Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Controffensiva in primavera, liberiamo anche Crimea". LIVE

©Ansa

"Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991", ha affermato il vice capo dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev, Vadym Skibitskyi. Uno degli obiettivi sarà il tentativo di "inserire un cuneo nel fronte russo a sud, tra la Crimea e la terraferma russa", ha spiegato. "L'Ucraina colpirà i depositi di munizioni sul territorio russo, compresa la regione di Belgorod, gli attacchi partono da lì". Putin: "Obiettivo dell'Occidente è liquidare la Federazione russa"

1 nuovo post
L'esercito ucraino sarà pronto a passare alla controffensiva in primavera: l'obiettivo è la liberazione di tutti i territori occupati, compresa la Crimea. "Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991", ha affermato il vice capo dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev, Vadym Skibitskyi. Uno degli obiettivi sarà il tentativo di "inserire un cuneo nel fronte russo a sud, tra la Crimea e la terraferma russa", ha spiegato, "l'Ucraina colpirà i depositi di munizioni sul territorio russo, compresa la regione di Belgorod, gli attacchi partono da lì". "Nove anni fa iniziava l'aggressione russa in Crimea. Ripristineremo la pace nella Penisola", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Quella è la nostra terra, il nostro popolo. Riporteremo la nostra bandiera in ogni angolo dell'Ucraina", ha aggiunto.   
Ha parlato anche il leader russo, Vladimir Putin. "I Paesi della Nato, seppur indirettamente, sono complici dei crimini del regime di Kiev, che, tra l'altro, sta bombardando aree residenziali della Novorossia e di Donetsk", ha detto in un'intervista a Russia 1. "L'Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa", ha poi aggiunto. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 27 febbraio

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, un anno dopo. Dal 24 febbraio 2022 a oggi: le fasi del conflitto

Dodici mesi fa, Putin lanciava ufficialmente la sua "speciale operazione militare" per "denazificare e demilitarizzare" lo Stato di Kiev. Le truppe russe entravano da Nord, da Est e da Sud. Si dice che il presidente russo sperasse in un conflitto lampo, ma la resistenza degli ucraini prima e poi le loro controffensive hanno cambiato le carte in tavola. Dall'assedio di Mariupol alle fosse comuni di Bucha, dall'attacco al Ponte di Kerch alla paura che tutto possa ripetersi in Transnistria: le tappe della guerra. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra: l’Ucraina tra distruzione e ricostruzione. Le foto prima e dopo

Nel primo anniversario del conflitto le immagini raccontano la devastazione del Paese ma anche gli sforzi per ritornare verso la normalità. LE IMMAGINI
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky: “L'Ucraina ha ispirato il mondo. Sarà l'anno della vittoria"

Nel giorno dell'anniversario dell'invasione russa nel suo Paese, il presidente ucraino ha postato un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu". E in un dicorso tenuto in piazza Santa Sofia a Kiev ha detto che il suo Paese "non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Stoltenberg su Moldavia: dobbiamo rafforzare difese

"Il presidente Putin può porre fine a questa guerra oggi ritirando le sue truppe. Se non lo fa, noi staremo con Kiev fino a quando sarà necessario", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: arrivato il nuovo pacchetto di aiuti dall'Estonia

L'Ucraina ha ricevuto nella giornata di oggi un nuovo pacchetto di aiuti dall'Estonia. Ne dà notizia la Radiotelevisione estone. Il pacchetto comprende fucili d'assalto, pistole, droni, termocamere, generatori, caricabatterie e vestiti. Dall'inizio della guerra, l'Estonia ha fornito all'Ucraina aiuti militari per un valore complessivo di quasi 400 milioni di euro, ovvero più dell'1% del suo Pil. Tra i materiali donati in passato hanno trovato posto missili anticarro Javelin, obici, mine anticarro, lanciagranate, mortai, veicoli, apparecchiature di comunicazione, forniture mediche e cibo liofilizzato. In collaborazione con la Germania, l'Estonia ha inoltre donato all'Ucraina due ospedali da campo e forniture mediche per un valore di quasi 15 milioni di euro. Il ministero della Difesa di Tallinn ha richiesto un risarcimento finanziario per le attrezzature donate attraverso il Fondo europeo per la pace, dal quale il Paese baltico riceverà un risarcimento pari a 156 milioni di euro. 

- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra in Ucraina, manifestazioni di sostegno a Kiev in tutto il mondo

Sono passati 12 mesi dall'inizio dell'invasione russa che ha scatenato il conflitto. L'anniversario viene ricordato con manifestazioni, cortei, sit-in pro-Kiev che si svolgono in tutto il mondo, da Bali a New York, da Berlino a Strasburgo. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Nato dovrà rafforzare difesa regione baltica"

Durante il summit di Vilnius del prossimo luglio, la Nato dovrà "concentrarsi sul rafforzamento della sua frontiera orientale" e, in particolare, della regione baltica. Lo ha affermato oggi, nel corso di un'intervista rilasciata alla Televisione lituana, il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg. Stoltenberg ha inoltre sottolineato che a Vilnius si cercherà un consenso sull'aumento del contributo alla difesa dei Paesi membri al 2% del Pil. Il segretario della Nato ha inoltre auspicato che il summit possa portare a concreti "nuovi passi e misure" a sostegno dell'Ucraina.  "Abbiamo già avviato i preparativi e penso che l'incontro di Vilnius dimostrerà la nostra unità nel fornire sostegno all'Ucraina. Sono convinto che concorderemo nuovi passi e misure di sostegno a lungo termine all'Ucraina attraverso un ulteriore sviluppo della sua partnership con l'alleanza", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra in Ucraina: lo speciale di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Sergei Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Secondo il Financial Times, lo zar decise infatti di avviare la sua operazione militare speciale nel segreto, parlando solo con pochi consiglieri fidati, e tenendo all'oscuro l'intera leadership di Mosca, compreso il ministro degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

La Russia blocca le forniture di petrolio alla Polonia

A renderlo noto il gigante petrolifero polacco Pkn Orlen che ha annunciato: "Le consegne attraverso l'oleodotto Druzhba alla Polonia sono state interrotte dalla parte russa".
- di Redazione Sky TG24

G20 India spaccato su guerra. Nessun comunicato finale, oltre a Russia manca condanna Cina

Il G20 Finanze di Bangalore non è riuscito a trovare una posizione unanime sulla guerra in Ucraina: il summit in India si è concluso senza un comunicato ufficiale. Al suo posto, una sintesi della presidenza indiana che si limita a ribadire la condanna del conflitto russo-ucraino già espressa lo scorso novembre a Bali, sostenuta da "gran parte dei Paesi membri" ma senza l'avvallo, al di là della Russia, anche della Cina. Nella nota di sintesi si definisce comunque “inammissibile” un eventuale “uso delle armi nucleari”, mentre è “essenziale” appoggiare “il diritto internazionale e il sistema multilaterale che salvaguarda pace e stabilità", in particolare la protezione dei civili e delle infrastrutture nei conflitti armati. Pechino e Mosca non hanno sottoscritto i paragrafi con queste considerazioni. 
- di Redazione Sky TG24
Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti
L’Unione europea ha trovato un’intesa sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia: come ha sottolineato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, “si tratta del pacchetto più ampio di sempre, che riduce l’arsenale bellico della Russia e colpisce profondamente la sua economia". I Paesi europei sono riusciti a superare anche l’ultimo ostacolo, che si frapponeva con l’intesa, ovvero l’import della gomma sintetica di cui la Polonia voleva il divieto totale al contrario di Germania e Italia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: diritto internazionale prevarrà in Donbass e Crimea 

"L'Ucraina non abbandonerà nessuno, non lascerà nessuno al nemico. Restituiremo tutta la nostra gente e tutto ciò che è nostro dalla prigionia russa. Nel 2014, l'aggressione russa è iniziata con il sequestro della Crimea. È logico che liberando la Crimea, porremo una fine storica a qualsiasi tentativo della Russia di rovinare la vita degli ucraini e di tutti i popoli dell'Europa e dell'Asia che un tempo il Cremlino affermava di conquistare. Il diritto internazionale prevarrà qui, nelle terre dell'Ucraina: nel Donbass, nel Mar d'Azov, nella regione di Kherson e in Crimea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale riportato da Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: un ferito per bombe russe su villaggio nel Kherson 

Le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Dniprovske, nella regione di Kherson, ferendo un uomo di 55 anni. Lo riporta Ukrinform. "Questa sera, l'esercito russo ha colpito il villaggio di Dniprovske nella comunità di Bilozerka con il fuoco dell'artiglieria. Un proiettile nemico si è schiantato contro il cortile dei residenti locali", ha scritto su Telegram l'amministrazione militare regionale di Kherson. A seguito dei bombardamenti russi, un uomo di 55 anni è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale più vicino. 
- di Redazione Sky TG24

Urso: "Italia pienamente in campo nella ricostruzione"

"Meloni ha parlato di un Piano Marshall per l'Ucraina. Dobbiamo fare per Kiev quel che gli Stati Uniti hanno fatto nel dopoguerra per noi. È la vera sfida della libertà e del benessere nel nostro Continente". Così al Messaggero il ministro per le imprese e il made in Italy, Adolfo Urso.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: pace non basta, Ucraina si difenderà per 10 anni

Se anche l'Ucraina dovesse firmare il più stringente dei trattati di pace, il pericolo di un'aggressione da parte della Russia potrebbe ripresentarsi. Ed è, quindi, necessario costruire uno stato ucraino che in futuro sia in grado di difendersi: parola del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in stralci di un'intervista rilasciata ai media ucraini e riportati dal sito presidenziale ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Mosca deve tener conto delle capacità nucleari Nato, vogliono distruggerci

La Russia non ha scelta, deve tenere conto delle capacità nucleari della Nato. A dirlo, come riporta la Tass, è stato il presidente russo Vladimir Putin. “Stanno cercando di distruggerci”, ha aggiunto. E ha spiegato che l’Occidente vuole dividere la Federazione Russa per prenderne il controllo: "L'Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa". Putin ha anche accusato la Nato di partecipare di fatto alla guerra, fornendo armi alle forze ucraine: "Essi (la Nato) inviano decine di miliardi di dollari di armamenti all'Ucraina. Questa è di fatto una partecipazione (al conflitto)". La Russia ha bisogno di garantire la propria sicurezza e stabilità strategica, ha aggiunto ancora commentando la decisione di sospendere la partecipazione di Mosca al Trattato Start.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti