Guerra in Ucraina, Zelensky: “L'Ucraina ha ispirato il mondo. Sarà l'anno della vittoria"
MondoNel giorno dell'anniversario dell'invasione russa nel suo Paese, il presidente ucraino ha postato un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu". E in un dicorso tenuto in piazza Santa Sofia a Kiev ha detto che il suo Paese "non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia"
Un anno di guerra. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha salutato il giorno anniversario dell'invasione russa (GLI AGGIORNAMENTI LIVE) con un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu. Non fuggire, ma fronteggiare. Resistere e combattere. E' stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E quest'anno, siamo rimasti invincibili. Sappiamo che il 2023 sarà l'anno della nostra vittoria!". Un video con immagini emblematiche del conflitto, che raccontano il dolore e la resistenza, accompagna il tweet.
Il discorso di Zelensky: "L'Ucraina ha ispirato e unito il mondo"
Zelensky in mattinata ha tenuto un discorso, trasmesso sui suoi canali social, dalla piazza di Santa Sofia di Kiev: "L'Ucraina ha ispirato e unito il mondo" e "non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia", ha detto il presidente ucraino commemorando il primo anniversario dell'invasione russa.
"Il mondo ha visto di cosa è capace l'Ucraina. Sono i nuovi eroi. I difensori di Kiev, i difensori dell'Azovstal. Le imprese realizzate da intere città. Karkhiv, Chernihiv, Mariupol, Kherson, Mykholaiv, Gostomel, Volnovalka, Bucha, Irpin, Okhtyrka: città eroiche. Le capitali dell'invincibilità", ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha poi chiesto un minuto di silenzio per commemorare "gli eroi" che combattono per resistere all'invasione russa, e si è rivolto ai militari ucraini: "Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria", ha detto il leader ucraino.
approfondimento
Dopo un anno la guerra in Ucraina sui social non interessa più
L'apertura ai colloqui con la Cina
Il presidente ucraino alla vigilia dell'anniversario dell'invasione russa aveva dichiarato di essere aperto a colloqui con la Cina, un alleato chiave della Russia, anche se ha detto di non aver ancora visto la proposta del Paese per negoziare la fine della guerra, scrive il New York Times. La Cina ha cercato di convincere Mosca e Kiev ad avviare colloqui di pace, pur mantenendo le sue relazioni con la Russia. Pechino ha dichiarato che nei prossimi giorni presenterà una proposta per porre fine alla guerra attraverso i negoziati. In una conferenza stampa congiunta a Kiev con il primo ministro spagnolo in visita, Pedro Sanchez, Zelensky ha detto che avrebbe fatto altri piani per incontrare i leader cinesi dopo aver visto un piano concreto del Paese su come porre fine all'attacco della Russia all'Ucraina. L'interesse della Cina per l'Ucraina, ha detto oggi Zelensky, è "generalmente non negativo". "Per noi e' importante che tutti i Paesi siano dalla nostra parte, dalla parte della giustizia", ha detto Zelensky, aggiungendo che un incontro con la Cina sarebbe "nell'interesse dell'Ucraina di oggi".