Guerra Ucraina Russia, Putin a Mariupol: non usiamo armi ipersoniche, ma le abbiamo

©Ansa

Il presidente russo a sorpresa nella città presa agli ucraini: ''Amplieremo i quartieri residenziali". Dopo la visita in Crimea, è stata, dunque, la volta del Donbass occupato dai russi, dove Putin ha tenuto una riunione al posto di comando dell'"operazione militare speciale". Kiev: "Mostra cinsimo e mancanza di rimorso"

1 nuovo post

Kiev: "Filorussi i tre cittadini che parlano con Putin a Mariupol"

I passanti che per caso hanno incontrato il presidente russo in visita notturna a Mariupol mostrando sorpresa sono stati identificati come collaboratori filorussi dai residenti ucraini della città nel video rilasciato dalle autorità di Mosca. Lo scrive su Telegram il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, citato da Unian. Che ha postato un fermo immagine dell'incontro tra tre cittadini che parlano con Putin per strada cerchiandoli in rosso e riferendo i loro nomi, già noti alle autorità ucraine in esilio perchè collaboratori dei russi. Per gli ucraini insomma, più che di una visita che ha sorpreso i passanti, in piena notte, si è trattato di una messinscena a favore di telecamera.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore polacco: se Kiev non difende integrità entreremo in guerra 

 "O l'Ucraina difenderà la sua indipendenza o, in caso contrario, saremo costretti a unirci a questo conflitto, perché sono in gioco i nostri valori fondamentali, che sono il fondamento della nostra civiltà, quindi non avremo scelta". Lo ha detto l'ambasciatore polacco in Francia, Jan Emeryk Rościszewski, intervistato dalla televisione Lci. La risposta è arrivata mentre si parlava del trasferimento di caccia Mig-29 dalla Polonia e dalla Slovacchia all'Ucraina e si discuteva della possibile escalation del conflitto. Come riportato dal quotidiano polacco Fakt, l'ambasciatore Jan Emeryk Rościszewski ha spiegato che "non è la Nato, non la Polonia, non la Francia o la Slovacchia ad aumentare la tensione, ma è la Russia che ha attaccato l'Ucraina, è la Russia che invade, uccide persone, rapisce bambini ucraini". Un attimo dopo, ha chiarito che la Polonia potrebbe svolgere un ruolo ancora più significativo in questa guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraino e russo compagni di squadra: "Siamo amici vogliamo pace" 

Un videomessaggio nel quale dicono che sono amici e compagni di squadra, che vogliono la pace e che sono contenti di vivere l'esperienza del torneo di Viareggio è stato pubblicato sul sito della Viareggio cup e vede protagonisti un ragazzo ucraino e uno russo che giocano nel Jóvenes Promesas, formazione spagnola inserita nel girone 7 del torneo internazionale. I due calciatori si chiamano rispettivamente Artur Sosnytskyi e Mark Derbushev e sono nati entrambi nel 2005 (devono ancora compiere 18 anni). I due giovani vengono ripresi mentre, ognuno con una mano, tengono un pallone da calcio.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Evacuati tutti i bambini da Chasiv Yar, nel Donetsk"

L'amministrazione militare ucraina ha evacuato tutti i bambini dalla città di Chasiv Yar, nella regione del Donetsk. Lo riporta Ukrinform. "Gli ultimi bambini li abbiamo portati via l'altro ieri" ha spiegato Sehiy Chaus, capo dell'amministrazione militare. Chaus spiega che questo è stato fatto "con gli sforzi congiunti dell'amministrazione, della polizia, degli Angeli Bianchi (l'unità di polizia locale ndr). È stato difficile, doloroso, ma ce l'abbiamo fatta".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Uccisi 68 soccorritori da inizio guerra, 200 i feriti"

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina sono stati uccisi 68 dipendenti del Servizio di emergenza statale, l'organo statale responsabile dei sistemi di protezione civile e risposta alle emergenze. Almeno 200 soccorritori sono invece rimasti feriti. Lo riporta Ukrinform, citando Serhiy Kruk, capo del Servizio di emergenza statale. Secondo l'organo gli attacchi sono diventati molto frequenti negli ultimi tempi, anche se il motivo non è chiaro. Kurk ha raccontato di quando, durante le evacuazioni da Iprin e Bucha, ma anche da Mariupol, sono stati fatti prigionieri e privati dell'equipaggiamento: "Ad oggi, abbiamo cinque soccorritori ancora imprigionati", ha dichiarato il capo del Servizio di emergenza. "Siamo sotto la protezione delle Convenzioni di Ginevra. Non siamo unità che partecipano a operazioni di combattimento, che hanno armi. Speravamo che i soccorritori non venissero uccisi o catturati. Ma nei primi giorni di guerra ci siamo resi conto che l'aggressore russo disprezza le norme e le regole internazionali", ha concluso Kruk. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Inaccettabile richiesta tregua da incontro Putin-Xi"

