Guerra Israele-Hamas. Portavoce militare Israele: "Attacco di terra? Noi pronti"

©Getty

"Ci prepariamo a questa eventualità, dobbiamo essere preparati e c'è stata una chiamata specifica di riservisti per questo. Quello che ci dobbiamo assicurare è che Hamas non minacci mai più Israele nel modo in cui ha fatto sabato". Così il portavoce militare, Peter Lerner. Il primo ministro israeliano e il leader di Unità Nazionale, Gantz, hanno finalizzato un accordo per la formazione di "un governo di emergenza nazionale". Erdogan ha aperto i negoziati con Hamas per liberare gli ostaggi israeliani

in evidenza

"Ci prepariamo a questa eventualità, dobbiamo essere preparati e c'è stata una chiamata specifica di riservisti per questo. Quello che ci dobbiamo assicurare è che Hamas non minacci mai più Israele nel modo in cui ha fatto sabato". Così un portavoce militare, Peter Lerner, rispondendo alla domanda su quando sarà l'attacco di terra israeliano in una conferenza stampa con i media internazionali. "Non sarà un'operazione breve, sarà una lunga e dura guerra", ha aggiunto il portavoce del ministero degli Esteri, Lior Hayat.

Israele ha un governo di emergenza nazionale. L'accordo è stato raggiunto tra il premier Benyamin Netanyahu e uno dei leader dell'opposizione, Benny Gantz.   Secondo quanto si è appreso, nel nuovo esecutivo entreranno come ministri non solo lo stesso Gantz ma anche l'ex capo di stato maggiore Gadi Eisenkot e  l'ex ministro della giustizia Gideon Saar. 

Il Paese, intanto, sta colpendo i palestinesi nella Striscia di Gaza su "scala senza precedenti". Lo ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell'aviazione militare israeliana.

Erdogan ha aperto i dialoghi con Hamas per liberare gli ostaggi israeliani.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • · La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • · Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • · Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui il nuovo liveblog

Guerra Medioriente, da Khamenei a Kadyrov: chi sono i leader schierati con Hamas

Dall'Iran fino alla Corea del Nord, c'è una parte di mondo che, dopo l'operazione che ha causato centinaia di morti in Israele, si schiera dalla parte del Movimento di Resistenza Islamica. L'APPROFONDIMENTO

Scholz ai tedeschi: "Garantire sicurezza degli ebrei in Germania"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto ai suoi compatrioti di "garantire la sicurezza" della popolazione ebrea della Germania condannando gli eccessi durante le manifestazioni filo-palestinesi. "Chiedo il sostegno di tutti i cittadini affinché insieme possiamo garantire la sicurezza dei nostri concittadini ebrei e per questo dobbiamo mostrare loro solidarietà", ha dichiarato Scholz alla televisione Ard. 

Hamas, "liberata una donna e due bambini"

Hamas ha liberato una donna e i suoi due bambini, i primi ostaggi a tornare in libertà. Lo ha dichiarato lo stesso movimento islamista. "Una donna israeliana e i suoi due bambini sono stati liberati dopo essere stati catturati durante gli scontri dei giorni scorsi. L'esercito israeliano non ha finora confermato la notizia. Il video diffuso dal canale tv palestinese Al-Aqsa mostrava una donna in camicia azzurra con due bambini e tre combattenti di Hamas mentre si allontanavano da una zona circondata dal filo spinato.  

Oxfam, "assedio su Gaza rischia di diventare catastrofe umanitaria"

L'assedio su Gaza rischia di trasformarsi in una catastrofe umanitaria, lasciando senza cibo, acqua, elettricità e carburante centinaia di migliaia di civili allo stremo, dopo 16 anni di blocco. È l'allarme lanciato da Oxfam, dopo l'annuncio del Governo israeliano, in risposta agli spaventosi attacchi di Hamas, avvenuti in uno dei giorni più tristi e letali nella storia di Israele. Lo riferisce la stessa organizzazione in un comunicato. Un'escalation di violenza che ha già provocato oltre 2.000 morti nel Paese e a Gaza, tantissimi feriti e che arriva dopo un anno in cui si sono già registrate molte vittime in Cisgiordania e nella Striscia. Una situazione che ha costretto Oxfam a sospendere tutte le attività di aiuto umanitario e allo sviluppo nella Striscia. 

La Farnesina conferma che sono 3 gli italo-israeliani dispersi

In relazione ad una tabella grafica attribuita allo Stato di Israele che indicherebbe in dieci i cittadini italiani scomparsi dopo gli assalti armati nella regione di Gaza, fonti informate della Farnesina precisano che al momento i cittadini con passaporto italiano di cui in Israele non si hanno notizie sono tre. 

Guerra in Israele, X invaso da fake news sul conflitto con Hamas

Sulla piattaforma acquistata da Elon Musk si è diffusa un’ondata di disinformazione tra false immagini e video tratti dai videogiochi. Tra i post che stanno circolando, anche una falsa foto di Cristiano Ronaldo con una bandiera palestinese. LA SITUAZIONE

Guerra a Gaza, l'ambasciatrice palestinese a Sky TG24: "È genocidio"

"L'obiettivo degli israeliani è chiaro, hanno detto no cibo e no acqua. Dovremmo concentrarci su cosa sta succedendo, si tratta di pulizia etnica e genocidio", ha detto Abeer Odeh. L'INTERVENTO

MO, Papa: “Israele ha diritto a difendersi, Hamas lasci gli ostaggi"

"E' diritto di chi è attaccato difendersi, ma sono molto preoccupato per l'assedio totale in cui vivono i palestinesi a Gaza, dove pure ci sono state molte vittime innocenti”, ha aggiunto il pontefice che durante l'udienza generale ha lanciato un appello per la pace in Medio Oriente". LEGGI L'ARTICOLO

Biden: "Ho detto agli iraniani state attenti"

"L'ho detto chiaro agli iraniani, state attenti". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo alla Casa Bianca a un incontro con i leader della comunità ebraica americana. Biden ha dettagliato l'assistenza militare che sarà fornita per la difesa di Israele, "incluse munizioni e intercettori per rifornire l'Iron Dome", aggiungendo che sono in arrivo nella regione una portaerei e aerei da guerra.

Biden: "Israele sta facendo ciò che è in suo potere"

"La guerra ha le sue regole e io credo che Israele sta facendo tutto cio' che e' in suo potere per tenere unito il suo popolo". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un messaggio ai leader della comunità enraica sulla crisi tra Israele e la Palestina. 

Biden a Israele: "Rispettate il diritto di guerra"

Joe Biden ha chiesto ad Israele di rispettare il "diritto di guerra" nella sua risposta agli attacchi di Hamas.

Guerra in Medioriente, riservista israeliana a Sky TG24: situazione inimmaginabile

Dikla Shoshan, una giovane dottoressa, è stata richiamata dall'esercito dopo gli attacchi di Hamas al suo Paese. Ci racconta cosa è successo in quei minuti e cosa stanno facendo ora. IL RACCONTO

Biden: "7 ottobre giorno più mortale per ebrei da Olocausto"

Il 7 ottobre è stato "il giorno più mortale per gli ebrei dall'Olocausto". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo alla Casa Bianca a un incontro con i leader della comunità ebraica americana. "Il silenzio è complicità ed io, credo l'abbiate capito, mi rifiuto di stare in silenzio", ha aggiunto Biden.

Gallant: "Cancelleremo Hamas, attacco mai visto dal 1945"

L'attacco condotto da Hamas sabato scorso è stato "il peggior attacco terroristico che il mondo abbia mai visto". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, secondo cui "quello che è successo non accadeva al popolo ebraico dal 1945". Parlando al Paese accanto al primo ministro Benjamin Netanyahu e al leader di Unità Nazionale Benny Gantz, il ministro ha promesso che "cancelleremo Hamas". "Hamas, Daesh di Gaza, sarà spazzato via dalla faccia della terra", ha insistito, sottolineando che "non esiste una situazione in cui voi uccidete bambini israeliani e noi ci occupiamo delle nostre cose".

Netanyahu al Paese: "Mettiamo da parte differenze, nemico peggiore Isis"

Neyanyahu ha spiegato di aver accettato la proposta di Gantz per un governo di unità perché "è in gioco il destino del Paese". "L'unità tra le persone nei momenti di dolore e tristezza risuona in tutto il mondo", ha aggiunto, per poi paragonare di nuovo Hamas all'Isis: "li schiacceremo ed elimineremo proprio come hanno fatto con l'Isis".

Dialogo Lula-bin Zayed, focus su crisi in Medio Oriente

La ricerca di una soluzione pacifica alla crisi tra Israele e Palestina e la prevenzione di ulteriori perdite tra la popolazione civile sono stati i principali temi al centro della conversazione tenuta oggi tra il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, e il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.  E' quanto si legge in una nota del governo sudamericano dove si precisa anche che "il dialogo ha affrontato una serie di temi cruciali per la stabilità della regione". Il leader degli Emirati Arabi Uniti ha sottolineato l'importanza che i leader globali lavorino insieme per contenere la crisi nella regione mentre Lula si è congratulato con Mohamed bin Zayed per gli aiuti umanitari ai palestinesi e ha proposto di rafforzare la collaborazione dei due Paesi anche al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di cui il Brasile ha assunto la presidenza di turno nel mese di ottobre. Il dialogo tra i presidenti, conclude la nota, non si è limitato alla crisi in Medio Oriente. I due hanno inoltre discusso dell'approfondimento delle relazioni bilaterali tra Brasile ed Emirati Arabi Uniti, affrontando questioni di cooperazione economica, investimenti e partenariati strategici in vari settori. 

Zelensky vuole recarsi in Israele in segno di solidarietà

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole recarsi in visita in Israele in segno di solidarietà con il Paese. Lo riferisce il sito americano Axios citando fonti ucraine e israeliane. 

Hamas, "rilasciati colono e suoi 2 figli"

Le Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno annunciato che "sono stati rilasciati un colono israeliano e i suoi due figli che erano stati catturati durante gli scontri". Lo riferisce al-Jazeera.

IDF, "nuova ondata di attacchi di Israele su Gaza"

Le forze di Difesa di Israele stanno effettuando nuovi attacchi sulla Striscia di Gaza: come si legge sul profilo Instagram, le IDF "continuano a colpire obiettivi terroristici appartenenti all'organizzazione terroristica di Hamas nella Striscia di Gaza. Seguiranno dettagli". 

Mondo: I più letti