire una cornice di difesa democratica, ma questa responsabilità non possiamo avercela solo noi". Lo ha detto il coportavoce dei Europa verde, Angelo Bonelli, a L'Aria che tira, su La 7. "Non che debba fare l'avvocato di Fratoianni - ha aggiunto - ma Calenda non sta aiutando la formazione della coalizione di centrosinistra. Mi fermo qua, basta con le polemiche: è tutto incredibile".

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni (Si): 'Meloni non si preoccupi del nostro programma'

“Giorgia Meloni non si preoccupi del programma dell’Alleanza Verdi Sinistra. Piuttosto deve spiegare ai giovani cittadini del nostro Paese quali malsane idee ha per loro, visto che sono state pubblicate in 'Appunti per un programma conservatore'”. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni replicando alla leader di FdI. “Deve spiegare - prosegue il leader di SI - perché vuole costringere i più giovani ad accettare qualunque proposta di lavoro, a qualunque condizione economica e di contratto, stabilito da un sistema di intelligenza artificiale. E la grande idea di Meloni è che se non accettano di lavorare a qualunque condizione prendono pure una multa“. “Noi abbiamo un’altra idea di Italia per i nostri giovani - conclude Fratoianni - con proposte di legge già depositate in Parlamento: zero precarietà, salario minimo legale di almeno 10 euro l’ora, trasporto pubblico locale gratuito e formazione gratuita, dalla culla all’Università. Ciao Giorgia, ciao".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sindaci civici lanciano l'Agenda Nazionale Civica 

"Un'Agenda Civica Nazionale per riportare al centro della campagna elettorale i contenuti e non solo gli accordi sulle poltrone". A lanciarla una rete di sindaci e amministratori locali, civici di area progressista, che da nord a sud del Paese nelle ultime ventiquattr'ore hanno raccolto oltre cento adesioni su un documento che contiene 15 proposte da sottoporre alla coalizione di centrosinistra. Tra i promotori, Alessio Pascucci, Consigliere della Città Metropolitana Roma Capitale, già Sindaco di Cerveteri (RM) e coordinatore di Italia in Comune, Jacopo Massaro, già sindaco di Belluno e consigliere comunale, Riccardo Travaglini Sindaco Castelnuovo di Porto (RM), Gianpaolo Nardi, Sindaco Castel S. Pietro Romano (RM), Piero Marteddu, già Sindaco di Orotelli (Nu) e Consigliere Provinciale di Nuoro, Damiano Fusaro, Sindaco di Granze (PD), Luca Agnello, Presidente Consiglio Comunale Santa Croce Camerina (RG).
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Bernini: accoglienza indiscriminata diventa crudeltà 

"Sull'immigrazione bisogna combinare il doveroso rigore con un imprescindibile senso di umanità: salvare vite in mare è un obbligo internazionale ma è pessima politica alimentare false illusioni come fa la sinistra con il mantra del permissivismo, perché in Italia non c'è posto per tutti". Lo dichiara in una nota la capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini. "La sicurezza dei confini e delle nostre città è una priorità di Forza Italia - dice Bernini -, ma vanno rilanciati gli accordi di partenariato con i Paesi africani frontalieri per scongiurare le partenze, come hanno fatto i governi Berlusconi. Meglio non far arrivare i migranti, se non possono essere trattati da esseri umani, e le scene che ogni giorno ci arrivano da Lampedusa sono semplicemente crudeli, perché non si possono stipare duemila persone in un hot spot che ne può contenere 350. E il problema non riguarda solo i migranti, ma anche chi li deve assistere, come le forze di polizia, costrette a turni massacranti e a pagare spesso di tasca propria interpreti e mediatori culturali", conclude la senatrice.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti