Israele-Hamas

Cosa c'è da sapere sul conflitto in corso

L'attacco senza precedenti del 7 ottobre 2023, che ha provocato la morte di oltre 1.300 persone e la cattura di più di 200 ostaggi, ha riacceso le ostilità tra lo stato ebraico e Hamas.

L'azione del gruppo terrorista islamista ha causato un'escalation del confronto, quando negli ultimi mesi l'esecutivo israeliano si era piuttosto concentrato sulla situazione in Cisgiordania. E' così che il Governo ha deciso di intervenire nella Striscia di Gaza con un dispiegamento di forze che non si vedeva da anni.

Con la situazione sul campo che è in costante evoluzione, abbiamo deciso di raccogliere qui di seguito alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio in cui gli eventi di queste settimane si inseriscono.

Timeline di un conflitto

Israele-Iran, dalla guerra delle ombre ai giorni dell'attacco

C’è una data cruciale che segna l’inizio dell’escalation tra Iran e Israele. Ed è quella dell’1 aprile 2024, giorno dell’attacco - attribuito a Israele - contro l'ambasciata iraniana a Damasco, in cui sono stati uccisi diversi alti ufficiali dei Pasdaran. Bisogna partire da qui per contestualizzare la risposta che Teheran ha sferrato nella serata di sabato 13 aprile. Un’azione senza precedenti, quella iraniana, anche se con poche conseguenze effettive. Ma che apre comunque nuovi, pericolosi, scenari.

Approfondimenti

Perché l'Iran ha attaccato Israele? I motivi dietro la ritorsione di Teheran

Raid Iran su Israele, la frattura nella comunità internazionale sul rischio escalation

Guerra in Medio Oriente, l’attacco dell’Iran a Israele: cosa è successo

di Michele Cagiano

Approfondimenti:
Una guerra senza fine

La Nakba: la "catastrofe" secondo i palestinesi

Con questo nome si indica l'esodo forzato di 700mila arabi palestinesi dai territori occupati nel corso della prima guerra arabo-israeliana.

Le tappe (e le mappe) di un conflitto

Ripercorriamo, attraverso le mappe, le tappe del conflitto: dalla genesi negli anni del Mandato britannico agli Accordi di Oslo del '93-95. A cura di Ludovica Passeri

75 anni di conflitti arabo-israeliani

La guerra lanciata da Hamas contro Tel Aviv ha riacceso i riflettori su una contrapposizione che va avanti da decenni e su cui non si riesce a trovare una soluzione. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fattona soluzione.


Dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto

Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco un alfabeto di nomi ed espressioni tornati di attualità

I leader di Hamas

Il massacro del 7 ottobre 2023 ha rappresentato un punto di non ritorno. Da anni Hamas è sul campo il nemico più acerrimo dello stato di Israele ma le azioni del gruppo non avevano mai raggiunto un tale livello di efficacia e crudeltà. Ma cosa è Hamas, da chi è sostenuta, da chi è guidata e dove si trovano coloro che la guidano?

Ismail Haniyeh
“Gli abitanti di Gaza sono profondamente radicati e non lasceranno mai il loro territorio. Abbiamo una sola strada, il diritto al ritorno alle nostre terre in tutta la Palestina. Non ci sarà immigrazione da Gaza in Egitto. La nostra decisione è restare a Gaza”. A parlare così è Ismail Haniyeh, leader indiscusso di Hamas, che però non si trova a Gaza o in Palestina, ma a Doha, nella sua casa in esilio in Qatar.

Yahya Sinwar
A Gaza sarebbe rimasto, secondo le ultime informazioni, il ricercato n. 1 e capo politico nella Striscia, Yahya Sinwar, che il contrammiraglio dell'Idf Daniel Hagari ha già definito un uomo morto. Liberato anche lui come millesima parte del riscatto per il soldato Shalit nel 2011, Sinwar aveva trascorso in carcere 22 anni, e ora ha una taglia sulla testa.

Mohammed Deif
L’altro capo che potrebbe essere presto eliminato è Mohammed Deif, il "comandante con un occhio solo" delle Brigate Al-Qassam, ala militare di Hamas, che ha guidato l'incursione dei militanti oltre la barriera.

Saleh al-Arouri
Figura di spicco a livello internazionale di Hamas, sulla sua testa spicca una taglia di 5 milioni di dollari da parte degli Stati Uniti. È l'uomo di raccordo di Hamas con Iran e Hezbollah. Non a caso, è al-Arouri ad aver incontrato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, a Beirut, con il capo della Jihad islamica palestinese, Zihad Nakhalel, pure lui in Libano e non a Gaza.

Approfondimenti:
Hamas e i suoi alleati

Che cosa è Hamas: storia e ideologia

Fondata nel 1987, affonda le radici negli anni Settanta e nei Fratelli Musulmani nati in Egitto. Oltre a un'ala militare che controlla la Striscia di Gaza, possiede un braccio politico-sociale.

Hezbollah, il partito di dio

Tra i protagonisti dell'escalation di tensione in Medio Oriente c’è anche l’organizzazione militare e politica libanese, da sempre fiera avversaria di Israele

Dall'Iran alla Corea del Nord: chi sta con Hamas

Una parte di mondo che, dopo l'operazione che ha causato centinaia di morti in Israele, si schiera dalla parte del Movimento di Resistenza Islamica

Una striscia di terra "sacra" e contesa: mappe

Il governo di Tel Aviv , così come gli alleati americani, hanno precisato già all'indomani dell'attentato del 7 ottobre che la reazione israeliana sarebbe stata diretta contro Hamas e non contro il popolo palestinese.

Ma non è sempre facile fare nette separazioni in una porzione di terra grande come la Sicilia in cui convivino due popoli in lotta separati da confini che si sono evoluti in un susseguirsi di guerre e conflitti.

Proviamo a fare un po' di chiarezza con l'aiuto di una serie di mappe.

Approfondimenti:
il massacro del 7 ottobre e le reazioni

Perché proprio ora?

di Michele Cagiano
Una data simbolica, quella dell'inizio della guerra dello Yom Kippur. Era il 6 ottobre del 1973, esattamente 50 anni fa: un attacco simultaneo di Egitto e Siria sulle due frontiere Nord e Sud dello stato ebraico

L'orrore nel kibbuz: le immagini

Tre giorni dopo l'attacco dei miliziani palestinesi, per la prima volta i militari hanno permesso ai media di visitare una delle aree maggiormente colpite dalla violenza di Hamas

L'attacco, le esecuzioni, gli ostaggi: domande e risposte

Perché Hamas ha attaccato proprio in questo periodo? E in quali luoghi? E come ha reagito la comunità internazionale?

Le opinioni degli italiani: il sondaggio

Fondata nel 1987, affonda le radici negli anni Settanta e nei Fratelli Musulmani nati in Egitto. Oltre a un'ala militare che controlla la Striscia di Gaza, possiede un braccio politico-sociale.

Le proteste contro Israele e Usa: dal Libano alla Giordania

Tunisi, Amman, Alessandria d'Egitto, Teheran. Non si placano le manifestazioni contro il governo israeliano e gli alleati Usa

Biden in Israele: "Priorità è garantire il ritorno degli ostaggoi vivi"

La visita del presidente americano è arrivata in un momento in cui le tensioni in Medio Oriente sono altissime