Guerra Ucraina Russia, news. Nyt: "Mosca ha distrutto diga Kakhovka, ci sono prove"

©Ansa

Per New York Times, nonostante siano "teoricamente possibili molteplici spiegazioni", la struttura è stata paralizzata da "un'esplosione provocata dalla parte che la controlla". Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito: "Quasi 220 mila russi uccisi da inizio guerra". Putin ai presidenti di sei paesi dell'Africa: "Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace". "Kiev per entrare nella Nato deve rispettare gli standard delle altre nazioni", afferma intanto Biden

1 nuovo post

Mosca: "Due morti in attacco di Kiev su regione Zaporizhzhia"

È di due morti il bilancio di un raid aereo condotto dalle forze armate ucraine su un villaggio della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo di Mosca. Lo riferiscono i servizi di emergenza locale citati dalle agenzie di stampa Tass e Ria Novosti. Tra le persone ferite c'è anche un bambino in un villaggio di Zelenopol.
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev conquistano villaggio in regione Zaporizhzhia

 Le forze ucraine hanno conquistato un villaggio nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato l'amministrazione filorussa della regione, spiegando che i militari ucraini hanno preso il controllo del villaggio di Piatykhatky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Piano di Mosca ha sempre incluso la nostra occupazione"

"Il piano della Russia per minare l'ordine mondiale ha sempre incluso l'occupazione dell'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino. Yermak sostiene che "la restaurazione dell'URSS 2.0 sognata dai terroristi è impossibile senza un conflitto diretto con la Nato", ma la Russia "aveva bisogno dell'Ucraina per essere pronta allo scontro con l'Alleanza atlantica". Secondo il capo dell'ufficio del presidente ucraino, "il nemico sperava che, in caso di occupazione, sarebbe stato in grado di mobilitare con la forza milioni di ucraini nell'esercito, seguendo l'esempio dei territori temporaneamente occupati di Donbass e Crimea". Yermak è convinto che l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza possa porre fine all'invasione e attacca "chi crede che lo scenario di un'aggressione russa contro gli Stati membri della Nato sia impossibile", perché "si sbaglia". Se il mondo dovesse esitare, conclude il capo dell'ufficio del presidente di Kiev, Mosca "continuerà a vedere l'Ucraina come un obiettivo da occupare" e la "probabilità di uno scontro diretto sarà molto più alta". "Oggi, tutti noi dobbiamo pensare 10 passi avanti".
- di Redazione Sky TG24

"Attacco drone a sottostazione nella regione russa di Bryansk"

Nella notte alcuni droni avrebbero attaccato una sottostazione elettrica nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo riporta il media indipendente russo Baza, secondo cui si tratterebbe della sottostazione Maritskaya, vicino a Sevsk. Il primo drone avrebbe sganciato un ordigno intorno alle 23, con l'esplosione che ha danneggiato il cavo elettrico. Un'ora dopo, un altro drone avrebbe attaccato nuovamente la struttura, lasciando senza corrente la città di Sevsk e altri nove insediamenti.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Kiev ha preso Piatykhatky nella zona di Zaporizhzhia"

"Dopo aver ammassato centinaia di cadaveri dei loro militari alla periferia occidentale di Piatykhatky, le Forze armate ucraine sono riuscite a prenderla sotto controllo operativo". Lo scrive sul suo canale Telegram Vladimir Rogov, membro dell'organizzazione We are togheter with Russia, attiva nella regione di Zaporizhzhia. Pyatikhatki si trova a sud del capoluogo. La notizia non è ancora stata confermata dall'Ucraina, ma se lo fosse si tratterebbe della prima conquista in quell'aerea dall'inizio della controffensiva, come riporta il sito di Reuters. "Se i militanti dell'Afu (Forze armate ucraine ndr) riusciranno a conquistare un punto d'appoggio a Pyatikhatki e a portarvi la loro riserva, il nemico cercherà molto probabilmente di sferrare il colpo principale in direzione del villaggio di Zherebyanka" spiega il filorusso Rogov, e "questo eliminerà la minaccia di accerchiamento e aiuterà a guadagnare una posizione stabile per preparare un'offensiva su Vasylivka".
- di Redazione Sky TG24

Kiev dopo incontro Putin-leader africani: 'Tipica frode russa' 

"Tipica frode russa. Un criminale di guerra ricercato a livello internazionale con un mandato d'arresto si lamenta con i leader africani di agire esclusivamente nell'ambito della Carta delle Nazioni Unite": così il consigliere presidenziale ucraino Mykailo Podolyak descrive su twitter l'incontro ieri tra il presidente russo Vladimir Putin e i leader di 7 paesi africani. Podolyak ha ricordato che è la Russia l'aggressore e viola la Carta delle Nazioni Unite, vale a dire che ha invaso il territorio dell'Ucraina, occupato parte del territorio, ha ucciso, torturato, deportato persone. Il consigliere del capo dell'ufficio presidenziale ha anche ricordato che "i russi che hanno fatto saltare in aria la centrale idroelettrica di Kakhovskaya". "Cosa dice la carta delle Nazioni Unite riguardo alle esecuzioni dimostrative, alla tortura dei prigionieri e ai processi farsa?" aggiunge Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Chi guiderà gli F-16 non è già partito per addestrarsi' 

"I piloti che guideranno gli aerei, gli F-16, non sono ancora partiti" per l'addestramento, anche se la decisione è già stata presa. Lo afferma in un programma televisivo il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato da Unian. I corsi di formazione per gli ufficiali ucraini nell'ambito della coalizione aeronautica internazionale sono, invece, già iniziati. "Non è così semplice - spiega Ignat -. Ci sono diverse basi di addestramento. È possibile che ce ne sia una principale e le altre siano ausiliarie, perché oltre ai piloti ci sono altri specialisti dell'aviazione che devono essere addestrati". Il portavoce dell'Aeronautica di Kiev sottolinea che "se un Paese che non ha F-16 in servizio può fornire la propria base per l'addestramento primario al volo, perché non farlo?". Per questo l'Ucraina può "considerare diverse opzioni" ed è "esattamente ciò che sta facendo il nostro management: viaggiare in diversi Paesi, incontrare i colleghi e studiare diverse basi aeree, perché dobbiamo fare tutto in fretta e allo stesso tempo con alta qualità". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rixi: Italia sarà protagonista della ricostruzione 

"L'incontro bilaterale col ministro ucraino alle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov è stato utile per ribadire il nostro sostegno e la vicinanza al suo popolo. La ricostruzione del Paese è stata al centro del G7 di Ise e continuerà ad esserlo anche sotto la prossima presidenza italiana, consci dell'importanza di canalizzare risorse sui trasporti". Lo ha detto viceministro alle Infrastrutture e deputato della Lega Edoardo Rixi a seguito dell'incontro bilaterale col ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov a margine del G7 Trasporti a Ise-Shima, in Giappone. "Logistica e connettività, sia terrestre che marittima, sono centrali per il futuro dell'Ucraina e dell'Europa. Un ruolo chiave lo avrà il quadro normativo e di regolazione: l'Italia è pronta a mettere a disposizione anche l'esperienza che stiamo maturando col nuovo Codice degli appalti pubblici che concilia trasparenza, semplificazione, apertura alla concorrenza e al mercato. Il G7 dovrà dare priorità a ricostruzione, modernizzazione e infrastrutturazione dei porti ucraini che dovranno essere integrati nei Green shipping corridors. Una sfida complessa - ha concluso - che richiede uno sforzo corale della comunità internazionale rispetto al quale l'Italia intende giocare un ruolo da protagonista".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Bombe russe su Vulhedar, 2 civili morti in 24 ore' 

Le forze armate russe hanno bombardato la comunità di Vulhedar, nella regione di Donetsk, uccidendo due civili nelle ultime 24 ore Lo sostiene su Telegram il capo dell'amministrazione regionale, Pavel Kirilenko. "Nel settore di Horlivka, a Konstantinovka sono state ferite 2 persone, tra cui un bambino. Nella città sono state danneggiate 11 case private e una conduttura del gas nel corso della giornata. In sole 24 ore, i russi hanno ucciso 2 residenti della regione di Donetsk e ne hanno feriti altri 3".
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Comandante forze armate Kiev Zaluzhny è all'estero'

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny potrebbe essere all'estero. E' quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i corrispondenti militari. ''Mi sembra che sia all'estero, ma potrei sbagliarmi'', ha detto Putin rispondendo a una domanda su dove si trovi il capo delle forze armate ucraine. Nelle scorse settimane i media russi avevano diffuso voci circa il ferimento di Zaluzhny in un raid missilistico, ma il comandante era poi apparso in un video per smentirle denunciando la propaganda russa.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: 'Mosca ha distrutto la diga di Kakhovka, ci sono le prove' 

Mentre Ucraina e Russia si rimpallano le accuse su chi avrebbe fatto crollare la diga di Kakhovka, il New York Times afferma che, nonostante siano "teoricamente possibili molteplici spiegazioni", le prove indicano chiaramente che la diga è stata paralizzata da un'esplosione provocata dalla parte che la controlla: la Russia". Il media statunitense interroga ingegneri ed esperti di esplosivi, sostenendo che la diga aveva "un tallone d'Achille" ed essendo "costruita in epoca sovietica, Mosca aveva ogni pagina dei disegni tecnici e sapeva dov'era". La diga, spiegano ancora "è stata costruita con un enorme blocco di cemento alla base" ed è attraversata da "un piccolo passaggio, raggiungibile dalla sala macchine": proprio qui "suggeriscono le prove", "è esplosa la carica che ha distrutto la diga".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Melitopol: oltre 300 bambini rapiti da Russia

Le forze armate russe hanno rapito oltre 300 bambini dal distretto di Berdiansk, in Ucraina, per portarli nella Repubblica russa di Chuvashia. Lo ha scritto su Telegram il sindaco esiliato di Melitopol, Ivan Fedorov.
- di Redazione Sky TG24

Dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Spero che ogni papà in prima linea torni a casa' 

 "Papà... Questa parola si sente milioni di volte ogni giorno e ogni volta trasmette protezione, forza e amore sconfinato. In occasione della festa del papà, vorremmo augurare che il maggior numero possibile di uomini ucraini senta questo messaggio: "Papà!". Auguro ai nostri padri di vivere a lungo e in salute. E che ogni papà che è in prima linea torni a casa". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky celebrando la festa del papà che in Ucraina si svolge oggi. "Ringrazio ogni padre ucraino, ogni famiglia ucraina per i nostri soldati forti e coraggiosi che hanno difeso la nostra indipendenza e stanno combattendo per la vita dell'Ucraina", ha concluso Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, imposto il divieto di balneazione a Odessa 

Vietato fare il bagno nel mare di Odessa, le spiagge sono state dichiarate inadatte alla balneazione a causa del significativo deterioramento delle condizioni dell'acqua. Il divieto arriva direttamente dal Comune della città, un tempo meta di vacanze. Secondo l'ufficio del sindaco, la balneazione rappresenta un rischio per la salute della popolazione della città. Anche in Crimea, altra famosa località balneare, sarebbero pochissime le persone in spiaggia, come riportato da Unian. Secondo il media ucraino, le persone evitano il mare perché spaventate dalla portata della possibile controffensiva di Kiev, oltre che da problemi idrici. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: 'Perdite russe più alte da apice della battaglia di Bakhmut' 

L''esercito russo sta subendo le perdite maggiori dall'apice della battaglia per Bakhmut. Lo sostiene su Twitter il ministero della Difesa britannico, secondo cui i combattimenti più pesanti continuano a concentrarsi nelle regioni di Zaporizhzhia, di Donetsk occidentale e proprio intorno a Bakhmut. "In tutta quest'area", dichiara la Gran Bretagna, "le forze ucraine continuano l'offensiva ottenendo piccoli avanzamenti" sul territorio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, si aggrava bilancio alluvioni: 45 i morti

Si aggrava il bilancio delle inondazioni causate dalla distruzione quasi due settimane fa della diga di
Kakhovka: sono almeno 16 i morti nei territori controllati dagli ucraini e 29 nei territori controllati dalla Russia. Lo hanno riferito le autorità di Kiev e Mosca. Secondo il ministero dell'Interno ucraino, i dispersi sono 31. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rixi incontra Kubrakov: 'Italia protagonista ricostruzione'

“L’incontro bilaterale col ministro ucraino alle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov è stato utile per ribadire il nostro sostegno e la vicinanza al suo popolo. La ricostruzione del Paese è stata al centro del G7 di Ise e continuerà ad esserlo anche sotto la prossima presidenza italiana, consci dell’importanza di canalizzare risorse sui trasporti". Lo ha detto il deputato leghista e viceministro al Mit Edoardo Rixi a seguito dell’incontro bilaterale col ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, a margine del G7 Trasporti a Ise-Shima, in Giappone.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 'Salgono a 29 i morti del crollo della diga Khakovka' 

Sarebbero saliti a 29 i morti causati dalla distruzione della diga di Khavovka. Lo sostiene su Telegram Andrey Alekseenko, capo del governo della regione di Kherson sostenuto dai russi, come citato dalla Cnn. "Purtroppo il bilancio delle vittime è salito a 29 persone", ha scritto Alekseenko, "dodici persone a Oleshky, 13 persone a Hola Prystan e 4 persone a Nova Kakhovka", concludendo che "forniremo l'assistenza necessaria a ogni famiglia che ha perso dei parenti".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbattuti due elicotteri e 12 droni russi 

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto due elicotteri d'attacco Ka-52 russi, quattro droni d'attacco Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana e un UAV Lancet tra ieri, 17 giugno e le prime ore di oggi, 18 giugno. Lo ha riferito l'aeronautica ucraina su Telegram, secondo Ukrinform. Le forze ucraine hanno anche distrutto sette UAV da ricognizione nemici Orlan-10, Orlan-30, Zala e Supercam, secondo il post. L'aeronautica ha effettuato decine di missioni e ha lanciato più di 20 attacchi aerei su posizioni, attrezzature, retrovie e aree di concentrazione delle truppe russe.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti