Guerra Ucraina Russia. Wsj: Cina favorevole a lasciare a Mosca le regioni annesse

©Ansa

Sarebbe questo il messaggio che Li Hui, inviato cinese per l'Ucraina, avrebbe recapitato all'Europa nel corso della sua visita di questi giorni. Attacco all'ospedale di Dnipro: due morti e 30 feriti, tra cui due bambini di tre e sei anni. Zelensky: "Crimine contro l'umanità". Le forze armate ucraine hanno attaccato Mariupol con missili a lungo raggio: lo scrive l'agenzia statale russa Tass

1 nuovo post

Alla Russia andrebbe lasciato il possesso delle parti dell'Ucraina che occupa ora, ovvero delle regioni annesse. Sarebbe questo il messaggio che Li Hui, inviato cinese per l'Ucraina, avrebbe recapitato all'Europa nel corso della sua visita di questi giorni. Attacco all'ospedale di Dnipro: due morti e 30 feriti, tra cui due bambini di tre e sei anni. Almeno quattro esplosioni udite stanotte nell'oblast ucraino sudorientale di Dnepropetrovsk. Zelensky: "Crimine contro l'umanità". Le forze armate ucraine hanno attaccato Mariupol con missili a lungo raggio: lo scrive l'agenzia statale russa Tass. Mosca valuta positivamente l'iniziativa di pace del Vaticano, anche se fa notare che finora la Santa Sede non ha preso iniziative per il viaggio di un emissario in Russia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato, continua a seguire il live di sabato 27 maggio

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Morti e diversi feriti in attacco a clinica Dnipro”. VIDEO

Lo ha confermato il leader ucraino, in un messaggio sui social. "Dobbiamo sconfiggere questi inumani irrevocabilmente e il prima possibile. Perché il nostro tempo è la nostra gente. E la nostra gente è la cosa più preziosa in Ucraina", ha scritto, riferendosi ai terroristi russi.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Colloqui impossibili con Zelensky al potere"

"Finché ci sarà l'attuale regime e il clown Zelensky al potere a Kiev, i colloqui saranno impossibili". Queste le parole dell'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, attuale vicecapo del Consiglio di Sicurezza nazionale, nel corso della sua visita in Vietnam. Lo segnala l'agenza di stampa russa Tass. "Tutto finisce sempre con i negoziati. Questo è inevitabile, ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di negoziati", ha poi aggiunto Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, filorussi tracciano gigantesca Z virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, contiamo su Cuba per rispetto sovranità Kiev

L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione Europea, Josep Borrell, ha detto che il blocco spera di "contare" su Cuba per "promuovere il rispetto" della "sovranità dell'Ucraina". Parlando dall'Avana, il capo della diplomazia europea ha sottolineato che per l'UE è "importante spiegare a Cuba" la posizione dell'Ue-27, dato che l'isola detiene attualmente la presidenza del Gruppo dei 77 e della Cina (G77). "Con la sua presidenza del G77, Cuba svolge un ruolo e ha una responsabilità speciale nell'arena multilaterale", ha assicurato. Dall'inizio della guerra, il governo dell'isola e i suoi media statali hanno evitato di parlare di invasione dell'Ucraina e hanno aderito all'idea che gli Stati Uniti e l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) abbiano svolto un ruolo importante che ha portato all'inizio della guerra e al suo prolungamento. In questo senso, il viceministro degli Esteri cubano Anayansi Rodriguez, che accompagnava Borrell, ha sottolineato che il suo Paese sostiene "una seria soluzione diplomatica" e si oppone alle sanzioni contro la Russia. Ha inoltre aggiunto "che la storia esigera' la responsabilita'" degli Stati Uniti per la loro "dottrina militare al di fuori dei confini della Nato".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, gruppo Wagner inizia il ritiro delle truppe da Bakhmut

Il gruppo di combattenti russi Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut. Lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin. “Ora sono le 5 del mattino del 25 maggio, noi stiamo portando via il nostro reparto da Bakhmut” afferma Pirgozhin in un video postato su Telegram in cui lo si vede stringere mani ai combattenti e salutarli.
- di Redazione Sky TG24

Cina-Russia, Pechino: “Collaborazione con Mosca a un nuovo livello”

Durante l'incontro tra il primo ministro russo Mikhail Mishustin, e il suo omologo Li Qiang, i due Paesi hanno affermato di "sostenersi fermamente a vicenda" sugli "interessi fondamentali" e di approfondire la cooperazione a livello multilaterale per contrastare le "nuove minacce causate dalla crescente turbolenza sulla scena globale e dalla pressione illegale delle sanzioni imposte dall'Occidente".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'sorpreso' dalle proteste in Georgia

Vladimir Putin si è detto "sorpreso" dalle proteste antirusse in Georgia nei giorni scorsi, in coincidenza con la ripresa dei voli diretti tra i due Paesi, come previsto da un decreto firmato dallo stesso presidente russo. "Onestamente sono rimasto totalmente sorpreso dalla reazione - ha detto Putin parlando ad un incontro con alcuni uomini d'affari - Pensavo che tutti avrebbero detto: 'Bene, grazie, questo è un bene'. Invece no, c'è stato un polverone del tutto incomprensibile su questa questione. Quando guardo da qui, penso: 'sono impazziti, non è chiaro cosa stia succedendo lì".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Scholz, 'armi fornite dalla Germania non per attacchi a Russia'

Le armi fornite dalla Germania all'Ucraina non devono essere utilizzate per attacchi in territorio russo. Lo ha ribadito il cancelliere tedesco Olaf Scholz in visita a Tallinn: "La Russia ha attaccato l'Ucraina, ed è per questo che l'Ucraina può difendersi. Allo stesso tempo è chiaro che le armi che abbiamo fornito saranno utilizzate solo sul territorio ucraino". 
- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’attacco

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti".
- di Redazione Sky TG24

Viceministro russo muore dopo un volo da Cuba: aveva criticato guerra

Il viceministro russo della Scienza, Pyotr Kucherenko, 46 anni, che sabato scorso si era ammalato gravemente durante un volo diretto da Cuba alla Russia, è deceduto al suo rientro. Lo ha riportato la Cnn. Il politico russo è morto per cause ancora sconosciute, anche se i familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko "pochi giorni" prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza. Si tratta dell'ultimo capitolo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca: dall'inizio della guerra, sono deceduti suicidi o per ragioni non spiegate 13 esponenti del mondo degli affari, sei dei quali dipendenti di due delle principali aziende dell'energia del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'ingresso Ucraina in Nato? Bisogna decidere assieme'

Sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato "bisogna decidere tutti insieme". Risponde così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervistato da Tf1, alla domanda se pensa che l'Ucraina potrà diventare membro dell'Alleanza Atlantica. "Bisogna prendere le decisioni tutti insieme, la forza dell'occidente e dell'Europa è nell'unità", per questo, spiega Tajani, "non mi esprimerò oggi, perché bisogna decidere tutti insieme".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev da Usa e Ue

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino.
- di Redazione Sky TG24

Missione 'Hope Ukraine' il 2 giugno a Kiev

Celebreranno simbolicamente la festa della Repubblica, 2 giugno, a Kiev gli imprenditori e i volontari italiani che nei prossimi giorni partiranno per una missione umanitaria nelle principali città dell'Ucraina, durante la quale incontreranno numerosi sindaci del paese in guerra per raccogliere liste di beni necessari e visitare ospedali, rifugi, orfanotrofi, case di cura, centri di riabilitazione e scuole. Il progetto, "Hope brave to Rebuilt', nasce dalla Fondazione Hope Ukraine, creata dal console onorario in Veneto Marco Toson, poco dopo lo scoppio del conflitto. Si tratta di una organizzazione che conta nel paese 23 tra uffici e magazzini, e ha stretto collaborazioni con ben 540 sindaci ucraini, dando sostegno diretto a 50 ospedali pediatrici. La missione, cui prenderà parte anche un gruppo di imprenditori, si concluderà il 2 giugno proprio a Kiev, in una sorta di gemellaggio civile tra Italia e Ucraina. L'obiettivo, spiega la Fondazione, è ricostruire le vite delle persone colpite dalla guerra, ripristinando le zone danneggiate, ed effettuando, grazie ad una rete di oltre 2.000 volontari, un monitoraggio degli edifici danneggiati o distrutti.
- di Redazione Sky TG24

G7, quando i Grandi erano 8: il perché dell'addio russo

La Russia, oggi sul banco degli imputati per l'aggressione all'Ucraina, fino a 9 anni fa partecipava a pieno titolo al tavolo dei Grandi. L'allontanamento risale al 2014, dopo l'annessione della Crimea da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani alla tv francese Tf1: 'Pace ma non con la sconfitta di Kiev'

"Bisogna lavorare ad una pace che rispetti il diritto internazionale, quindi che non preveda la sconfitta dell'Ucraina": lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista stasera alla tv francese TF1/LCI. Tajani ha aggiunto che l'Italia "è favorevole all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea ma - ha aggiunto - bisogna certamente rispettare le regole".
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti