Il leader della Corea del Nord ha mosso i primi passi sul suolo russo dopo essere sceso dal treno blindato. Nei prossimi giorni l'incontro con Vladimir Putin. "Fornirà armi a Mosca", l'allarme dei media anglosassoni. Il Cremlino: "Ci saranno colloqui su temi sensibili". La controffensiva ucraina "non produce risultati" e le forze di Kiev stanno subendo molte perdite, con morti e feriti. Lo sostiene il presidente russo. Due civili morti durante attacchi russi nel Donetsk
Seul, in una stazione i passeggeri seguono la notizia dell'incontro tra il leader Kim Jong-un e Putin
Nord Corea, il treno di Kim Jong-Un si avvicina a Vladivostok
Il treno del leader nordcoreano Kim Jong-Un si sta già avvicinando alla città di Vladivostok, dove dovrebbe incontrare il presidente della Russia, Vladimir Putin, secondo quanto riportato oggi dai media russi. Un video pubblicato dall'agenzia Ria Novosti mostra il convoglio che passa vicino alla stazione di Baranovski, alla periferia della città di Ussuriysk, che si trova a circa A 70 chilometri da Vladivostok. Sebbene un treno normale percorra questo percorso in poco meno di 1 ora e 50 minuti, va tenuto conto che il treno di Kim, oltre ad essere composto da almeno venti carrozze, è più pesante del normale a causa della sua spessa corazzatura, quindi si ritiene che ci vorrà più tempo per coprire quella distanza.
Russia conferma: Kim è nel Paese, incontro con Putin "in settimana"
Il treno blindato su cui viaggia il leader nordcoreano Kim Jong Un è entrato in Russia, ha confermato l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, in vista di un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Il treno ha attraversato la regione di Primorsky dalla Corea del Nord, ha detto l'agenzia, mostrando le immagini di un treno verde scuro trainato lungo un binario da una locomotiva delle ferrovie russe. L'ingresso in Russia era stato rivelato in precedenza dal ministero della Difesa della Corea del Sud. Kim incontrerà Putin "entro questa settimana", secondo i media russi. Esperti dicono che Mosca probabilmente chiederà a Pyongyang proiettili di artiglieria e missili anticarro in cambio di tecnologia satellitare avanzata e sottomarini a propulsione nucleare. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai media russi che i due leader discuteranno di "temi sensibili" ignorando gli "avvertimenti" degli Stati Uniti, secondo cui la Corea del Nord "pagherebbe un prezzo" se fornisse a Mosca armi per il conflitto in Ucraina. "Nel costruire le nostre relazioni con i nostri vicini, compresa la Corea del Nord, per noi la cosa più importante sono gli interessi dei nostri due Paesi, non gli avvertimenti di Washington", ha aggiunto Peskov.
Lettonia verso chiusura varco frontaliero con la Bielorussia
La Lettonia sta considerando la possibilità di chiudere il varco frontaliero con la Bielorussia di Silene. Lo ha comunicato il comandante della Guardia di frontiera della Lettonia, Guntis Pujats. La misura è stata presa per far fronte al significativo aumento del flusso di immigrazione clandestina in arrivo dalla Bielorussia. Nella scorsa settimana, i respingimenti alla frontiera lettone hanno sfiorato i 900 casi. La Lituania ha, intanto, annunciato l'intenzione di inviare in Lettonia un contingente di venti agenti della propria Guardia di frontiera a supporto del Paese vicino. Due settimane fa, i ministri degli Interni di Lettonia, Lituania e Polonia avevano deciso, durante un vertice avvenuto a Varsavia, di rimandare la chiusura totale delle frontiere con la Bielorussia e di concordare le misure da prendere per contenere l'immigrazione clandestina in arrivo dal Paese
Cremlino: incontro Putin-Kim 'nell'Estremo Oriente russo'
Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un "avrà luogo nell'Estremo Oriente russo", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riferisce la Tass da Vladivostok. "Non sappiamo ancora (dove si svolgeranno i colloqui). In Estremo Oriente", ha detto, aggiungendo che i colloqui si terranno tra le due delegazioni e anche in modalità individuale, seguiti da una cena ufficiale. Secondo il funzionario del Cremlino non è in programma alcuna conferenza stampa.
Seul: treno di Kim Jong Un entrato in Russia
Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha affermato di ritenere che il leader di Pyongyang, Kim Jong Un, sia entrato in Russia questa mattina presto sul suo treno privato pesantemente blindato, per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. "Il Ministero della Difesa Nazionale ritiene che Kim Jong Un della Corea del Nord sia entrato in Russia questa mattina presto utilizzando un treno privato", ha affermato, dopo che i media statali del Nord e il Cremlino hanno confermato il viaggio di Kim, il suo primo viaggio fuori dal Paese in quattro anni.