UK, Shoigu: “Se l'Ucraina avrà proiettili con uranio impoverito, guerra nucleare vicina”

Mondo
©Ansa

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno risposto alla rivelazione rilanciata dai media ucraini: la Gran Bretagna è pronta a inviare delle munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. “Se questa consegna andrà a buon fine per il Regno Unito si metterà davvero male”, ha dichiarato Lavrov. Il Ministero della Difesa inglese: "Nulla a che fare con armi nucleari, Russia sta delibaratamente cercando di disinformare"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di Mondo

 

“Lo scontro nucleare è a pochi passi”. A dichiararlo è stato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, citato dalla Tass, dopo che i media ucraini hanno rilanciato la notizia - arrivata da Londra - di un possibile rifornimento da parte della Gran Bretagna a Kiev di armi contenenti uranio impoverito. Sul tema si è espresso anche il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, che ha sottolineato come “possa finire davvero male per Londra se questa consegna andrà a buon fine”. In serata, il Ministero della Difesa inglese ha confermato che l'invio delle munizioni è in agenda, specificando però che "non ha nulla a che fare con armi o capacità nucleari" ma piuttosto di un materiale "standard" utilizzato dall'esercito britannico da decenni: "La Russia lo sa, ma sta deliberatamente cercando di disinformare".

Londra sarebbe pronta a inviare munizioni con uranio impoverito

Prima che i media ucraini rilanciassero la notizie, lunedì era passato sotto silenzio quanto detto alla Camera dei Lord, la Camera alta non elettiva della democrazia inglese, dalla baronessa Annabel Goldie, viceministra della Difesa nel governo Tory di Rishi Sunak, che ha rivelato come Londra sia pronta a fornire a Kiev anche munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. La dichiarazione è stata fatta nel corso di una risposta più articolata che Goldie ha fornito a una domanda dell’ultranovantenne lord Hylton, veterano dell'assemblea e da tempo impegnato in iniziative di pace. “Assieme a uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2, manderemo anche le relative munizioni: inclusi proiettili perforanti che contengono uranio impoverito”, ha dichiarato Goldie. Alla richiesta di ulteriori chiarimenti da parte di Lord Hylton, la baronessa ha tagliato corto, sostenendo come “tali proiettili sono altamente efficaci per neutralizzare tank e blindati moderni”.

leggi anche

Guerra Ucraina, Putin: "Non usiamo armi ipersoniche, ma le abbiamo"

La risposta

Oggi la risposta di Mosca, per bocca sia del ministro della Difesa Shoigu che del ministro degli Esteri Lavrov. “Di queste forniture non ne ho sentito parlare, ma non sarei sorpreso da nulla, perché hanno completamente perso il senso dell'orientamento riguardo alle loro azioni e al modo in cui minano la stabilità strategica in tutto il mondo”, ha dichiarato Lavrov. Secondo Shoigu, dopo le dichiarazioni inglesi lo scontro nucleare è "a pochi passi".

leggi anche

Guerra Ucraina, la Russia lancia superbomba UPAB-1500B: cosa sappiamo

Mondo: I più letti