Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia"

©Ansa

"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo, citato da Ria Novosti. Erdogan ha ricordato allo stesso Putin "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile"

1 nuovo post

Medvedev, servono 1,5 milioni soldati, anche a contratto

L'ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitri Medvedev, ha confermato oggi l'obiettivo del Paese di aumentare le forze dell'esercito a 1,5 milioni di uomini, sottolineando che questo livello dovrà essere raggiunto anche attraverso l'arruolamento di soldati a contratto. Lo riporta Interfax. "Credo che un esercito misto basato sia sulla leva, sia sui contratti sia attualmente in linea con il successo della difesa della nostra patria - ha detto oggi Medvedev durante una conferenza stampa -. In secondo luogo, naturalmente, l'operazione militare speciale ha avuto un impatto su di esso, e soprattutto perché la forza di un esercito viene testata durante le azioni militari. In terzo luogo, il nostro esercito deve diventare più grande. E il suo numero è stato annunciato, non è inferiore a 1,5 milioni di persone". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca mantiene 2 navi con missili cruise nel Mar Nero

La Russia ha mantenuto due navi da guerra armate con un massimo di otto missili da crociera Kalibr nel Mar Nero. Lo ha detto il comando operativo sud dell'Ucraina, secondo quanto riferito da Ukrinform. "La presenza del raggruppamento di navi nemiche nel Mar Nero è stata ridotta a dieci questa mattina. Le navi missilistiche di superficie sono tornate alle loro basi. Ci sono due sottomarini in mare, armati con fino a otto (missili ndr) Kalibr", si legge nel rapporto. Il comando ha avvertito che la minaccia di attacchi missilistici rimane alta. Il 24 marzo, la Russia aveva quattro navi da guerra nel Mar Nero, armate con un massimo di 24 missili da crociera Kalibr. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti'

Le forze armate non possono ancora lanciare una controffensiva al fronte. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al quotidiano giapponese The Yomiuri Shimbun.
Il presidente ha anche definito "difficile" la situazione nell'est e ha ribadito che la ragione di ciò è la mancanza di munizioni. L'Ucraina ha bisogno di munizioni e aerei da combattimento, ha sottolineato. "Stiamo aspettando munizioni dai nostri partner", ha aggiunto, osservando che l'esercito russo usa ogni giorno tre volte più munizioni delle forze ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Onu, inaccettabile accusare le vittime di aggressione

Il Ministero degli Esteri ucraino ha criticato il rapporto di ieri della missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu che denunciava tra l'altro "l'esecuzione sommaria" di decine di prigionieri di guerra russi da parte delle forze di Kiev. "Siamo grati alla missione di monitoraggio per il suo lavoro, in particolare per la documentazione delle violazioni internazionali dei diritti umani e del diritto umanitario commesse dalla Federazione Russa nel contesto della sua aggressione armata contro l'Ucraina", si legge in un comunicato, come riporta Ukrinform. Allo stesso tempo, il Ministero ha affermato che è inaccettabile attribuire la responsabilità alla vittima dell'aggressione. "Secondo la Carta delle Nazioni Unite, l'Ucraina ha il diritto all'autodifesa", ha sottolineato il Ministero. Già ieri, il difensore civico Dmytro Lubinets aveva respinto gli addebiti ed aveva chiesto di "conoscere i fatti e gli argomenti indiscutibili su cui si basano le conclusioni della missione". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'oltre 700 militari russi uccisi ieri'

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 720 uomini, facendo salire a 169.890 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 169.890 uomini, 3.580 carri armati, 6.887 mezzi corazzati, 2.623 sistemi d'artiglieria, 520 lanciarazzi multipli, 276 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 305 aerei, 291 elicotteri, 5.483 autoveicoli, 18 unità navali e 2.214 droni.
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

I comandanti delle forze aeree di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno firmato una lettera d'intenti per creare una difesa aerea nordica unificata volta a contrastare la crescente minaccia della Russia. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato, secondo quanto dichiarato ieri dalle forze armate dei 4 Paesi. La decisione di integrare le forze aeree è stata innescata dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, ha detto alla Reuters il comandante delle forze aeree danesi, il maggiore generale Jan Dam, riporta l'agenzia di stampa sul suo sito. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gentiloni: 'il ricatto energetico di Putin ha fallito'

"Il ricatto energetico di Putin ha fallito, la dipendenza dal gas russo si è ridotta e l'impennata dei prezzi dell'energia è ormai alle nostre spalle. Possiamo guardare avanti con un cauto ottimismo". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari, in un videomessaggio inviato alla prima Conferenza nazionale delle Camere di Commercio in corso a Firenze. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la storia di Volodymyr Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO

Il capo di Stato che si trova oggi a guidare un Paese in guerra era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso. Da quella notte di febbraio del 2022 che ha cambiato la storia dell'Europa, è diventato un commander in chief in perenne tenuta militare che, ogni sera, parla al suo popolo per incitarlo a resistere.
- di Redazione Sky TG24

Russia: portavoce parlamento, 'vietare attività Cpi e punire chi la sostiene'

Il portavoce del parlamento russo ha proposto di vietare le attività della Corte penale internazionale (Cpi) in Russia, dopo che la corte ha emesso un mandato di arresto per il presidente Vladimir Putin, accusandolo di crimini di guerra. Vyacheslav Volodin - riporta il Guardian - ha affermato che la legislazione russa dovrebbe essere modificata per proibire qualsiasi attività della Cpi in Russia e per punire chiunque abbia fornito "assistenza e sostegno" alla Corte. "È necessario elaborare emendamenti alla legislazione in modo da vietare qualsiasi attività della Cpi sul territorio del nostro Paese", ha affermato Volodin in un post su Telegram. Il portavoce ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno legiferato per impedire che i propri cittadini non vengano mai processati dalla corte dell'Aia e che la Russia dovrebbe continuare quello stesso lavoro. Qualsiasi assistenza o sostegno alla Cpi all'interno della Russia, ha detto ancora, dovrebbe essere punito dalla legge.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 6 droni ed elicottero russo Mi-24 in 24 ore

L'esercito ucraino ha colpito nelle ultime 24 ore 17 aree in cui si trovavano truppe russe, ha abbattuto sei droni e un elicottero Mi-24 e ha distrutto un'unità di artiglieria di Mosca: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione sul campo. Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo l'Esercito, sono stati colpiti inoltre due centri di controllo russi, quattro basi, due sistemi missilistici antiaerei, un deposito di munizioni, un'unità di artiglieria e due stazioni per la guerra elettronica. Da parte loro, le truppe russe hanno concentrato glii sforzi soprattutto in azioni offensive nella regione di Donetsk e in particolare vicino alle città di Lyman, Bakhmut, Avdiika, Marinka e Shakhtar: in queste zone l'esercito ucraino ha respinto 59 attacchi russi. Sempre nelle ultime 24 ore, la Russia ha effettuato 50 raid aerei, 11 attacchi missilistici e 75 attacchi con lanciarazzi Salvo contro posizioni delle truppe ucraine e infrastrutture civili.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia: finisce nel registro degli agenti stranieri, ricercato ex autore discorsi Putin

La polizia russa ha inserito un ex autore di discorsi per il presidente Vladimir Putin in una lista di ricercati per sospetti crimini. Abbas Gallyamov - riporta il Guardian - ha scritto discorsi per Putin durante il periodo 2008-12, quando il leader russo era primo ministro. Gallyamov, che da anni vive all'estero, in seguito divenne un consulente politico e analista, spesso citato dai media russi e stranieri.
Il mese scorso il ministero della giustizia russo ha aggiunto Gallyamov al registro degli agenti stranieri, affermando che "ha distribuito materiali forniti da agenti stranieri a una cerchia di persone, si è espresso contro l'operazione militare speciale in Ucraina e ha partecipato come esperto e a piattaforme informative straniere".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: aspettiamo le armi per lanciare la controffensiva

L'Ucraina non è ancora in grado di lanciare la sua controffensiva perché sta aspettando un numero sufficiente di armi dai suoi partner: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista esclusiva al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, come riportano i media ucraini. "Stiamo aspettando le munizioni dai nostri partner", ha detto Zelensky, osservando che i russi usano ogni giorno una quantità di munizioni tre volte superiore a quella utilizzata dalle forze di Kiev. L'Ucraina, ha sottolineato, "non può inviare i suoi coraggiosi difensori alla controffensiva senza armi sufficienti".
- di Redazione Sky TG24

Gazprom spedirà sabato 36,2 milioni di metri cubi di gas in Europa attraverso l'Ucraina

Gazprom ha dichiarato che sabato spedirà 36,2 milioni di metri cubi (mcm) di gas in Europa attraverso l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'forze russe logorate, assedio Bakhmut in stallo'

L'assedio di Bakhmut da parte delle forze russe è in stallo, scrive il ministero della difesa britannico nel suo consueto aggiornamento della situazione in Ucraina. "E' in larga misura il risultato di un estremo logoramento delle forze russe", si aggiunge. "Anche l'Ucraina ha dovuto fare fronte a un pesante bilancio di vittime nella sua difesa della città". 
- di Redazione Sky TG24

Perché la Russia ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

Idiscorsi tenuti da Vladimir Putin e dal presidente americano Joe Biden a pochi giorni dall'anniversario dell'inizio del conflitto ricordano come quest'ultimo abbia delle ragioni alla base che ne rendono impossibile la fine in tempi brevi. Ecco tutte le cause che hanno portato a una contrapposizione lunga ormai dodici mesi tra Mosca e Kiev, in cui anche l'Alleanza atlantica è coinvolta.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'la Cina non si è proposta come mediatore' 

La Cina non si è proposta a Kiev come mediatore nel conflitto in Ucraina: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun. "La Cina non mi ha inviato una proposta per fare da mediatore. Non ho ricevuto la proposta di incontrarci", ha detto Zelensky, aggiungendo: "Inoltre, ho inviato messaggi diretti (a Pechino), attraverso canali diplomatici, dicendo che voglio parlare con il leader della Cina".
- di Redazione Sky TG24

Russia, chi è Elvira Vikhareva: l’oppositrice avvelenata con metalli pesanti

Come hanno scritto l'agenzia russa Soto e il sito Meduza, la 32enne stessa ha denunciato i fatti, che risalgono a mesi fa. Dalle analisi di laboratorio sarebbe emerso che nel sangue dell'attivista c’era bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena. Originaria della Siberia, si è laureata in giornalismo per poi dedicarsi alla politica. Da anni partecipa alle proteste contro il presidente russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell annuncia viaggio in Cina per discutere piano di pace

"I cinesi vogliono avere un ruolo diplomatico, non vogliono essere associati totalmente con le azioni militari di Mosca", ha detto l'alto rappresentante della politica estera europea nel corso di un'intervista all'Ansa e altre testate internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Media, Mosca ridimensiona i piani per offensiva di primavera

Il Cremlino ha ridimensionato i piani per un'ulteriore offensiva in Ucraina questa primavera e si concentrerà sulla difesa dei territori conquistati in previsione di una controffensiva delle forze di Kiev che dovrebbe iniziare a breve: la decisione, secondo fonti anonime interpellate dall'agenzia Bloomberg, sarebbe stata presa alla luce degli scarsi progressi registrati finora sul campo di battaglia. Mosca sta inoltre cercando di arruolare fino a 400.000 "soldati a contratto" quest'anno per rimpiazzare le perdite subite finora. Secondo le fonti, infatti, le autorità russe vogliono evitare un'altra mobilitazione su larga scala in vista della campagna per le elezioni presidenziali del prossimo marzo. Le autorità avrebbero già avviato una campagna per reclutare i mercenari, mentre i funzionari sul campo hanno inviato convocazioni a potenziali volontari puntando soprattutto su veterani e residenti rurali. Allo stesso tempo, alcuni esperti e funzionari ritengono che l'obiettivo dei 400.000 "soldati a contratto" non sia realistico.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti