Sarebbe questo il messaggio che Li Hui, inviato cinese per l'Ucraina, avrebbe recapitato all'Europa nel corso della sua visita di questi giorni. Attacco all'ospedale di Dnipro: due morti e 30 feriti, tra cui due bambini di tre e sei anni. Zelensky: "Crimine contro l'umanità". Le forze armate ucraine hanno attaccato Mariupol con missili a lungo raggio: lo scrive l'agenzia statale russa Tass
Filorussi: "Mariupol colpita con missili a lungo raggio"
Borrell: "Testate nucleari in Bielorussia è passo pericoloso"
Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia
Zelensky: "Dopo raid Dnipro accelerare su difesa aerea"
Mosca, Lavrov e inviato cinese per "rafforzare cooperazione per la pace"
Tajani: "Trattativa in Ucraina solo dopo il ritiro dei russi"
Kiev, incontro Zelensky-senatore Usa Graham, grazie per aiuti
Ong, 'nuovo procedimento penale contro un giornalista russo'
Spiegel su esplosioni Nord Stream, 'sempre più indizi portano a Kiev'
La conferma arriverebbe dall'analisi dei metadati di un'e-mail inviata durante il noleggio dell'imbarcazione, che porterebbero in Ucraina. Il settimanale riporta anche la notizia del ritrovamento nella barca di tracce di un esplosivo, l'ottogene, "molto diffuso sia in Occidente sia nell'ex blocco orientale". Tuttavia, nonostante i forti indizi, l'intelligence di Berlino ha ribadito che al momento non è possibile imputare con assoluta certezza la paternità del sabotaggio all'Ucraina.
Kiev, i russi usano i droni per identificare i sistemi di difesa
Lula a Putin, 'pronto a mediare con India e Cina'
Lavrov a emissario Cina, seri ostacoli a colloqui pace
Parolin, Zuppi interlocutore unico per Zelensky-Putin
Lavrov a Li, 'impegnati per una soluzione diplomatica'
Parolin, ‘lieti della disponibilità di Mosca, stiamo ragionando su date per missione’
”Rimane ciò che è già stato annunciato dalla Santa Sede - ha detto Parolin - che ci sarà questa missione di pace affidata dal Papa al cardinale Zuppi che cercherà di favorire un clima, un ambiente che possa portare a percorsi di pace“ . “Siamo lieti - ha osservato Parolin -della disponibilità di Mosca, di ricevere anche l’ inviato del Papa ma questo non cambia niente riguardo alla sostanza della missione”.
Quanto al fatto che Kiev ha detto di non essere disposta ad una mediazione, Parolin ha detto: “Kiev, da quanto riportato dai media, non sarebbe disposta ad una mediazione nel senso stretto ma la missione non ha come scopo immediato la mediazione, quanto piuttosto di creare un clima, aiutare ad andare verso una soluzione pacifica. Gli interlocutori saranno Mosca e Kiev . Per il momento; poi vedremo. Stiamo ragionando sulle date. Credo che da parte delle due capitali non ci siano problemi per le date”.
Usa, 'Wagner potrebbe contrabbandare armi dal Mali'
"La presenza del Gruppo Wagner nel continente africano è una forza destabilizzante per qualsiasi paese che consenta la presenza del gruppo nel proprio territorio", afferma la dichiarazione del Dipartimento, che annuncia anche sanzioni contro Ivan Maslov, capo di Wagner in Mali.
Podolyak, 'niente scenari di compromesso o sarà sconfitta democrazia'
L'azienda russa Kalashnikov produrrà nuovi droni kamikaze
Ministro Difesa Canada, 'doneremo 43 missili Aim-19 a Kiev'
Il ministro ha poi sottolineato che il Canada è impegnato a lavorare a stretto contatto con gli alleati per fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno mentre continua "la sua coraggiosa lotta contro la guerra illegale e ingiustificabile della Russia". "Quando viaggio in tutto il Canada - ha concluso Anand - vedo bandiere ucraine nelle case, nei piccoli negozi e nelle auto. Questo perché i canadesi capiscono che la lotta dell'Ucraina per difendersi è anche una lotta per la sovranità, la libertà e l'indipendenza".