Ucraina, Putin: Mosca deve tener conto delle capacità nucleari Nato, vogliono distruggerci

Mondo
©Ansa

Il leader del Cremlino, in un’intervista, ha spiegato che l’Occidente vuole dividere la Russia per prenderne il controllo. “Hanno un obiettivo: smantellare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione Russa. E poi, forse, ci accetteranno nella cosiddetta famiglia dei popoli civili”, ha detto. E ancora: “I Paesi della Nato, seppur indirettamente, sono complici dei crimini del regime di Kiev”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

La Russia non ha scelta, deve tenere conto delle capacità nucleari della Nato. A dirlo, come riporta la Tass, è stato il presidente russo Vladimir Putin. “Stanno cercando di distruggerci”, ha aggiunto. E ha spiegato che l’Occidente vuole dividere la Federazione Russa per prenderne il controllo: "L'Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa". Putin ha anche accusato la Nato di partecipare di fatto alla guerra, fornendo armi alle forze ucraine: "Essi (la Nato) inviano decine di miliardi di dollari di armamenti all'Ucraina. Questa è di fatto una partecipazione (al conflitto)". La Russia ha bisogno di garantire la propria sicurezza e stabilità strategica, ha aggiunto ancora commentando la decisione di sospendere la partecipazione di Mosca al Trattato Start (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Putin: “Paesi Nato complici dei crimini di Kiev”

In un’intervista al canale tv Russia 1, il leader del Cremlino ha dichiarato: “I Paesi della Nato, seppur indirettamente, sono complici dei crimini del regime di Kiev”. Ha aggiunto che Kiev, “tra l'altro, sta bombardando aree residenziali della Novorossia e di Donetsk".

invasione_ucraina_lavrov_hero

vedi anche

Ucraina, Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

“L'Occidente ha un obiettivo: smantellare la Federazione Russa”

Poi l’attacco all’Occidente. "L'Occidente ha un obiettivo: smantellare l'ex Urss e la Federazione Russa. Cerca di dividere la Russia in piccole parti separate, per metterla sotto il suo controllo", ha detto Putin. "Hanno un obiettivo: smantellare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione Russa. E poi, forse, ci accetteranno nella cosiddetta famiglia dei popoli civili, ma solo separatamente, ciascuna parte separatamente. E perché questo? Per poterle comandare a piacimento e porle sotto il loro controllo", ha ribadito. Ma, ha aggiunto Putin, il popolo russo potrebbe non sopravvivere a una dissoluzione della Federazione Russa, se le sue singole parti fossero poste sotto il controllo occidentale. Secondo il presidente, infatti, l'unità della nazione russa è la chiave dei suoi successi. “Il popolo russo non è secondo a nessuno quando è coeso e unito", ha sottolineato.

epa10458249 President of the European Commission Ursula von der Leyen holds a joint press conference at the end of the first day of the European Council in Brussels, Belgium, 10 February 2023. EU leaders will meet in Brussels on 09 for a summit to discuss Russia's invasion of Ukraine, the EU's economy and competitiveness, and its migration policy.  EPA/OLIVIER HOSLET

vedi anche

Ue, accordo su pacchetto di sanzioni alla Russia: le misure

"Ci opponiamo a un mondo che tiene conto solo degli interessi Usa"

Durante l’intervista, Putin ha anche detto: noi come Russia, "ci opponiamo alla costruzione di un nuovo mondo che tiene conto solo degli interessi degli Stati Uniti d'America". Ha aggiunto di non essersi mai opposto all'idea che il mondo debba cambiare e che il potenziale di oggi della Federazione Russa è diverso da quello passato dell'Unione sovietica. "Lo capiamo e siamo d'accordo che il mondo dovrebbe cambiare", ha detto, sottolineando che Mosca non si oppone mai a cambiamenti di questo tipo, anche all'Onu, e pensa a come riformarlo. Ma un'altra cosa, secondo Putin, è un mondo sottoposto "ai soli interessi americani".

Warsaw, POLAND  - U.S. President Joe Biden delivers a speech to the Polish people outside the Royal Castle in Warsaw, Poland.

Pictured: U.S. President Joe Biden 

BACKGRID USA 21 FEBRUARY 2023 

BYLINE MUST READ: EastNews / BACKGRID

USA: +1 310 798 9111 / usasales@backgrid.com

UK: +44 208 344 2007 / uksales@backgrid.com

*UK Clients - Pictures Containing Children
Please Pixelate Face Prior To Publication*

vedi anche

Guerra Ucraina, Biden su Putin: "Non credo voglia usare armi atomiche"

Mondo: I più letti