Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Mosca bombarda 6 comunità nella regione di Sumy"

©IPA/Fotogramma

Le forze russe hanno attaccato sei insediamenti nell'oblast di Sumy, dove sono state registrate 142 esplosioni. Lo ha riferito l'amministrazione militare locale. L’esercito russo ha preso di mira le comunità di Khotin, Seredyna-Buda, Bilopillia, Velyka Pysarivka, Yunakivka e Myropillia, sparando al confine 14 volte con varie armi, compresi droni. Von der Leyen a Zelensky: "Al fianco di Kiev per futuro in Ue"

Kyiv Independent: "La Russia ha effettuato ieri attacchi su nove oblast dell'Ucraina, ferendo almeno due persone"

Kiev: "Nella regione del Donetsk circa 80% delle perdite russe"

La Russia subisce nella regione di Donetsk, situata nell'Ucraina orientale, circa l'80% delle perdite totali sull'intero fronte, come ha spiegato su Telegram il capo del gruppo strategico-operativo Tavria dell'esercito ucraino, Oleksandr Tarnavsky. Secondo Tarnavksy, la Russia continua a i supi tentativi di accerchiare la cittadina di Avdivka, vicino a Donetsk, capitale dell'omonima regione, con insistenti attacchi via terra e via aerea, ma le truppe ucraine continuano a mantenere le loro posizioni. Secondo l'ultimo rapporto dello Stato maggiore ucraino, Avdivka rimane la zona più calda del fronte. Nei dintorni di questi comuni, il giorno scorso le truppe ucraine hanno respinto una trentina di attacchi russi. "I soldati ucraini mantengono le loro posizioni e infliggono ingenti perdite agli occupanti", spiega anche il rapporto. 

Kiev: "Uccisi 325.580 soldati russi dall'inizio della guerra"

La Russia ha perso 325.580 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 27 novembre. Il numero include 750 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.520 carri armati, 10.282 veicoli corazzati da combattimento, 10.299 veicoli e serbatoi di carburante, 7.875 sistemi di artiglieria, 907 sistemi di razzi a lancio multiplo, 597 sistemi di difesa aerea, 323 aerei, 324 elicotteri, 5.905 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.

Ucraina: "Mosca bombarda 6 comunità nella regione di Sumy"

Le forze russe hanno attaccato sei insediamenti nell'oblast di Sumy, dove sono state registrate 142 esplosioni. Lo ha riferito l'amministrazione militare locale. L’esercito russo ha preso di mira le comunità di Khotin, Seredyna-Buda, Bilopillia, Velyka Pysarivka, Yunakivka e Myropillia, sparando al confine 14 volte con varie armi, compresi droni. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.

L'oblast di Sumy si trova lungo il confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. Le forze russe hanno preso di mira il confine con attacchi quotidiani dall’aprile 2022, quando le aree occupate della regione sono state liberate dalle truppe ucraine.

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona

Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. L'APPROFONDIMENTO

Pavel: "Le incertezze degli alleati danneggiano l'Ucraina"

"Oggi nel mio ruolo devo vedere la situazione non solo dal punto di vista del campo di battaglia, ma piuttosto da quello dei principi. E noi non abbiamo altra scelta che dare all'Ucraina tutto ciò di cui ha bisogno per poter ripristinare la sua sovranità e il controllo dei suoi confini". Lo dichiara al Corriere della Sera il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel, ex dirigente Nato. "Sappiamo che l'unico linguaggio che la Russia capisce è quello della forza - aggiunge - Bisognerà anche, ovviamente, arrivare a una fase in cui sia possibile discutere con Mosca, ma ciò deve avvenire nella cornice delle leggi internazionali". "Le controffensive sono costose, impegnative, richiedono tempo - dice ancora - L'anno prossimo ci saranno le elezioni in Russia, negli Stati Uniti e potenzialmente anche a Kiev, e questo inverno sarà estremamente difficile perché una grossa parte delle infrastrutture ucraine è stata distrutta. Sarà dura per la popolazione, e con le esitazioni da parte dei Paesi che ora sostengono l'Ucraina, il senso di frustrazione crescerà". 

Guerra Ucraina, Orban vuole referendum in Ungheria su aiuti a Kiev

Il primo ministro ungherese ha lanciato una consultazione nazionale in cui collega gli ulteriori risorse dell'Ue all'Ucraina allo sblocco dei fondi da parte di Bruxelles per il suo Paese. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 27 novembre 2023"

Ucraina, rettore Università Kiev: "Saranno gli studenti di oggi a ricostruire il Paese"

Il rettore del Metinvest Polytechnic di Kiev e Mariupol a Sky TG24 spiega perché nonostante il conflitto la preparazione accademica non si deve fermare. L'INTERVISTA

Kiev lancia l'allarme: " I russi cercano di occupare di nuovo Kupyansk"

L'esercito ucraino lancia l'allarme sul pericolo che la Russia possa cercare di occupare di nuovo Kupyansk nella regione di Kharkiv. "Gli occupanti russi non hanno rinunciato alle loro intenzioni di attaccare la città, la vogliono occupare di nuovo", ha dichiarato il portavoce dell'esercito  Volodymyr Fityo intervistato ieri in tv. 

Nell'ambito della nuova offensiva lanciata dai russi nelle ultime settimane nel nord est dell'Ucraina, al momento sono in corso combattimenti nei pressi del villaggio di Synkivka, a pochi chilometri a nord est di Kupyansk, ha aggiunto Fityo spiegando che le forze ucraine hanno respinto quattro attacchi dei russi nell'area. 

Zelensky: "I nostri guerrieri continuano a mantenere le loro posizioni anche nel sud, nelle regioni di Zaporizhzhya e Kherson"

Zelensky: "Neanche un'ora di tregua a Est e Sud Paese"

Le "intense ostilità" fra eserciti russo e ucraino continuano nell'Est e nel Sud del Paese invaso: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Le intense ostilità non si fermano neanche per un'ora nelle direzioni di Donetsk e nella regione di Kharkiv - in direzione di Kupyansk. I nostri guerrieri mantengono le loro posizioni anche nel sud del Paese: La regione di Zaporizhzhia, la nostra regione di Kherson".  Dopo aver ringraziato i combattenti sul campo, il leader ucraino ha ricordato che "non possiamo non difenderci, siamo forti nell'unità".

Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia

Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. COSA SAPERE

Mondo: I più letti