Guerra Ucraina Russia, news. Finlandia nella Nato, Stoltenberg: "Momento storico"

©Getty

E' formalmente il 31esimo membro. Mosca: "E' una minaccia per la Russia, prenderemo contromisure". Intanto Paramonov è stato nominato nuovo ambasciatore russo in Italia. "A volte l'ambasciatore uscente Razov è andato al di là dei suoi compiti", ha commentato Tajani. Si indaga sull'attentato di S.Pietroburgo che ha ucciso il blogger Tatarsky. Arrestata Darya Trepova, ma l'Esercito Repubblicano Nazionale, gruppo creato dai ribelli russi che si oppongono al Cremlino, ha rivendicato la responsabilità dell'attentato

1 nuovo post
La Finlandia entra nella Nato. Il segretario Stoltenberg: "Momento storico". Kuleba a Bruxelles: "Sono qui anche per discutere i piani strategici del futuro, uno su tutti il futuro ingresso dell'Ucraina". Il segretario generale della Nato, al suo arrivo alla ministeriale Esteri al quartier generale dell'Alleanza atlantica a Bruxelles ha detto che "la Russia e la Cina si stanno avvicinando sempre di più l'una all'altra, lavorano insieme, e questo rende le cose difficili". 
Alexei Paramonov è stato ufficialmente nominato nuovo ambasciatore russo in Italia e prenderà il posto dell'uscente Serghei Razov. La parte russa ha firmato oggi il decreto di nomina dopo avere ricevuto il gradimento dell'Italia.
Droni russi hanno colpito ieri sera il porto ucraino di Odessa sul Mar Nero e causato "danni", secondo quanto annunciato dalle autorità locali. Zelensky: "Ci stiamo preparando per delle azioni energiche".
Intanto si indaga sull'attentato di San Pietroburgo e spunta un video che mostra gli attimi immediatamente precedenti all'esplosione che ha ucciso il blogger nazionalista Vladlen Tatarsky. Per l'attentato sono stati arrestati Darya Trepova, 26enne russa no-war, e un suo amico di 27 anni. Ma l'Esercito Repubblicano Nazionale (ANR), un gruppo creato dai ribelli russi che si oppongono al Cremlino, ha rivendicato la responsabilità dell'attentato.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Londra ha annunciato che fornirà a Kiev munizioni all'uranio impoverito, scatenando l’ira di Mosca. Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, legali giornalista WSJ gli fanno visita in carcere

Gli avvocati del giornalista americano Evan Gershkovich, detenuto in Russia con l'accusa di spionaggio dalla scorsa settimana, hanno finalmente potuto fargli visita in carcere. "Ci incoraggia il fatto che gli avvocati di Evan, incaricati da Dow Jones (la società che controlla il giornale finanziario), abbiano potuto incontrarlo oggi in carcere", ha scritto Emma Tucker, direttrice del WSJ, in una nota alla redazione. "E' grato per il sostegno ricevuto da tutto il mondo. Continuiamo a chiedere il suo rilascio immediato", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza ONU. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che “la guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Dalla disinformazione online agli attacchi hacker, fino alle ‘false flag operations’, ecco quali sono i tratti distintivi di questo tipo di conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky invitato a vertice Nato di luglio a Vilnius

La Nato ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a partecipare al vertice dell'Alleanza atlantica del prossimo 11 luglio a Vilnius in Lituania. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles il segretario generale Jens Stoltenberg. "Siamo lieti di incontrare il presidente Zelensky in occasione del nostro vertice di Vilnius in luglio", ha detto Stoltenberg al termine della riunione
ministeriale di oggi, che ha sancito l'ingresso della Finlandia come 31/mo Paese e alla quale ha partecipato anche il capo della diplomazia ucraina Dmytro Kuleba. 
- di Costanza Ruggeri

Putin firma il decreto per chiamare 147mila coscritti per primavera

Il presidente russo stabilisce la chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda persone dai 18 ai 27 anni, secondo quanto riportano le agenzie russe. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Esteso mandato della Commissione Onu sui crimini russi"

