Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia"

©Ansa

"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo, citato da Ria Novosti. Erdogan ha ricordato allo stesso Putin "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile"

1 nuovo post

Putin: "I servizi Usa coinvolti nell'attacco al Nord Stream"

Il presidente russo Vladimir Putin concorda con le conclusioni tratte dal giornalista investigativo americano Seymour Hersh secondo cui i servizi speciali statunitensi sono stati coinvolti nelle esplosioni del gasdotto Nord Stream, come riferisce la Tass. "Il giornalista americano, che è diventato piuttosto famoso ora in tutto il mondo, ha svolto un'indagine del genere e, come sappiamo, ha concluso che l'esplosione sui gasdotti è stata organizzata dai servizi speciali statunitensi. Sono pienamente d'accordo con tali conclusioni", ha detto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Da Putin l'ultima di una serie di minacce nucleari di Mosca contro l'Ucraina e l'Occidente"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 5 civili feriti nel bombardamento russo a Kherson

"Cinque civili sono rimasti feriti a Kherson a seguito degli attacchi odierni delle forze d'invasione russe" Lo ha detto Oleksandr Tolokonnikov, capo dell'ufficio stampa dell'amministrazione locale, riferisce Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ho invitato Xi nel mio appartamento privato al Cremlino"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di aver invitato il presidente cinese Xi Jinping nel suo appartamento al Cremlino, dove ultimamente trascorre molto tempo e dove hanno discusso di affari mondiali. Lo riporta Ria Novosti. "Abbiamo fatto un pranzo di lavoro, poi ho invitato il presidente, come amico, a trasferirsi in un'altra stanza - ha detto Putin -. Ho un appartamento qui, dove trascorro molto tempo ultimamente, e lavoro qui e passo la notte molto spesso, quindi ci siamo trasferiti lì. Seduti al caminetto e sorseggiando il tè, parlando di tutto lentamente". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Gli Usa si sparano sui piedi con le misure sul dollaro"

Gli Stati Uniti "si sparano sui piedi " limitando l'uso del dollaro per ragioni congiunturali". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista ai media russi, riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea) a Zaporizhzhia prossima settimana. "Grave situazione sicurezza"

Il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) visiterà la prossima settimana la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina. La missione di Rafael Grossi, come si legge in una nota dell'Aiea, servirà a valutare quella che l'agenzia ha definito una "grave situazione di sicurezza" nel sito, sotto il controllo delle forze russe. I pericoli per la sicurezza nucleare sono "fin troppo evidenti", si denuncia.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Un giorno si saprà la verità su esplosioni Nord Stream"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato in un'intervista ai media russi che "sarà difficile scoprire la verità sulle esplosioni al gasdotto Nord Stream, ma un giorno la verità verrà alla luce". Lo riporta la Tass.      
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Xi ha dato molta attenzione a piano pace Cina"

Durante i colloqui russo-cinesi a Mosca, il presidente Xi Jinping ha prestato molta attenzione al piano di pace cinese per risolvere la situazione in Ucraina. Lo ha raccontato il presidente russo Vladimir Putin. "Abbiamo parlato della situazione internazionale in una varietà di aspetti. Il presidente cinese ha prestato molta attenzione a rivelare i principi positivi del piano cinese per una soluzione pacifica della situazione in Ucraina", ha detto Putin in un'intervista al giornalista Pavel Zarubin per il programma Mosca, Cremlino, Putin, andato in onda sul canale televisivo Rossiya-24. Il racconto del leader russo si riferisce al primo giorno della visita di Stato di Xi a Mosca. "Abbiamo fatto un pranzo di lavoro. Poi, da amico, ho invitato il presidente a trasferirsi in un'altra stanza. Ho un appartamento qui, dove trascorro molto tempo ultimamente", ha riferito il presidente della Federazione Russa ha detto. "Ci siamo trasferiti lì. Seduti accanto al caminetto e bevendo il tè, abbiamo parlato di tutto lentamente", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Missili e aerei in Bielorussia con capacità nucleare"

"La Russia ha già consegnato alla Bielorussia il sistema missilistico Iskander, in grado di trasportare armi nucleari".  Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. "Schiereremo in Bielorussia anche 10 aerei in grado di trasportare armi nucleari tattiche", ha poi aggiunto Putin nell'intervista ai media russi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "In Bielorussia 10 aerei con testate nucleari tattiche"

In Bielorussia saranno dispiegati dieci aerei che possono portare armi nucleari tattiche. "Con il presidente Aleksander Lukashenko abbiamo concordato che dispiegheremo armi nucleati tattiche in Bielorussia senza violare il regime di non proliferazione", ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Xi interlocutore interessante, sa tutto in dettaglio"

"Il leader della Repubblica popolare cinese è un interlocutore molto interessante, conosce tutto nei dettagli". E' l'opinione su Xi Jinping raccontata dal presidente russo Vladimir Putin intervistato in tv dopo la missione a Mosca del leader di Pechino. "Seduti accanto al caminetto e bevendo del tè, abbiamo parlato di tutto con calma", ha aggiunto Putin, "abbiamo affrontato la situazione internazionale e il leader della Repubblica popolare cinese ha prestato molta attenzione a rivelare gli inizi positivi del piano di pace cinese".
- di Redazione Sky TG24

Putin, armi tattiche nucleari in Bielorussia: dispiegamento "non viola l'accordo Start"

Citato dalla Tass, Putin ha detto di aver raggiunto un accordo con Minsk per dispiegare armi nucleari tattiche sul territorio bielorusso, un dispiegamento che non viola l'accordo Start, come dimostrano gli Stati Uniti, hanno armi nucleari sul territorio degli alleati europei.
 
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Putin: "Esplosioni opera dell'intelligence Usa"

"Sono completamente d'accordo con le conclusioni secondo cui le esplosioni ai gasdotti" Nord Stream e Nord Stream 2 "sono opera delle agenzie di intelligence statunitensi". Lo ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin, parlando alla tv russa. 
 

- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia produrrà 1.600 tank in un anno"

"La Russia produrrà oltre 1.600 carri armati entro un anno. Il numero totale di carri armati russi supererà così il numero di carri armati ucraini di oltre tre volte". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia"

"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti. Putin, citato da Interfax, ha precisato che "non trasferiamo le nostre armi nucleari tattiche in Bielorussia, ma le metteremo lì per addestrare i militari" bielorussi, "come hanno fatto gli Stati Uniti in Europa". "Gli Stati Uniti hanno distribuito da tempo le loro armi nucleari tattiche in alcuni Paesi, quindi la richiesta della Bielorussia di queste armi alla Russia non è insolita", ha aggiunto il leader del Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Su munizioni uranio, sappiamo come rispondere"

La Russia "ha qualcosa con cui rispondere alle munizioni all'uranio impoverito" che Londra vuole inviare all'Ucraina. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, avvertendo che di questo tipo di munizioni la Russia "ne ha centinaia di migliaia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Con le armi a Kiev l'Occidente prolunga la guerra"

"La fornitura di armi all'Ucraina è una minaccia per la Russia". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. "L'Occidente prolungherà il conflitto in Ucraina con la fornitura di armi", ha aggiunto, stando a Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Morawiecki: "Kiev ha bisogno di munizioni qui e ora"

L'Ucraina ha bisogno di munizioni "qui e ora", ma l'Unione europea non ne ha a sufficienza e questo "è un segreto di Pulcinella" che a Bruxelles tutti conoscono. Lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, intervistato dall'emittente radiofonica nazionale Rmf. Il primo ministro ha quindi invitato i partner ad acquistarne fuori dai confini dell'Europa: "Ci sono diversi posti nel mondo, tra cui la Corea del Sud e Israele, dove ci sono molte più munizioni". Pertanto, ha sottolineato Morawiecki, "mi aspetto che i nostri colloqui congiunti, con la Commissione europea e diversi Paesi chiave, in particolare Polonia, Germania e Francia, porteranno alla rapida ricezione di munizioni, poiché l'Ucraina ne ha bisogno qui e ora". Il primo ministro polacco è fiducioso di riuscire a convincere le nazioni scettiche, aggiungendo che è "difficile immaginare" quanti missili e proiettili di artiglieria vengano lanciati ogni giorno sul fronte in Ucraina. Le forze armate di Kiev utilizzano da 2.000 a 6.000 colpi, mentre i russi ne sparano da 20.000 a 60.000. "Pertanto, questa produzione deve coprire i bisogni", ha affermato Morawiecki, augurandosi infine che l'undicesimo pacchetto di sanzioni dell'Ue sia adottato entro i prossimi due mesi, nonostante "la stanchezza" osservata in un certo numero di Paesi dell'Unione. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Grossi la prossima settimana alla centrale di Zaporizhzhia"

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, tornerà la prossima settimana alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia per valutare in prima persona la grave situazione della sicurezza nucleare presso l'impianto e sottolineare l'urgente necessità di proteggerlo durante il conflitto militare in corso nel Paese. Lo rende noto la stessa Aiea in una nota, precisando che si tratta della seconda volta che il direttore generale Grossi attraverserà la linea del fronte per raggiungere la più grande centrale nucleare d'Europa e la prima da quando ha stabilito una presenza permanente di esperti dell'Aiea nel sito. "Ho deciso di recarmi di nuovo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per vedere di persona come si è evoluta la situazione da settembre e per parlare con coloro che gestiscono l'impianto in queste circostanze senza precedenti e molto difficili - ha spiegato Grossi -. Rimango determinato a continuare a fare tutto ciò che è in mio potere per contribuire a ridurre il rischio di un incidente nucleare durante la tragica guerra in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti