Il presidente ucraino dal segretario generale a Bruxelles, che sottolinea: "Vi aiuteremo finché sarà necessario". Tra gli altri, in Belgio incontrerà anche il premier Alexander De Croo. Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale di Biden, ha affermato che gli Stati Uniti sono in grado sia di fornire assistenza a Israele che di continuare a sostenere l'Ucraina di fronte all'invasione russa. Putin in Cina la settimana prossima
Usa, in contatto con Congresso su fondi Israele e Ucraina
"Siamo in contatto con il Congresso su ulteriori fondi per Israele e per l'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, senza precisare se la richiesta sarà contenuta in un unico pacchetto che, secondo indiscrezioni, potrebbe includere anche risorse per Taiwan e il confine con il Messico.
Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina
Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da 200 milioni di dollari. Lo riferisce il Pentagono in una nota. Nel pacchetto ci sono missili Aim-9M per la difesa aerea; munizioni per Himars; colpi di artiglieria da 155 mm e 105 mm; armi leggere e oltre 16 milioni di munizioni per queste. "Gli Stati Uniti sono impegnati a collaborare con gli alleati per fornire a Kiev ciò di cui ha bisogno per difendersi sul campo di battaglia. L'amministrazione Biden invita il Congresso a rispettare il suo impegno nei confronti del popolo ucraino approvando ulteriori finanziamenti", si legge nella nota.
**Ucraina: Stoltenberg, 'Belgio e Danimarca daranno F16 a Kiev
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si "compiace" degli "annunci fatti nelle scorse ore" da "Belgio e Danimarca, che hanno confermato i loro piani di consegnare F16" all'Ucraina. Lo dice lo stesso Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles. In vista di "un altro difficile inverno, dobbiamo aumentare il nostro sostegno" alle "coraggiose forze armate ucraine", aggiunge.
Kiev, russi bombardano il distretto di Zaporizhzhia, un morto
"Oggi le truppe russe hanno bombardato la comunità di Shirokiv nel distretto di Zaporizhzhia, uccidendo una donna di 74 anni". Lo ha reso noto l'Ufficio del Procuratore Generale, stando a quanto riporta l'Ukrainska Pravda, precisando che "le forze dell'ordine hanno riferito che i russi hanno usato un missile e che alcuni edifici residenziali sono stati danneggiati"
Cremlino, Putin in visita in Cina "la prossima settimana
Il presidente russo Vladimir Putin visitera' la Cina la "prossima settimana". Lo ha detto il consigliere presidenziale Yuri Ushakov. Durante un briefing a Mosca, Ushakov ha parlato dei prossimi viaggi del capo dello Stato, in particolare in Kirghizistan il 12 e 13 ottobre, e poi in Cina. Il viaggio del presidente in Cina, ha detto, e' previsto "la prossima settimana". Lo scorso 21 settembre Putin, in un incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, ha dichiarato di aver accettato l'invito del presidente cinese Xi Jinping a partecipare al terzo forum internazionale dedicato alla Belt and Road Initiative. IlForum e' in programma il 17 e 18 ottobre a Pechino.
Kiev, raid russo ad Avdiivka nel Donetsk, 1 morto e 2 feriti
"La Russia ha effettuato oggi un attacco contro la città di Avdiivka nell'oblast del Donetsk uccidendo un civile e ferendone altri due". Lo ha annunciato l'ufficio del procuratore generale, precisando che "ad essere ucciso è stato un uomo di 85 anni sotto il portico di casa sua, mentre una donna di 44 anni e un uomo di 69 anni sono rimasti feriti". Lo riporta il Kyiv Independent, precisando che la città di Avdiivka è in prima linea sul fronte, a meno di 10 chilometri a nord di Donetsk occupata dai russi, ed è teatro di pesanti battaglie poiché è un obiettivo regolare degli attacchi russi.
Usa: possiamo aiutare l'Ucraina e Israele e lo faremo
"Possiamo certamente fare entrambe le cose e faremo entrambe le cose. Siamo la nazione più forte al mondo e faremo ciò che è necessario". Lo ha detto il segretario Usa alla Difesa Lloyd J. Austin III in conferenza stampa alla Nato rispondendo a chi gli chiedeva se il supporto di Washington a Israele non possa entrare in contraddizione con quello all'Ucraina.
Putin domani a Bishkek, primo viaggio dopo il mandato Cpi
I presidenti di Russia e Azerbaigian, Vladimir Putin e Ilham Aliyev si incontreranno domani a Bishkek, in Kirghizistan per discutere del futuro del contingente russo nel Nagorno-Karabakh dopo che l'Azerbaigian ha ripreso il controllo della regione contesa: lo afferma il consigliere politico del Cremlino Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Interfax. Quella a Bishkek è la prima visita di Putin all'estero dopo il mandato d'arresto spiccato nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale con l'accusa di deportazione di bambini ucraini.
Nagorno-Karabakh: domani Putin in Kirghizistan, vede Aliyev
Domani il presidente russo Vladimir Putin si recherà in Kirghizistan dove incontrerà il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per discutere della situazione nel Nagorno-Karabakh e delle forze di pace russe. Lo ha annunciato l'assistente presidenziale russo Yuri Ushakov, come riportano le agenzie russe. I leader si troveranno in Kirghizistan , dove venerdì avrà luogo la riunione del Consiglio dei capi di Stato della Csi. Lo riporta Ria Novosti.
A Bruxelles Consiglio Nato-Ucraina, il primo con ministri Difesa
Al via al quartiere generale dell'Alleanza Atlantica il Consiglio Nato-Ucraina, il primo a livello dei ministri della Difesa. La riunione vede la presenza del ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, mentre Volodymyr Zelensky, dopo aver partecipato al Gruppo di Contatto per l'Ucraina - il cosiddetto Ramstein Group - ha lasciato la sede della Nato in tarda mattinata. "Il nostro supporto all'Ucraina continua, nel breve e lungo periodo. La controffensiva di Kiev non è facile, anche se la Russia perde terreno", ha sottolineato il segretario generale della Nato jens Stoltenberg introducendo la riunione.
Mosca: "Putin in Cina la settimana prossima"
Il presidente russo Vladimir Putin sarà in visita in Cina "la settimana prossima". Lo ha detto il suo consigliere per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Interfax.
Putin: "Danni a Ue senza energia russa, stupido non capirlo"
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che "bisogna essere assolutamente stupidi per non capire" che rifiutando le risorse energetiche provenienti dalla Russia, i Paesi Ue provocano, a suo dire, danni a loro stessi. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. Putin critica così le sanzioni imposte a Mosca per la sua aggressione militare contro l'Ucraina.
Ucraina, conferenza donatori: "Quasi 30% del territorio con mine"
Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli ha partecipato a Zagabria alla Conferenza internazionale dei donatori per lo sminamento umanitario in Ucraina, in rappresentanza del ministro Antonio Tajani. La conferenza, co-organizzata dal Governo croato e da quello ucraino - riferisce la Farnesina - ha consentito a rappresentanti governativi ed organizzazioni internazionali di approfondire una delle principali problematiche provocate dall'aggressione russa all'Ucraina: oltre 170.000 chilometri quadrati (quasi il 30% del territorio ucraino) sono oggi contaminati da mine o ordigni inesplosi, la cui rimozione richiederà - a causa della complessità e dell'elevato costo delle operazioni di sminamento - anni di delicato lavoro e grandi investimenti. Il Governo ucraino ha aggiornato la comunità internazionale sugli sviluppi sul terreno ed illustrato la propria strategia nazionale in materia di sminamento, mentre esponenti di Governo, esperti ed imprese dei Paesi partecipanti hanno formulato proposte e valutato soluzioni a sostegno dell'obiettivo condiviso di creare le condizioni di sicurezza per il graduale rientro di tutti gli ucraini che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a causa dei rischi legati a mine e ordigni inesplosi. A riguardo, Cirielli ha sottolineato che lo sminamento in Ucraina deve rappresentare una priorità assoluta per l'azione collettiva di Europa e comunità internazionale.
Putin: "Sostenitori uso forza prendono sopravvento nel conflitto'"
"I sostenitori della via della forza stanno prendendo il sopravvento nel conflitto israelo-palestinese". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riferendosi agli Stati Uniti e alla loro decisione di inviare una portaerei sulle coste di Israele.
Parlando al forum della Settimana dell'energia, scrive l'Interfax, Putin ha spiegato che "la nostra posizione, che non è di oggi ed è ben nota sia alla parte israeliana che ai nostri amici in Palestina, è quella di sostenere l'attuazione delle decisioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Intendo, prima di tutto, la creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente. Questo è la radice di tutti i problemi".
Medioriente, Zelensky: "Supportare le persone sotto attacco"
Isw: "Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine hanno condotto operazioni offensive nella parte occidentale di Zaporizhia"
Mosca: "Occidente addestra sabotatori a colpire impianti nucleari russi"
"Siamo arrivati al punto in cui i servizi segreti occidentali stanno addestrando gruppi ucraini di sabotaggio e di combattimento terroristico per attaccare gli impianti di energia nucleare della Russia. Ciò è stato confermato". Lo ha dichiarato il direttore del Servizio segreto straniero russo (Svr) Sergey Naryshkin a margine della riunione della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi) a Baku.
"Tali azioni sono state certamente impedite dalle nostre agenzie di intelligence e dal Servizio di sicurezza federale - ha aggiunto - Sono stati fatti tentativi per causare danni alle centrali nucleari di Kursk, Smolensk e Zaporozhzhia. Chiaramente, è difficile mantenere qualsiasi contatto con le agenzie occidentali in tali circostanze".
Naryshkin ha sottolineato che l'Occidente sta usando l'Ucraina per contrastare la Russia, "mentre il regime di Kiev continua ad impiegare metodi apertamente terroristici contro la Russia e l'intero mondo russo. Ciò include attacchi terroristici contro numerosi giornalisti, scrittori e opinion leader, nonché atti di terrorismo contro aree residenziali, città e paesi in Russia e infrastrutture civili".
Zelensky: "Sono grato al Belgio per tutto il sostegno. Apprezzo particolarmente la disponibilità a fornire F-16"
Putin: "Senza energia russa conseguenze negative per economia Ue"
Vladimir Putin è tornato a criticare le sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina dichiarando che, visto che i Paesi europei "stanno cercando di abbandonare le risorse energetiche" russe, ora starebbero "pagando più del dovuto per le forniture" di gas e petrolio e, "di conseguenza, l'economia dell'Ue" sarebbe "vicina allo zero". Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.
Usa, nuovi aiuti militari a Kiev da 200 milioni di dollari
Il segretario alla Difesa americano Lloyd J. Austin III nel corso del suo intervento al Gruppo di Contatto alla Nato - che ha visto la presenza anche di Volodymyr Zelensky - ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev da 200 milioni. Nel pacchetto è compresa, tra l'altro, la fornitura di missili Aim-9 Sidewinder a corto raggio, munizioni per i razzi Himars e missili anticarro Tow. "In totale l'impegno dell'America ammonta a circa circa 43,9 miliardi di dollari dall'inizio della guerra", ha spiegato Austin.