"Vedremo cosa emergerà da questo meeting" fra Vladimir Putin e Xi Jinping ma se dovesse emergere la richiesta di una tregua in Ucraina sarà "inaccettabile perché l'unica cosa" che significherebbe a "ratificare le conquiste fatte fino a oggi dalla Russia" e "concedere più tempo a Putin". Lo ribadisce il portavoce della Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, a Fox.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe a Zaporizhzhia, 3 morti e 2 feriti

Almeno tre persone sono morte a seguito del bombardamento da parte dei russi di un edificio residenziale nel villaggio di Kamenskoe, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta Ukrainska Pravda citando l'amministrazione regionale. Nell'attacco sarebbero rimaste ferite almeno due persone.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I russi non sono tatticamente in grado di prendere Bakhmut"

I russi non sono tatticamente in grado di completare l'operazione per catturare Bakhmut e stanno subendo enormi perdite durante i combattimenti: lo ha assicurato Sergei Cherevaty, rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, come riporta Ukrainska Pravda. "Ora non sono tatticamente in grado di completare l'operazione per catturare il centro regionale ucraino di Bakhmut. Sì, ci sono battaglie molto attive, continuano ancora a effettuare diverse dozzine di attacchi per inerzia, ma subiscono enormi perdite. Il nostro comando e il nostro stato maggiore pianificano correttamente la loro difesa", ha affermato Cherevaty.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vucic: 'Cpi allontana soluzione pacifica conflitto'

Il mandato di arresto internazionale per il presidente russo Vladimir Putin spiccato dalla Corte penale internazionale (Cpi) allontana una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente serbo Alexsandar Vucic nel corso di una intervista al quotidiano Politika, sottolineando che il mandato di arresto allontana le possibilità di dialogo tra l'Occidente e la Russia. "Fantastico, ora è accusato dei crimini di guerra più gravi. E con chi si negozierà? O forse non si parlerà, si farà la pace? Pensate davvero di poter sconfiggere la Russia in tre mesi, sei mesi o un anno? Ci credete davvero?", ha detto il presidente serbo. La decisione della Cpi, ha aggiunto, rischia di avere gravi conseguenze politiche e ''testimonia la riluttanza a parlare di pace e di tregua, a salvare vite umane''. Non ha senso parlare di un possibile arresto di Putin in Serbia, ha proseguito Vucic, perché è chiaro a tutti che finché il conflitto in Ucraina continuerà, il presidente russo non verrà a Belgrado.-
- di Redazione Sky TG24

Governatore Kramatorsk accusa: usate bombe a grappolo

Negli attacchi che ieri sera hanno ucciso due persone a Kramatorsk, nel Donetsk, i russi hanno utilizzato le bombe a grappolo vietate dalla convenzione Onu del 2008. Lo ha detto il governatore regionale Pavlo Kyrylenko. Obiettivo dell'attacco, ha spiegato, sono stati "un parco e una dozzina di edifici residenziali".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Putin a Mariupol dimostra 'cinismo e mancanza rimorso'

"Il criminale torna sempre sulla scena del delitto. Mentre il mondo civilizzato annuncia l'arresto del "direttore di guerra" (VV Putin) nel caso in cui superi i confini, l'assassino di migliaia di famiglie Mariupol è venuto ad ammirare le rovine e le tombe della città. Cinismo e mancanza di rimorso". Lo denuncia il consigliere della presidenza ucraina Mikhailo Podolyak su Twitter, parlando della visita a Mariupol del presidente russo.
- di Redazione Sky TG24

Sudafrica su visita Putin, conosciamo obblighi legali dopo Cpi

Il Sudafrica è consapevole dei suoi obblighi legali relativi al mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti di Vladimir Putin: lo ha detto oggi un portavoce del presidente Cyril Ramaphosa, riferendosi alla proposta di visita del presidente russo nel Paese. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito. Putin è atteso in Sudafrica in agosto per partecipare a un vertice dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). "Come governo, siamo consapevoli dei nostri obblighi legali. Tuttavia, da qui al vertice resteremo impegnati con le varie parti interessate", ha dichiarato il portavoce, Vincent Magwenya.
- di Redazione Sky TG24