"Ciascuno di questi passi legali internazionali avvicina i russi all'inevitabile, giusta responsabilità". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendo che è stato esteso il mandato della Commissione internazionale indipendente d'inchiesta dell'Onu sui crimini russi contro i diritti umani in Ucraina. "Nessuno riuscirà a distruggere l'Ucraina, né dall'esterno né dall'interno", ha aggiunto Zelensky, aggiungendo di essersi confrontato con il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, con il capo del Gur, Kyrylo Budanov, e con il ministero della Difesa, riguardo a Bakhmut e alla situazione militare generale. "Il ministero della Difesa ha parlato della fornitura di munizioni e di tutto ciò di cui hanno bisogno i nostri difensori" e "le decisioni sono già in fase di attuazione", ha chiarito il presidente, specificando che l'Ucraina si sta anche "preparando per gli eventi internazionali previsti questa settimana", che sono "importanti, coraggiosi e ambiziosi". 
- di Costanza Ruggeri

Lukashenko: "Terza guerra mondiale all'orizzonte, servono negoziati"

La proposta del presidente bielorusso: "Le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe". Il Cremlino: "La nostra operazione militare speciale va avanti". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky su massacro di Bucha: "Ho visto il diavolo"

Borrell e Scholz: “Non ci sarà impunità”. I premier di Slovenia, Slovacchia e Croazia in Ucraina per l'anniversario della liberazione. Prevista anche la partecipazione della presidente moldava Maia Sandu. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 4 aprile 2023"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Servono 37 miliardi di dollari per lo sminamento del Paese"

Per effettuare lo sminamento l'Ucraina ha bisogno di 37,4 miliardi di dollari, di cui oltre 397 milioni di dollari solo quest'anno. Lo ha affermato il premier ucraino Denys Shmyhal riferendosi alla valutazione della Banca mondiale, scrive l'Ukrainska Pravda. Il primo ministro ha invitato i partner a cooperare, in particolare, sotto forma di patrocinio dei paesi del G7 sulle regioni ucraine minate. Attualmente, secondo il premier, Ue, Usa, Canada e Giappone sono leader nel sostegno allo sminamento. Ad oggi sono stati coinvolti 16 milioni di dollari di assistenza tecnica internazionale, e ci sono accordi preliminari per altri 73 milioni di dollari.
- di Redazione Sky TG24

In Russia primo processo contro un ucraino per crimini di guerra

In Russia è iniziato oggi il primo processo per crimini di guerra contro un soldato ucraino. Lo riporta il sito di Reuters. Anton Cherednik, un membro della fanteria navale ucraina, si è dichiarato "parzialmente colpevole" dopo essere stato accusato nella città di Rostov-sul-Don, nella Russia meridionale, di aver tentato di prendere il potere con la forza, di aver utilizzato metodi di guerra proibiti e di aver ucciso un civile a Mariupol nel marzo dello scorso anno. Secondo quanto sostiene l'accusa, Cherednik avrebbe arrestato due uomini a Mariupol, la città ucraina sul Mar Nero poi finita in mano russa, ordinando loro di parlare in ucraino e sparando a uno di loro che non usava la pronuncia corretta. Il suo avvocato, Vladimir Bakulov, ha chiesto un incontro con il giudice per spiegare la sua posizione. Il caso riprenderà la prossima settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Lo scrittore Panjuskin a Live in Napoli: “Ormai Putin arresta tutti". VIDEO

l leader del Cremlino, come spiega lo scrittore e giornalista russo, non ha la maggior parte del consenso ma il popolo ha paura. I cittadini “quando ogni giorno vedono in tv che tutto il paese pensa come Putin non possono contrapporsi all’opinione della Russia anche se falsa e inventata dalla propaganda”. 
- di Redazione Sky TG24

Dpa: Scholz conta sulla Svezia nella Nato entro luglio 

Dopo l'adesione ufficiale della Finlandia alla Nato, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il suo governo si aspettano che la Svezia si unisca presto all'Alleanza e partecipi al vertice Nato del prossimo luglio. Lo riporta Dpa, citando una dichiarazione del politico socialdemocratico. Scholz ha aggiunto che "la Svezia continua ad avere la nostra piena solidarietà in questo percorso".
- di Redazione Sky TG24

Metropolita del monastero di Kiev: "Sono agli arresti domiciliari"

Il metropolita Pavel, vicario del monastero delle Grotte di Kiev, tradizionalmente fedele al patriarca russo Kirill, ha dichiarato in aula di essere "contro l'aggressione", pur senza menzionare la Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti