Israele, Hamas: "Possibile tregua". Netanyahu: "È solo l'inizio"

©Ansa

Tel Aviv ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia: stop a cibo, benzina e luce. Hamas: "Se altre bombe uccidiamo ostaggi". Poi apre: "Obiettivi raggiunti, possibile tregua". Due italo-israeliani dispersi. Usa assicurano aiuti militari e si attendono l'operazione via terra contro Gaza. I morti israeliani sono oltre 900, quelli palestinesi oltre 680. Miliziani dicono di avere 130 ostaggi. Biden-Macron-Scholz-Sunak-Meloni esprimono "fermo sostegno a Israele e la condanna degli atti criminali di Hamas"

in evidenza

Israele dichiara lo stato di guerra e una colonna di tank si dirige verso Gaza. Hamas minaccia: "Cominceremo a giustiziare pubblicamente un civile israeliano in ostaggio per ogni bombardamento israeliano su abitazioni civili a Gaza senza preavviso". Poi l'organizzazione però apre alla tregua: "Obiettivi raggiunti". Netanyahu: "Nostra risposta cambierà il Medio Oriente. Loro come Isis, abbiamo appena cominciato". Secondo il Washington Post, gli Usa si attendono l'operazione via terra contro Hamas nella Striscia nelle prossime ore. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato "l'assedio completo" di Gaza: “Non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina”. Continuano sia gli attacchi dell’aviazione israeliana sugli obiettivi di Hamas nella Striscia sia il lancio di razzi da Gaza. Israele attacca anche postazioni di Hezbollah in Libano. I morti israeliani sono più di 900, compresi i 260 del massacro al rave, quelli palestinesi oltre 680. Migliaia i feriti e gli sfollati. Ci sono anche due italo-israeliani dispersi: sono marito e moglie. I miliziani hanno reso noto di avere 130 ostaggi e per ora non sono previsti scambi di prigionieri. Il presidente Usa Joe Biden ha ordinato di assicurare un “ulteriore sostegno” militare a Israele. Il presidente iraniano Raisi ha avvertito che il suo Paese "sostiene la legittima difesa della nazione palestinese". Per il Wall Street Journal, l'Iran ha aiutato Hamas a pianificare l'attacco a sorpresa. Teheran nega: “Israele ci dà la colpa per coprire flop intelligence”. Il Qatar media scambio di prigionieri. Vertice tra i 5 capi di Stato (Biden-Macron-Scholz-Sunak-Meloni), che esprimono "fermo sostegno ad Israele e la condanna degli atti criminali di Hamas", con la tutela degli ostaggi come priorità assoluta.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • · La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • · Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • · Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

Usa e alleati, aiuteremo Israele a difendersi

"I nostri paesi sosterranno Israele nei suoi sforzi per difendere se stesso e il suo popolo da tali atrocità. Sottolineiamo inoltre che questo non è il momento in cui nessun partito ostile a Israele possa sfruttare questi attacchi per cercare un vantaggio". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota dopo la telefonata tra Joe Biden e gli alleati europei

Usa e alleati, le aspirazioni dei palestinesi legittime

"Tutti noi riconosciamo le legittime aspirazioni del popolo palestinese e sosteniamo  misure di giustizia e libertà sia per israeliani che per palestinesi. Ma attenzione: Hamas non rappresenta quelle aspirazioni e non offre altro al popolo palestinese se non terrore e spargimenti di sangue". Lo riferisce la Casa Bianca in un una nota dopo una telefonata tra Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la premier Giorgia Meloni, il primo ministro britannico Rishi Sunak. 

Crisi Israele, Biden-Macron-Sunak-Scholz-Meloni: fermo sostegno ad Israele e condanna atti criminali di Hamas

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato questa sera a una riunione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dedicata all’esame della grave crisi apertasi dopo il barbaro attacco di sabato scorso perpetrato da Hamas ai danni dello Stato di Israele.

I cinque Capi di Stato e di Governo hanno espresso un fermo sostegno ad Israele e una inequivocabile condanna degli spaventosi atti criminali di Hamas, che hanno causato un terribile numero di vittime innocenti, inclusi bambini, donne ed anziani. Si è quindi discusso delle iniziative politiche più urgenti da intraprendere insieme. La tutela della vita degli ostaggi, a partire dai bambini anche di tenera età, è una priorità assoluta e su di essa si concentreranno gli sforzi diplomatici.

Il Presidente Meloni, nel riaffermare il diritto di Israele a difendersi, ha indicato la necessità di operare per evitare un ampliamento della crisi a livello regionale e per tutelare la popolazione civile coinvolta.

I cinque Capi di Stato e di Governo hanno concordato di mantenersi in costante contatto nel prosieguo della crisi

'Trovati in Israele corpi di 1500 terroristi palestinesi'

Nei pressi del confine di Gaza, in territorio israeliano "sarebbero stari ritrovati i corpi di circa 1.500 terroristi palestinesi". Lo scrive sul suo account X il Jerusalem Post

Guerra Medioriente, Netanyahu: ora mondo sa, Hamas è l'Isis

Hamas: nessun negoziato su ostaggi senza stop fuoco

Hamas non aprirà negoziati sugli ostaggi finché sotto il fuoco di Israele. Lo afferma Abu Obaida, il portavoce delle brigate Qassam, braccio armato di Hamas. "Gli ostaggi sono a rischio, ma non negozieremo nulla finché saremo sotto il fuoco, con la minaccia di una invasione o della battaglia", ha detto in un comunicato rilanciato dalla Cnn. 

Collettivi inneggiano Hamas a Milano, Valditara: ispezioni. VIDEO

Biden: siamo con Israele, conosciamo dolore di attacco in patria

"In questo momento straziante, il popolo americano è fianco a fianco con gli israeliani. Ricordiamo il dolore derivante dagli attacchi terroristici in patria, e gli americani in tutto il Paese sono uniti contro questi atti malvagi che ancora una volta hanno causato la morte di americani innocenti. È un oltraggio. E continueremo a mostrare al mondo che il popolo americano è incrollabile nella sua determinazione ad opporsi al terrorismo in tutte le sue forme": così Joe Biden in una nota sugli attacchi di Hamas. "Questa - sottolinea - non è una tragedia lontana. I legami tra Israele e gli Stati Uniti sono profondi. È un fatto personale per tante famiglie americane che sentono il dolore di questo attacco così come le cicatrici inflitte da millenni di antisemitismo e persecuzione del popolo ebraico". "Gli Stati Uniti e lo Stato di Israele - conclude - sono partner inseparabili, e ieri ho ribadito al Primo Ministro Netanyahu che gli Stati Uniti continueranno a garantire che Israele abbia ciò di cui ha bisogno per difendere se stesso e il suo popolo".

Michel: "Non dobbiamo tagliare fondi Ue ai palestinesi"

"In collegamento con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Nulla può giustificare gli atroci attacchi terroristici e i crimini commessi da Hamas contro Israele e il suo popolo." Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. "Israele ha il diritto di difendersi e qualsiasi operazione militare deve essere condotta nel rispetto del diritto internazionale. Non dobbiamo tagliare i tanto necessari aiuti umanitari e allo sviluppo per i civili palestinesi. Questo potrebbe essere sfruttato da Hamas e inasprire le tensioni e l'odio", aggiunge.

Monito Usa: Hezbollah non apra altro fronte contro Israele

Il gruppo militante libanese Hezbollah non dovrebbe prendere la "decisione sbagliata" di aprire un secondo fronte contro Israele mentre combatte gli attacchi di Hamas: è il monito lanciato da un alto dirigente del Pentagono. "Siamo profondamente preoccupati che Hezbollah prenda la decisione sbagliata e scelga di aprire un secondo fronte in questo conflitto", ha detto la fonte.

Biden: almeno 11 americani uccisi in attacchi di Hamas

Sono "almeno 11" i cittadini americani uccisi negli attacchi di Hamas in Israele, molti dei quali avevano fatto di Israele "la loro seconda casa". Lo riferisce Joe Biden, aggiungendo che vi sono anche cittadini americani dispersi e che "stiamo lavorando con i dirigenti israeliani per avere più informazioni su dove si trovano. Crediamo che sia probabile che tra le persone detenute da Hamas ci siano cittadini americani".

Guerra Medioriente, il dolore della comunità ebraica di Roma

Usa: Iran complice Hamas ma nessuna prova di partecipazione

"L'Iran è complice anche se gli Stati Uniti non hanno informazioni di intelligence o evidenze che indichino una partecipazione diretta dell'Iran agli attacchi contro Israele da parte del gruppo islamico palestinese Hamas": lo ha ribadito il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby a Msnbc. "L'Iran sostiene da tempo Hamas e altre reti terroristiche in tutta la regione con la formazione sulle capacità delle risorse" a disposizione, ha spiegato. "E quindi chiaramente l'Iran è complice qui, ma in termini di prove specifiche su questo tipo di attacchi non abbiamo nulla", ha precisato.

Borrell: "Stop ai fondi Ue rafforzerebbe terroristi"

"La revisione dell'assistenza dell'Ue alla Palestina annunciata dalla Commissione europea non sospenderà i pagamenti dovuti, come chiarito dal comunicato stampa della Commissione. La sospensione dei pagamenti - punendo tutto il popolo palestinese - avrebbe danneggiato gli interessi dell'Ue nella regione e avrebbe solo rafforzato ulteriormente i terroristi". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell.

Coniugi italo-israeliani dispersi vicino a Gaza. Nel loro kibbutz decine di vittime

Eviatar Moshe Kipnis e Liliach Lea Havron, marito e moglie, “vivevano nel kibbutz di Be’eri e non rispondono alle chiamate della famiglia”, ha riferito il ministro degli Esteri Tajani. “È probabile che siano stati presi in ostaggio”. Nello stesso kibbutz vicino al confine orientale con la Striscia di Gaza, nel primo giorno di ricerche delle vittime, l'organizzazione rabbinica Zaka ha annunciato la scoperta di 108 corpi di israeliani (LEGGI L'ARTICOLO)

Esercito Israele risponde a colpi dal Libano

Israele sta rispondendo con l'artiglieria ai colpi arrivati dal Libano. Lo ha detto il portavoce militare.

Esercito: sospetta infiltrazione in colonia Cisgiordania

Il comando del fronte interno israeliano ha dato l'allarme per la possibile infiltrazione di miliziani palestinesi nell'insediamento ebraico di Einav in Cisgiordania, chiedendo ai residenti di restare a casa e chiudere le porte le finestre. Lo scrive Haaretz

Borrell: Ue non sospende pagamenti dovuti a palestinesi

Hezbollah: 'bombardate due caserme israeliane'

Hezbollah ha annunciato di aver bombardato due caserme israeliane dopo la morte di tre dei suoi combattenti

Mondo: I più letti