Governo, verso le elezioni. Accordo tra Pd-Verdi-Si. Letta trova intesa anche con Di Maio

Su un possibile accordo con i pentastellati i dem precisano: "Il perimetro non cambia". Intesa di Letta anche con Impegno civico. Di Maio: "Difendere Agenda Draghi". Scintille tra Renzi e Pd. I dem: "Sull'ex sindaco giudizio durissimo e senza appello". La replica di Italia Viva: "Noi non viviamo di rancori personali". Berlusconi: "Flat tax al 23%"

1 nuovo post
Raggiunto l'accordo elettorale del Pd con Verdi e Sinistra italiana. Per Letta è una alleanza necessaria 'per battere la destra-destra'. 80% dei collegi uninominali al Pd e 20% agli altri. Fratoianni chiede però di provare a coinvolgere M5s. Letta incontra anche Di Maio e Tabacci, intesa anche con Ic. Resta il nodo Calenda. Il Pd a Renzi: giudizio durissimo e senza appello. La replica di Italia Viva: "Noi non viviamo di rancori personali". Sulla proposta di blocco navale davanti alla Libia per i migranti, avanzata ieri da Meloni che ricorda quello proposto dalla Ue nel 2017, la Lega oggi replica: 'Con i decreti Sicurezza noi abbiamo azzerato gli sbarchi e dimezzato i morti, li riproporremo identici'. Berlusconi: "Quando saremo al governo applicheremo una flat tax al 23%, per tutti, famiglie e imprese, per alleggerire l'oppressione fiscale, per combattere davvero l'evasione, per aumentare le entrate dello Stato".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 7 agosto

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd trova l'accordo con Verdi-Si e sigla l'intesa con Di Maio

Letta: "Se non facessimo questi accordi elettorali, che sono a difesa della Costituzione, la Costituzione sarebbe a rischio, potrebbe essere riformata da soli da Salvini e Meloni". Il ministro degli Esteri: "Siamo convinti di questa intesa, difendere l'agenda Draghi significa anche difendere dei risultati economici". Tabacci: "Il voto sarà molto più contendibile di quanto si pensa". Fratoianni: "Insieme ognuno con le proprie idee". Bonelli: "Regalare seggi a questa destra estrema non è accettabile" L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Fox News: “Essere la prima donna premier sarebbe un onore per me”

"La situazione in cui l'Italia versa non è delle più facili", ha detto la leader di FdI all'emittente americana, "per questo nella campagna elettorale stiamo dicendo agli italiani la verità su quello che possiamo fare". Gas russo? "Tagliarlo, ma occorre trovare alternative". L'INTERVENTO
- di Redazione Sky TG24

Da stop a randagismo a tutela fauna, le richieste delle associazioni animaliste ai partiti

Contrasto al randagismo, tutela della fauna selvatica, stop all'uso degli animali nei circhi e negli spettacoli e protezione degli animali allevati a fini alimentari. Questi alcuni dei punti principali del manifesto “Anche gli animali votano”, programma destinato alle elezioni politiche 2022 e proposto da alcune associazioni animaliste nazionali e internazionali. LE RICHIESTE
- di Redazione Sky TG24

Italexit, da Puzzer a Schilirò: i candidati del dissenso che stanno con Paragone

Il partito dell’ex M5s correrà alle elezioni del 25 settembre ma chiede a Mattarella una “deroga sulla raccolta delle firme” necessarie per presentare le liste elettorali. Tra posizioni contro l’euro, il Green pass e l’obbligatorietà dei vaccini contro il Covid, sono stati annunciati alcuni nomi dei candidati: ecco chi sono
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: "Chi non voterà aiuterà la sinistra" 

"Il 25 settembre occorre prendere un voto più degli altri: io sento aria buona e di cambiamento, negli ultimi giorni sono stato in Veneto, a Lampedusa, in Puglia, in Romagna, in Calabria e in Lombardia e ovunque la gente chiede serietà, coraggio e idee chiare. In questi 50 giorni che mancano alle elezioni e che io sto vivendo come quando mancavano 50 giorni alla fine del servizio militare, vi chiedo di parlare alle teste e ai cuori di chi pensa che votare o non votare siano la stessa cosa. Il 25 settembre chi diserta e scappa aiuta la sinistra. Abbiamo bisogno di gente che si prende la responsabilità di scegliere. A sinistra il problema è che hanno un'idea di famiglia e di società in cui tutti sono liberi di fare tutto ed esistono solo diritti e non doveri". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini stasera a un comizio a Ghisalba, in provincia di Bergamo.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, dalle api alle cavallette: anche gli animali fanno parte del linguaggio politico

Da Carlo Calenda, a Giorgia Meloni, passando per Matteo Salvini ed Enrico Letta: i leader dei diversi partiti si affidano spesso a metafore che riguardano il mondo animale per comunicare con più efficacia e semplicità: ECCO ALCUNI CASI
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Salvini: "Priorità rottamazione cartelle Equitalia" 

"Un tema su cui la Lega ha già dimostrato che volere è potere sono le cartelle di Equitalia: stanno arrivando milioni di cartelle esattoriali dell'Agenzia delle entrate che gettano nella disperazione milioni di uomini e donne di questo Paese, dopo la pandemia e con la guerra in corso: ebbene. La Lega fa una scelta precisa: quelle cartelle vanno rottamate in modo che il cittadino torni libero". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, questa sera a un comizio alla festa del partito a Ghisalba, in provincia di Bergamo. "L'altro giorno - ha proseguito - un pensionato genovese ha ricevuto 7 cartelle, dal 2016 a oggi, per multe, contributi e Inps. Se a un panettiere di Ghisalba domani arriva una cartella da 10 mila euro perché anni fan non ce l'ha fatta a pagare, lo Stato può comportarsi in due modi. O chiederglieli tutti, così questo chiude e licenzia due dipendenti, oppure lo Stato amico ti dice: con un guerra e dopo la pandemia, non hai 10 mila euro? Me ne dai 2 mila, non chiudi, non licenzi e vai avanti a lavorare. Lo stato non fa fallire artigiani e commercianti".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: 'Contento dell'accordo con Ic, ora rimbocchiamoci le maniche'

"Sono molto contento di poter annunciare l'intesa con Impegno civico, per andare insieme negli uninominali della legge elettorale. Abbiamo convenuto una relazione fra noi che è stata identificata nel rapporto 92% a 8%" nei collegi uninominali. Lo ha affermato il segretario dem Enrico Letta nel corso della conferenza stampa, al termine dell'incontro con Luigi Di Maio e Bruno Tabacci, nella quale è stato illustrato l'accordo  elettorale tra Pd e Impegno Civico.
- di Redazione Sky TG24

L’appello degli scienziati ai partiti: il Clima sia al centro del dibattito politico

Oltre ventimila le firme alla lettera aperta sottoscritta dai più autorevoli studiosi italiani: “La lotta alla crisi climatica sia una priorità per il futuro governo. Ci aspettiamo programmi politici approfonditi su questi temi”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: emergenza Paese è il lavoro, non la Lega

"L'emergenza del Paese è il lavoro. Di là vedono fascisti, leghisti, razzisti, sovranisti e alieni, io invece vedo il diritto al lavoro come emergenza". Lo ha detto Matteo Salvini in un comizio alla festa della Lega di Ghisalba, in provincia di Bergamo. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: accordo con Pd 'è inizio di un lungo cammino'

"Oggi inizia un lungo cammino che ci divide dalle elezioni politiche che sono un punto di partenza per una nuova Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri e esponente di Impegno Civico, Luigi Di Maio, a Rainews 24 al termine dell'incontro con il segretario, Enrico Letta, che ha sancito l'accordo elettorale con il Pd. 
"Le persone - ha aggiunto - possono fare la differenza, nel rappresentare le comunità. Questa è una grande sfida, la grande ambizione di Impegno civico, è aggregare. A impegno civico si aggiungeranno altre realtà civiche e politiche che vogliono intraprendere questo percorso con noi. Il nostro obiettivo è quello di mettere insieme coloro che rappresentano i territori e che possono fare la differenza rispetto a una competizione elettorale che adesso entra nel vivo. Le coalizioni sono definite e chiare".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, la campagna elettorale su Twitter: le parole dei leader

Le word cloud dei termini più usati dai segretari dei principali soggetti politici sul social network. PRIMA PUNTATA
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Calenda: 'Amministrazione Biden oggettivamente debole, è un pericolo'

"Sull'Afghanistan, l'amministrazione americana è stata ed è oggettivamente debole, questo è un pericolo. Abbiamo bisogno degli Stati Uniti capaci di essere all'altezza del loro ruolo nel mondo e o ho visto alcune volte l'amministrazione Biden molto fragile". Lo ha detto il leader di 'Azione' Carlo Calenda ospite di 'Tg2Post' intervistato dal direttore Gennaro Sangiuliano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Calenda: 'Difendere Kiev vuol dire difendere i nostri confini'

"L'Ucraina è nel cuore dell'Europa, Taiwan è nel cuore del Pacifico. Difendere l'Ucraina vuol dire difendere i nostri confini. Taiwan è molto lontana da noi: noi siamo alleati degli Usa, siamo sul fronte dei Paesi liberali. L'Ucraina è qui dietro: la politica estera è fatta anche di realismo. Dobbiamo difendere l'Europa dalla Russia e consolidare il nostro rapporto con i Paesi del Mediterraneo anche se non ci piacciono: l'idealismo e basta conduce ai disastri". Lo ha detto il leader di 'Azione' Carlo Calenda ospite di 'Tg2Post' intervistato dal direttore Gennaro Sangiuliano. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, con alleanza Si-Verdi e M5S il centrosinistra perderebbe 14 seggi uninominali

Secondo una stima di YouTrend e Cattaneo Zanetto & Co, in uno scenario in cui le forze di Fratoianni e Bonelli si unissero ai pentastellati questi ultimi strapperebbero 3 uninominali al centrosinistra, mentre altri 11 andrebbero al centrodestra. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: leader c.sinistra ignoranti e senza rispetto

"Se i leader del centrosinistra dicono: 'Ci mettiamo insieme tutti quanti per fermare le destre e difendere la popolazione', sono ignoranti e non rispettano il popolo italiano. Il popolo quando vota ha sempre ragione". Lo ha detto Matteo Salvini alla festa della Lega di Ghisalba, in provincia di Bergamo. "Hanno paura, sono terrorizzati di perdere la poltrona", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

M5s, niente deroghe al doppio mandato: chi sono gli esclusi che non potranno ricandidarsi

Nessuna deroga alla regola del tetto dei due mandati. Ecco chi sono i nomi storici del Movimento 5 Stelle che non potranno ricandidarsi. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti