Guerra Ucraina Russia. Arrestata una seconda persona per la bomba a San Pietroburgo

©Ansa

Secondo i mercenari, la battaglia si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha replicato il capo dell'Ufficio presidenziale, Andry Yermak. Fermata una donna accusata di aver compiuto un attentato ieri a San Pietroburgo. Arrestata anche una seconda persona. Rafael Grossi (Aea) sarà in Russia mercoledì per discutere la situazione di Zaporizhzhia

1 nuovo post
La battaglia per Bakhmut, secondo la compagnia di mercenari Wagner, si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha scritto su Telegram il capo dell'Ufficio presidenziale Andry Yermak, citato dai media ucraini. 
"Tecnicamente, controlliamo la città", mentre il "nemico è rimasto nei quartieri occidentali", aveva detto il capo dei Wagner, affermando di voler dedicare la vittoria al blogger ultranazionalista Vladlen Tatarsky (CHI ERA), ucciso alcune ore prima in un attentato a San Pietroburgo. I servizi di sicurezza russi hanno fermato Darya Trepova, la donna accusata di avere compiuto l'attentato. (L'ARRESTO). Anche una seconda persona è stata arrestata: si tratterebbe di un amico della donna. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in visita in Polonia il 5 aprile. 
Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi sarà in Russia mercoledì 5 aprile per discutere con le autorità di Mosca della situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui: continua a seguire tutti gli aggiornamenti qui

- di Redazione Sky TG24

Il giornalista Wall Street Journal fa appello contro arresto in Russia

Il giornalista americano Evan Gershkovich, arrestato la scorsa settimana in Russia con l'accusa di spionaggio, ha presentato appello contro l'ordine di arresto emesso da una Corte di Mosca nei suoi confronti che prevede la detenzione fino almeno al 29 maggio. Ne ha dato notizia la stessa Corte, del distretto di Lefortovo, aggiungendo che non è ancora stata stabilita la data in cui si svolgerà l'udienza d'appello. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Vladlen Tatarsky, chi era il blogger russo che denunciò i fallimenti in Ucraina

Un'esplosione nel pieno centro di San Pietroburgo ha causato domenica 3 aprile il ferimento di una trentina di persone e l’uccisione di Vladlen Tatarsky, noto blogger militare nazionalista e corrispondente di guerra russo. Lo scoppio di oltre 200 grammi di Tnt, nascosti dentro a una statuetta, sono stati fatali per l’uomo. La matrice dell'attentato resta da definire, ma le forze di sicurezza russe hanno fermato una ragazza di 26 anni, sospettata dell'omicidio, che risultava ricercata. Secondo questa versione, la donna avrebbe portato al caffè una scatola con un busto di Tatarsky, in cui era montato un ordigno esplosivo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Mosca non si potrà nascondere dietro una sedia all'Onu

"Il Cremlino non potrà nascondersi dietro una sedia del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Dovrà rispondere, assumendosi la responsabilità, di ogni crimine commesso sul suolo ucraino. Nel tribunale speciale, alla Corte penale Internazionale, nei tribunali ucraini". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Maurizio Odor

Chi è Darya Trepova, la donna fermata per l'attentato a San Pietroburgo

Originaria di San Pietroburgo, Darya Trepova, riferisce la Ria Novosti, è stata espulsa dall'Università statale di San Pietroburgo nel 2019. Numerosi media e canali Telegram hanno riferito che Trepova ha studiato presso la facoltà di Economia. E' nata nel 1997, ha quindi 26 anni ed è una ex commessa. Secondo l'antiterrorismo russo sarebbe vicina alla fondazione anticorruzione di Navalny. Così come il presunto marito. Era già stata arrestata a febbraio per aver partecipato a una manifestazione contro la guerra. Vive a Pushkin, non lontano da San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ci stiamo preparando per delle azioni energiche

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha tenuto a Chernihiv una riunione con il comando supremo delle forze armate. Lo ha riferito nel suo consueto videomessaggio serale, riferisce Ukrinform, precisando che in particolare si è discusso della situazione a Bakhmut, Avdiivka, Mar'inka e di tutta la regione del Donetsk e del Lugansk. "Ci stiamo preparando per delle azioni energiche finalizzate alla liberazione delle terre ucraine", ha detto Zelensky.
- di Maurizio Odor

Attentato San Pietroburgo, fermata donna accusata dell’esplosione in cui è morto Tatarsky

I servizi di sicurezza russi hanno fermato Darya Trepova, la donna accusata di essere coinvolta nell'attacco di ieri in un caffè della città russa in cui è rimasto ucciso il blogger (oltre a causare il ferimento di oltre 30 persone). "Ho portato una statuetta che poi è esplosa", ha detto nell'interrogatorio. Fermate anche la madre e la sorella della sospettata. Secondo l'antiterrorismo, l'attentato "è stato pianificato dai servizi segreti ucraini e ha coinvolto agenti che collaborano con la Fondazione di Navalny".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: l'Ucraina sta diventando ogni giorno più forte

"L'Ucraina sta diventando ogni giorno più forte e ogni giorno si avvicina il giorno in cui la Russia, uno stato terrorista, sarà ritenuta responsabile della sua aggressione". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, riferisce Ukrinform.
- di Maurizio Odor

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Antonov: "Occidente porta umanità verso Armageddon nucleare"

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti sottolinea le conseguenze negative dell’uso di munizioni con uranio impoverito e accusa i Paesi occidentali, con la guida degli Usa, di voler portare l'umanità “ su una linea pericolosa”. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmata il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev

- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Unesco: guerra costata 2,6 miliardi di dollari di danni

La guerra in Ucraina è costata circa 2,6 miliardi di dollari di danni al patrimonio e ai siti culturali del Paese. Lo ha annunciato l'Unesco, l'ente culturale delle Nazioni Unite. Lo riporta la Cnn. Il rapporto Unesco, che copre un anno di guerra in Ucraina tra il 24 febbraio 2022 e il 24 febbraio 2023, è una valutazione congiunta condotta dal governo ucraino, dalla Banca mondiale, dalla Commissione europea e dalle Nazioni Unite. L'Unesco ha curato la parte del rapporto dedicata alla cultura e al turismo. "Al 24 febbraio 2023, il costo totale dei danni causati dalle attività identificate è stimato a 2,6 miliardi di dollari", si legge nel rapporto.   
- di Redazione Sky TG24

Russia, marito sospetta attentatrice: "E' stata incastrata"

"Credo che mia moglie sia stata incastrata. Sono abbastanza sicuro che non sarebbe mai stata in grado di fare qualcosa del genere da sola". A parlare al sito Svtv news è Dmitry Rylov, marito di Daria Trepova, arrestata per l'esplosione ieri in un caffeè di San Pietroburgo dove è rimasto ucciso il blogger di guerra Vladlen Tatarksy. "E' vero", ha ammesso Rylov, "con Daria non sosteniamo la guerra in Ucraina, ma riteniamo che tali azioni siano inaccettabili. Sono sicuro al 100% che non avrebbe mai acconsentito una cosa del genere se lo avesse saputo ", ha detto. Secondo Rylov, Trepova "non ha assolutamente capito lo scopo" del busto, che ha portato a Tatarsky e che, secondo una versione dell'accaduto, è poi esploso.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti