Guerra Ucraina Russia, le news. Bombe su Kiev nella notte, tre morti tra cui due bambini
Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov definisce preoccupanti gli attacchi di Kiev sulle regioni russe. L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando per ridisegnare un piano di pace in 10 punti in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina. Allarme Aiea per Zaporizhzhia
Olga Misik, la dissidente russa che ha sfidato Putin: "Vivo con la paura, non so se passerà"
Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO
Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero
Kiev, 'russi cambiano nomi e data nascita a bambini deportati'
La Russia "fa ogni sforzo per assimilare (i bambini deportati), commettendo un atto di genocidio contro i nostri bambini, con una russificazione forzata, dandogli passaporti russi, facendo di tutto perché dimentichino la loro patria, lingua, cultura, perché accettino quella che la Russia definisce nuova realtà", ha aggiunto Vereshchuk in un intervento in occasione della Giornata Internazionale per la protezione dell'infanzia.
Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia
Zelensky a Odessa incontra i vertici militari
A Bakhmut rimangono solo 500 abitanti, erano 70mila
Guerra Ucraina-Russia, attacco di droni su Mosca (VIDEO)
Amb. Zazo a Ivano-Frankivsk per cooperazione aziende
Kiev, 27mila civili trattenuti come ostaggi in Russia'
"Secondo i nostri dati, oltre 27mila ostaggi civili sono trattenuti nella Federazione russa. Si tratta di enorme numero di nostri cittadini tenuti prigionieri dai russi", ha detto Lubinets. Rispondendo ad una domanda sulla sorte di Dmytro Khilyuk, giornalista ucraino dell'agenzia Unian ora prigioniero dei russi, Lubinets ha detto che tutti gli sforzi finora intrapresi non hanno dato esito positivo.
Navalny: udienza preliminare per 'estremismo' rinviata a martedì
Schlein, pieno sostegno ma no fondi Pnrr per armi
Prigozhin, 'indagare su reati dei funzionari della Difesa russa'
Casa Bianca, 'chiari con Kiev, non sosteniamo attacchi su territorio russo'
"Continueremo a dare loro quello di cui hanno bisogno per difendere se stessi e il territorio ucraino, ma non sosteniamo attacchi in Russia - ha continuato Kirby - siamo d'accordo sul fatto che gli ucraini abbiamo diritto all'autodifesa, quello che abbiamo detto è che non vogliamo incoraggiare o aiutare attacchi all'interno della Russia, perché non vogliamo l'escalation della guerra".
Kirby ha ricordato che gli ucraini hanno dato assicurazioni che il materiale fornito dagli Usa non sarà usato per attacchi in Russia. "Credo che tutti possiamo capire che se diamo quello che Putin sostiene, una guerra contro l'Occidente, contro gli Stati Uniti, contro la Nato, ci sarà molta più sofferenza in tutto il continente", ha affermato. "Quando noi forniamo un sistema d'armi all'Ucraina, devono decidere loro come usarlo - ha concluso - ci hanno dato assicurazioni che non useranno il nostro equipaggiamento per colpire all'interno della Russia. Ma una volta che lo consegnamo a loro, appartiene a loro".
Orlando, no a Pnrr per munizioni non è cambio linea
Macron, nessuna tregua o cessione di territori
Russia, 'Usa fanno ridere quando dicono di non volere escalation'
Russia, fino a 7 anni per 8 soldati accusati di 'diserzione'
Zelensky inaugura Centro per bambini rimpatriati dalla Russia
Daria Herasymchuk, Commissario presidenziale per i diritti e la riabilitazione dei bambini, ha spiegato quali sono gli obiettivi del piano, denominato 'Bring Kids Back UA' e sostenuto da diverse organizzazioni internazionali: riportare in Ucraina i bambini deportati dalla Russia; sviluppare forme di educazione basate sulla famiglia; reinserire i bambini nella società e farli socializzare tramite iniziative educative; proteggere e salvare dalla guerra i bambini; registrare i crimini commessi dalla Russia e consegnarla alla giustizia; interagire con le istituzioni; organizzare eventi pubblici e sviluppare infrastrutture per l'educazione familiare.
Decine di migliaia di bambini ucraini delle zone occupate sono stati deportati illegalmente in Russia, un crimine di guerra per il quale la Corte internazionale dell'Aja ha emesso un mandato di cattura contro il presidente russo Vladimir Putin e la commissaria russa per i diritti dei bambini Maria Lvova Belova.