Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 di Kiev: Putin ha ordinato all'Fsb di uccidere Prigozhin

A dirlo è stato il capo dell'intelligence militare ucraina Budanov. "Sappiamo che i servizi hanno ricevuto l'incarico. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo..."Gli Usa avrebbero  preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wsj, citando dirigenti americani ed europei. Il Cremlino impegnato in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia e l'annuncio che non combatterà più in Ucraina

1 nuovo post

Zelensky: "Putin ora è più minacciato di me"

"Putin ora è più minacciato di me. Ci sono più persone che vogliono ucciderlo". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo, rispondendo come si sente lui, considerato l'uomo la cui vita è più in pericolo nel mondo. "Il pericolo maggiore - aggiunge - lo corrono i nostri soldati al fronte. Ogni secondo. Ci sono sempre bombe. È molto difficile dormire e sopravvivere. Ci sono stato diverse volte e so cosa succede. Dio dia loro la forza per andare avanti e tornare a casa. Per quanto riguarda il pericolo personale, fa parte della mia vita e mi ci sono abituato. Ci sono molte persone al mio fianco che vivono anch'esse in pericolo. È una scelta consapevole quella che abbiamo fatto. Sono orgoglioso del compito che mi attende. Ci convivo normalmente".
- di Redazione Sky TG24

Modi telefona a Putin, serve soluzione diplomatica

La crisi ucraina deve essere risolta con mezzi diplomatici, ha dichiarato il primo ministro indiano Narendra Modi in una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin. "Discutendo della situazione in Ucraina, il premier ha ribadito il suo appello al dialogo e alla diplomazia", ha dichiarato il ministero indiano degli Affari esteri in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Russia: stipendi di militari e poliziotti aumentano del 10%

Il governo russo ha ordinato di aumentare del 10,5% gli stipendi di militari e membri degli organi di sicurezza, compresi polizia, Guardia nazionale e vigili del fuoco, a partire dal primo ottobre: lo riferiscono diversi media russi, tra cui Novaya Gazeta Europe e Meduza.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Prorogati gli arresti per il metropolita filorusso Pavel"

Il tribunale distrettuale di Solomyansk a Kiev ha prorogato di altri due mesi gli arresti domiciliari per l'ex metropolita Pavel del Pechersk Lavra, l'antico Monastero delle Grotte, rimasto fedele al Patriarcato russo dopo lo scisma della Chiesa nazionale ucraina sull'onda della guerra. Il religioso è accusato di essere filoputiniano e favorevole all'invasione russa dell'Ucraina. Lo scrive Ukrinform. Pavel è stato arrestato il primo aprile scorso e confinato con il braccialetto elettronico agli arresti domiciliari: misura che sarebbe scaduta domani, primo luglio. "Il tribunale ha accolto la richiesta dell'ufficio del pubblico ministero di prorogare gli arresti domiciliari", scrive Ukrinform citando un funzionario locale. La difesa ha chiesto la revoca della misura. Quando in aprile la misura cautelare fu stabilita, la Procura generale scrisse che "il metropolita Pavel della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca, ha offeso i sentimenti religiosi degli ucraini e ha giustificato l'aggressione della Federazione russa contro l'Ucraina", e che il religioso è anche sospettato di "violazione dell'uguaglianza dei cittadini sulla base della loro razza, nazionalità, appartenenza regionale, credenze religiose" per aver "ripetutamente insultato i sentimenti religiosi degli ucraini, sminuito le opinioni dei credenti di altre fedi e ha cercato di creare atteggiamenti ostili nei loro confronti".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Uso asset russi? Non so, non c'è ancora una proposta"

Sull'utilizzo degli asset russi confiscati per la ricostruzione dell'Ucraina "non posso dire di essere favorevole o contrario: è un tema da osservare da più vicino". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. "In questo momento non c'è alcuna proposta" Ue "pronta a diventare legge, non abbiamo ancora un approccio legale testato", ha evidenziato Scholz, sottolineando che la questione è "terribilmente difficile". Vi sono "diverse sfide legali da studiare nel dettaglio per identificare cosa possa essere fatto", ha aggiunto il cancelliere.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "'220mila munizioni consegnate finora, su buona strada per 1 mln"

Sotto la presidenza svedese, gli Stati membri dell'Ue "hanno concordato di utilizzare 2 mld di euro tratti dalla European Peace Facility per fornire munizioni all'Ucraina. Abbiamo già consegnato oltre 220mila munizioni e oltre 2mila missili. Siamo sulla buona strada per consegnare il milione di munizioni previste entro i prossimi 12 mesi". Lo sottolinea in conferenza stampa a Bruxelles la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Entro fine anno avremo addestrato oltre 30mila militari ucraine: proprio ora abbiamo raggiunto quota 24mila, quindi siamo oltre gli obiettivi", conclude.  
- di Redazione Sky TG24

"Kirill non ha parlato con Zuppi di un incontro col Papa"

Il Patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, e il cardinale Matteo Zuppi, nel loro incontro di ieri "non hanno discusso di un nuovo incontro" tra lo stesso Kirill e Papa Francesco, dopo quello dell'Avana nel 2016. Lo ha detto all'Ansa il metropolita Antonij di Volokolamsk, capo del dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa russa. Antonij ha sottolineato tuttavia che si è trattato di un colloquio "molto cordiale".
- di Redazione Sky TG24

"Tecnici Zaporizhzia devono accusare Kiev in caso di incidente"

Nel caso di un incidente alla centrale atomica di Zaporizhzhia, al personale rimasto nell'impianto sarebbe stato ordinato dagli occupanti russi di "incolpare l'Ucraina": è quanto scrivono alcuni media ucraini, fra cui Rbc-Ucraina, citando un rapporto dei servizi segreti militari di Kiev (Gru) su Telegram, in base al quale i russi starebbero riducendo progressivamente il personale della centrale. Impianto che gli occupanti usano come base per sparare sulle vicine città ucraine e che l'Ucraina ritiene, sempre da informazioni d'intelligence, che i russi abbiano preventivamente minato.
- di Redazione Sky TG24

Putin sente Modi: "Kiev rifiuta una soluzione politica"

Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Narendra Modi. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il presidente russo ha parlato con il premier indiano che è Kiev a rifiutarsi di risolvere il conflitto con una soluzione diplomatica. "Le parti hanno discusso della situazione intorno all'Ucraina. Il presidente russo ha valutato la situazione attuale nella zona delle operazioni militari speciali, indicando il rifiuto categorico di Kiev di adottare misure politiche e diplomatiche per risolvere il conflitto", si legge in una nota del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Michel: "L'Ue è unita su Ucraina, è la Russia che è divisa"

"Sull'Ucraina l'Ue è unita e tenace. E' un contrasto con la Russia in cui si vedono crepe e divisioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio Europeo.
- di Redazione Sky TG24

Bbc: satellite rivela sospetto campo Wagner in Bielorussia

Una nuova immagine satellitare ad alta risoluzione ottenuta dalla Bbc rivela la presenza in Bielorussia di centinaia di nuove strutture, simili a tende, che potrebbero costituire il nuovo accampamento militare del gruppo Wagner. In particolare, le tende sono sorte nei pressi di una base militare in disuso a circa 20 chilometri dalla città di Asipovichy, un centinaio di chilometri dalla capitale Minsk.
Anche secondo i media russi, il complesso potrebbe ospitare i mercenari. Il progetto anti-disinformazione Bbc Verify ha segnalato che le oltre 300 strutture sono state certamente erette nelle ultime due settimane, dato che in una precedente immagine satellitare, catturata il 15 giugno, non c'era traccia di tende militari nell'area vicino Asipovichy.
Un'eventuale presenza di Wagner in Bielorussia potrebbe costituire un'ulteriore minaccia per l'Ucraina e gli altri Stati al confine, come Polonia, Lettonia e Lituania, preoccupati dalle attività che Wagner potrebbe intraprendere nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Vaticano intende intervenire nelle questioni umanitarie"

Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato che durante l'incontro col cardinale Zuppi sarebbe "stato chiarito che il Vaticano vede" come "area abbastanza logica per i suoi sforzi" in Ucraina quella "delle questioni umanitarie, dello scambio dei civili detenuti, delle questioni relative allo sfollamento dei bambini e di altre storie di questo genere". Lo riporta l'agenzia Interfax. Ushakov ha affermato che l'inviato papale avrebbe "dimostrato il desiderio" di "depoliticizzare tutte le questioni umanitarie" e "aiutare le persone in difficoltà".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: "Non rinunciamo a territori in cambio di pace"

''L'Ucraina non rinuncerà a parte del suo territorio per fermare la guerra. Perché gli accordi di cessione di "territorio per la pace" portano inevitabilmente solo a un'escalation del conflitto e a fasi successive della guerra''. Lo ha scritto su Twitter Mikhail Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. ''Qualsiasi concessione all'aggressore lo provoca inevitabilmente verso una forte espansione di azioni aggressive, crescita di appetiti e desiderio di annullare palesemente il diritto internazionale'', ha aggiunto. Per questo, ha proseguito, ''nessun Paese maturo e sovrano accetterà mai tali accordi se vuole preservare il rispetto di sé e la libertà. E non offrirà mai il suicidio ad altri paesi partner. Questo è un assioma''.
- di Daniele Troilo

Kiev, colpito quartier generale esercito russo a Berdiansk

Le forze armate ucraine hanno rivendicato di aver colpito il ''quartier militare generale russo'' e l'impianto di stoccaggio nella città portuale di Berdiansk, nella regione di Zaporizhzhia. "Un quartier generale nemico e un deposito di carburante alla periferia di Berdiansk temporaneamente occupata sono stati distrutti questa mattina a seguito di un attacco riuscito delle forze di difesa", hanno detto le forze armate ucraine in un post su Telegram. Vladimir Rogov, un funzionario filorusso nella regione occupata di Zaporizhzhia, aveva affermato che le difese aeree avevano abbattuto i missili lanciati dall'Ucraina verso Berdiansk.
 
- di Daniele Troilo

Ucraina, Ushakov: "Zuppi riferirà al Papa, noi aperti a proposte"

Di ritorno da Mosca, l'inviato del Papa per la situazione in Ucraina, cardinale Matteo Zuppi, riferirà "personalmente a Papa Francesco" l'esito della visita: lo ha annunciato, dopo averlo nuovamente incontrato, il consigliere per la politica estera del presidente Putin, Yuri Ushakov. "Abbiamo concordato oggi che il cardinale riferirà personalmente a Papa Francesco le sue impressioni sulla visita a Mosca e, se verranno avanzate ulteriori [proposte], saremo pronti a discuterne. Abbiamo concordato di rimanere in contatto e Zuppi ha dichiarato che la sua missione continuerà su ordine di Papa Francesco", ha riferito Ushakov. Non sono state fissate date precise per i successivi incontri, ha detto Ushakov. "Informeremo anche la nostra leadership sui recenti colloqui. Poiché si è recato in visita come inviato speciale del Papa, tornerà a Roma, avrà un incontro di persona e farà un resoconto, dopodiché vedremo cosa si può fare", ha spiegato ancora.
- di Daniele Troilo

Lavrov: "Presto la visita a Mosca del ministro degli Esteri serbo"

Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic si recherà prossimamente in visita a Mosca. Lo ha annunciato oggi il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, secondo cui sono in corso i preparativi di una tale visita. "Ora stiamo concordando una data", ha detto Lavrov in un briefing online, come riferito dall'agenzia serba Tanjug. Il capo della diplomazia russa ha ricordato l'annullamento della sua visita a Belgrado nel giugno 2022, quando - a pochi mesi dall'intervento militare russo in Ucraina - Bulgaria, Macedonia del nord e Montenegro vietarono il transito nel loro spazio aereo all'aereo di Lavrov diretto a Belgrado. "In effetti l'Occidente impedì tale viaggio obbligando i Paesi vicini a non consentire il passaggio dei nostri aerei", ha detto Lavrov, aggiungendo che con il "buon vecchio amico" Dacic si è concordato che, in una tale situazione, sarà lui a venire nella Federazione russa. "Ora stiamo esaminando alcune date concrete", ha affermato  Lavrov. Il capo della diplomazia del Cremlino ha detto che Mosca è grata al presidente serbo Aleksandar Vucic e al governo, che sono aperti a contatti con la parte russa. "I nostri contatti con la Serbia sono regolari. Siamo molto grati al presidente (Vucic) e alla premier (Brnabic), ai ministri del governo serbo per il fatto che sono sempre stati aperti a contatti con il nostro ambasciatore. Questi contatti sono molto utili. Inoltre abbiamo sempre l'occasione di comunicare per telefono. Attendo Ivica Dacic che venga in visita da noi quando verrà decisa una data conveniente per lui", ha affermato il ministro degli esteri russo, che ha ribadito l'appoggio di Mosca alla Serbia sulla crisi del Kosovo, nel rispetto del diritto internazionale, della Carta dell'Onu e della risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza della Nazioni unite. 
- di Daniele Troilo

Cremlino: "Apprezziamo posizione imparziale del Vaticano"

Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo oggi il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca: lo riferisce l'agenzia Interfax. La Russia ha espresso un "alto apprezzamento" per la posizione "equilibrata e imparziale" del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto Ushakov, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. "Sosteniamo questa intenzione del Papa", ha concluso il consigliere 
- di Daniele Troilo

Fratoianni: "Insistere in direzione via diplomatica"

"Occorre non rassegnarci nel lavorare per la pace anche se vi sono difficoltà nella missione vaticana del card. Zuppi. Tanto l'Ucraina quanto la Russia, che e' la protagonista dell'aggressione e le responsabilità non sono uguali, rifiutano la proposta di mediazione, e questa e' una pessima notizia". Così Nicola Fratoianni parlando con i cronisti a margine del convegno 'Guerra o Pace', in corso al Senato e promosso dal Coordinamento per la Democrazia Coatituzionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "bene approccio imparziale Vaticano"

Il Cremlino esprime "alto apprezzamento per la posizione equilibrata e imparziale del Vaticano sulla situazione dell'Ucraina": e' quanto ha dichiarato
oggi il consigliere del presidente Vladimir Putin, Yuri Ushakov, in occasione del suo incontro con il cardinal Matteo Zuppi a Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Stati Africa decideranno rapporto con Wagner"

I governi dei Paesi africani in cui opera il Gruppo Wagner dovranno decidere autonomamente se continuare la loro cooperazione: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. "Il destino degli accordi tra i Paesi africani e Wagner è, in primo luogo, nelle mani dei governi dei rispettivi Paesi, che decideranno quanto sono interessati a continuare questa forma di cooperazione per fornire sicurezza alle autorita'", ha detto Lavrov durante un briefing online con la stampa. "Per quanto riguarda la Repubblica Centrafricana e altri Paesi africani, con cui abbiamo strette relazioni tecnico-militari, diverse centinaia di istruttori del nostro ministero della Difesa lavorano da tempo sul posto. Si tratta di un contratto ufficiale di Stato, in base al quale sono di stanza lì e aiutano l'esercito della Repubblica Centrafricana a formare i suoi ufficiali", ha detto Lavrov. Con il gruppo Wagner, c'è invece "un accordo diretto con i governi".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti