Esplora tutte le offerte Sky

Israele: “Non aspettiamo 2 settimane”. Usa: “Ci trascinate in guerra”

Mondo
©Getty
I titoli di Sky TG24 del 21 giugno: edizione delle 19
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 21 giugno: edizione delle 19
00:01:38 min

Per Tel Aviv è necessario accelerare le operazioni, gli Stati Uniti hanno ribadito che dovrebbero essere direttamente coinvolti. È quanto sarebbe emerso da una chiamata tra Benjamin Netanyahu, Israel Katz, JD Vance e il capo del Pentagono Pete Hegseth, riferisce Reuters

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Israele non attenderà le due settimane concesse da Donald Trump per vedere se l’Iran accetta di sedersi al tavolo dei negoziati e raggiungere l’accordo sul nucleare. Dirigenti israeliani hanno detto che Tel Aviv potrebbe agire da solo prima della scadenza, nell’ottica di colpire il sito nucleare sotterraneo di Fordow. È quanto sarebbe emerso da una chiamata tra Benjamin Netanyahu, Israel Katz, JD Vance e il capo del Pentagono Pete Hegseth, riferisce Reuters. Il vicepresidente Vance ha replicato che gli Stati Uniti non dovrebbero essere direttamente coinvolti e ha insinuato che gli israeliani stanno trascinando gli Stati Uniti in guerra con l'Iran.

"Necessarie azioni più urgenti"

Gli israeliani ritengono di avere una finestra di opportunità limitata per intervenire contro il sito interrato di Fordow, fiore all'occhiello del programma nucleare iraniano. Questo anche se gli Stati Uniti sono l'unico Paese a disporre di bombe anti-bunker sufficientemente potenti da raggiungere la struttura, scavata nel fianco di una montagna. Una persona a Washington a conoscenza della questione ha affermato che Israele ha comunicato all'amministrazione statunitense di ritenere che la finestra di Trump di due settimane sia troppo lunga e che siano necessarie azioni più urgenti. La fonte non ha specificato se gli israeliani abbiano sollevato questo punto durante la chiamata ad alto livello.  

Approfondimento

Il fisico Albertini a Sky TG25: "Ecco come si arricchisce l'uranio"

Mondo: I più letti