Putin a cittadini Mariupol: "Dobbiamo conoscerci meglio"

Le autorità russe hanno rilasciato filmati della visita di Vladimir Putin a Mariupol, città ucraina conquistata dai russi a maggio. Il presidente russo incontrando alcuni residenti, sorpresi di vederlo, ha detto: "Dobbiamo iniziare a conoscerci meglio", riporta la Cnn. In un video Putin, seduto al posto di guida insieme al vice primo ministro Marat Khusnullin, parla dei piani di ricostruzione della città rasa al suolo dalla Russia. I due discutono dei piani per costruire un nuovo ospedale a Mariupol, dove nel marzo dello scorso anno, la Russia ha bombardato un ospedale per bambini e il reparto maternità, mentre dentro c'erano donne incinta e personale medico. "Ci sarà un'ambulanza e ci saranno tutti i laboratori più moderni", dice Khusnullin. "Andrà tutto bene", risponde Putin.
- di Redazione Sky TG24

Putin visita Filarmonica, dove furono processati i prigionieri Azov dell'acciaieria Azovstal

Secondo Ria novosti il presidente Vladimir Putin durante la visita nella città ucraina di Mariupol, conquistata in maggio, ha visitato anche la Filarmonica. Il teatro è stato usato dall'amministrazione russa per processare i combattenti ucraini fatti prigionieri nell'acciaieria Azovstal, un enorme complesso industriale dove le truppe ucraine hanno resistito per settimane prima di arrendersi. In agosto l'Onu aveva espresso preoccupazione per l'allestimento di gabbie sul palco per i prigionieri ucraini e avevano avvertito Mosca che stavano per commettere un crimine di guerra: "Ci sono immagini di gabbie in costruzione alla Filarmonica di Mariupol dove verranno trattenuti i processati: è inaccettabile e umiliante", aveva detto la portavoce dell'ufficio diritti umani dell'Onu, Ravina Shamdasani.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin a Mariupol mostra cinismo e mancanza di rimorso"

La presidenza ucraina critica la visita di Vladimir Putin a Mariupol sottolineandone il "cinismo" e la "mancanza di rimorso".
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'non usiamo armi ipersoniche ma le abbiamo'

''La Russia in realtà non usa armi ipersoniche nell'operazione militare speciale'' che sta conducendo in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Ria Novosti e specificando che la Russia ''ha queste armi, come altri sistemi moderni che non esistevano nel 2014''.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'Putin con cittadini a Mariupol non previsto, ama parlare con gente'

''Non era stato completamente pianificato'' il viaggio del presidente russo Vladimir Putin a Mariupol, dove i suoi movimenti sono stati in parte ''spontanei''. Come l'incontro con i cittadini e la sua guida per la città, ''sapete quanto ami guidare, lo fa spesso'', ma in ogni caso ''la sua sicurezza è stata garantita''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riferendo della ''ampia visita di lavoro a Mariupol'' del presidente russo.
"Il presidente è andato a Mariupol. Inizialmente, il piano era solo quello di visitare un complesso residenziale e, naturalmente, né l'incontro con i cittadini, né la guida erano previsti. Tutto questo è stato assolutamente spontaneo", ha detto Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Putin di notte a Mariupol per non vedere devastazione

Le autorità ucraine di Mariupol, città portuale sotto il controllo russo dal maggio 2022, hanno denunciato la visita del presidente russo Vladimir Putin, che hanno definito un "criminale internazionale". "Il criminale internazionale Putin ha visitato la città occupata di Mariupol" di notte "probabilmente per non vedere alla luce del giorno la città devastata dalla sua "liberazione"", ha scritto il consiglio comunale sul suo account Telegram, riferendosi al mandato di arresto internazionale per il presidente russo.
- di Redazione Sky TG24

Putin, nel 2014 non avevamo armi ipersoniche, ora sì

La Russia non aveva armi ipersoniche nel 2014, ma ora le ha: lo ha detto il Vladimir Putin, come riporta la Tass. Il presidente russo ha inoltre sottolineato che nel 2014 Mosca non poteva voltare le spalle agli abitanti della Crimea che venivano affrontati dai nazionalisti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti