Guerra Ucraina Russia. Biden boccia piano pace cinese: "Non buono se piace a Putin"

©Ansa

"Se a Putin piace, come può essere un buon piano?" ha detto il presidente americano osservando che "ci sono vantaggi solo per la Russia". Il G20 si spacca sulla guerra in Ucraina e chiude i lavori senza un comunicato finale ufficiale. Dal vertice timori per la ripresa globale. L'esercito ucraino afferma che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero. Ue adotta il decimo pacchetto di sanzioni alla Russia

1 nuovo post
G20 in India spaccato sulla guerra. Nessun comunicato finale: Pechino si unisce a Mosca e non sottoscrive i paragrafi della sintesi a conclusione del summit con cui si definisce “inammissibile” un eventuale “uso delle armi nucleari” nel conflitto russo-ucraino e si parla dell'importanza del diritto internazionale e del sistema multilaterale "che salvaguarda pace e stabilità". L'esercito ucraino ha affermato che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero e ha previsto che ciò potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi missilistici. Lo riferisce il Guardian. "E' stato adottato il decimo pacchetto di sanzioni Ue". Lo ha riferito sui social l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell. 
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi che si recherà in Cina all'inizio di aprile per chiedere a Pechino di "aiutarci a fare pressione sulla Russia" per "fermare l'aggressione" e "costruire la pace".
L'Europa, così come gli Stati Uniti, bocciano la linea cinese sui negoziati. "Se Putin lo applaude come potrebbe ritenersi buono?", ha commentato Biden in un'intervista con Abc News. "Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia", hanno riferito i Paesi del G7. Zelensky, dal canto suo, invoca un vertice di pace allargato e si dice pronto a incontrare Xi Jinping, ma avverte: "I russi devono lasciare il nostro Paese". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

G20 India spaccato su guerra. Nessun comunicato finale, oltre a Russia manca condanna Cina

Il G20 Finanze di Bangalore non è riuscito a trovare una posizione unanime sulla guerra in Ucraina: il summit in India si è concluso senza un comunicato ufficiale. Al suo posto, una sintesi della presidenza indiana che si limita a ribadire la condanna del conflitto russo-ucraino già espressa lo scorso novembre a Bali, sostenuta da "gran parte dei Paesi membri" ma senza l'avvallo, al di là della Russia, anche della Cina. Nella nota di sintesi si definisce comunque “inammissibile” un eventuale “uso delle armi nucleari”, mentre è “essenziale” appoggiare “il diritto internazionale e il sistema multilaterale che salvaguarda pace e stabilità", in particolare la protezione dei civili e delle infrastrutture nei conflitti armati. Pechino e Mosca non hanno sottoscritto i paragrafi con queste considerazioni. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia blocca le forniture di petrolio alla Polonia

A renderlo noto il gigante petrolifero polacco Pkn Orlen che ha annunciato: "Le consegne attraverso l'oleodotto Druzhba alla Polonia sono state interrotte dalla parte russa".
- di Redazione Sky TG24

Borrell annuncia decimo pacchetto sanzioni Ue a Russia

Il decimo pacchetto di sanzioni alla Russia da parte dell'Unione Europea è stato annunciato da Josep Borrell. Secondo quanto comunicato dall'alto rappresentante dell'Ue, si tratta di "121 persone ed entità elencate, nuove e significative restrizioni all'importazione/esportazione e divieto di diffusione della propaganda russa". Annunciando il pacchetto Borrell ha affermato che "rimaniamo uniti nella nostra determinazione a intaccare la macchina da guerra della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Sergei Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Secondo il Financial Times, lo zar decise infatti di avviare la sua operazione militare speciale nel segreto, parlando solo con pochi consiglieri fidati, e tenendo all'oscuro l'intera leadership di Mosca, compreso il ministro degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra in Ucraina: lo speciale di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi spegne luci facciata, aderisce a iniziativa Aiuto a Chiesa che soffre

Palazzo Chigi aderisce all’iniziativa della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre volta a commemorare il primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa. Le luci della facciata questa sera resteranno spente dalle ore 20:00 all'1:00.
- di Costanza Ruggeri

Un anno di guerra in Ucraina, manifestazioni di sostegno a Kiev in tutto il mondo

Sono passati 12 mesi dall'inizio dell'invasione russa che ha scatenato il conflitto. L'anniversario viene ricordato con manifestazioni, cortei, sit-in pro-Kiev che si svolgono in tutto il mondo, da Bali a New York, da Berlino a Strasburgo. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione a Praga con il presidente eletto Pavel

Migliaia di persone hanno manifestato oggi a Praga per esprimere il loro appoggio all'Ucraina, a un anno dall'invasione russa. L'evento denominato "Vediamo chiaramente ciò che bisogna fare", organizzato da diverse associazioni oltre all'ambasciata ucraina. "Siamo venuti per sostenere l'Ucraina. La Repubblica ceca dovrebbe continuare a fornire materiale e denaro a questo paese", ha detto un partecipante all'agenzia Ctk. Nella folla si vedevano diverse bandiere ucraine e lampadine tascabili che saranno inviati in Ucraina. L'evento si è concluso con un concerto. Sul palco sono saliti tra l'altro il presidente eletto Petr Pavel, gli ambasciatori statunitense Bijan Sabet, il britannico Matt Field e il tedesco Andreas Künne. "Sono orgoglioso di essere qui con voi oggi e di ripetere il mio semplice messaggio. Siamo al fianco dellïUcraina e non andremo da nessuna parte. Gloria all'Ucraina!", ha detto Sabet. Pavel nel suo discorso ha paragonato il comportamento del presidente russo Vladimir Putin a quello di Adolf Hitler. Ed ha affermato che l'Ucraina merita di essere sostenuta. "E' anche nel nostro interesse", ha sottolineato. "Siamo consapevoli che questa è una guerra che riguarda tutti noi. Voglio ringraziare il popolo e il governo ceco per la loro compassione e generosità. Siete un esempio per tutti noi", ha detto parlando in ceco l'ambasciatore britannico Field. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Stoltenberg su Moldavia: dobbiamo rafforzare difese

"Il presidente Putin può porre fine a questa guerra oggi ritirando le sue truppe. Se non lo fa, noi staremo con Kiev fino a quando sarà necessario", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ue sanziona 7 aziende Iran, 'forniscono droni a Russia'

Nel nuovo pacchetto di sanzioni che l'Unione europea ha messo a punto in relazione alla guerra in Ucraina ci sono anche sette aziende iraniane, ritenute colpevoli di aver ''fornito aerei senza pilota'' alla Russia. Nel testo si legge che il Consiglio europeo ritiene che queste aziende iraniane abbiano "fabbricato veicoli aerei militari senza pilota che sono stati utilizzati dall'esercito russo in una guerra di aggressione, anche contro le infrastrutture civili".
Le aziende sanzionate sono: Design and Manufacturing of Aircraft Engines (Dama), la forza aerospazionale dei Guardiani della Rivoluzione islamica, i corpi di Ricerca dei Pasdaran e l'organizzazione per il Jihad, Oje Parvaz Mado Nafar Company (Mado), Paravar Pars Company, l'industria per l'aviazione di al-Qods, e l'industria aviazione Shahed.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky: “L'Ucraina ha ispirato il mondo. Sarà l'anno della vittoria"

Nel giorno dell'anniversario dell'invasione russa nel suo Paese, il presidente ucraino ha postato un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu". E in un dicorso tenuto in piazza Santa Sofia a Kiev ha detto che il suo Paese "non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Ue contro 20 vice ministri Russia e 4 deputati Duma

Ci sono anche venti vice ministri della Russia e quattro deputati della Duma nel nuovo pacchetto di sanzioni disposto dall'Unione europea nei confronti di Mosca per l'aggressione dell'Ucraina. Nell'elenco pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale appaiono ad esempio i vice ministri del ministero dello Sviluppo Economico, dell'Industria e del Commercio. Quindi, ad esempio, Vasily Osmakov, viceministro del ministero dell'Industria e del commercio, e Tatyana Ilyushnikova, viceministro del ministero dello Sviluppo economico. Inclusi anche quattro deputati della Duma di Stato della Federazione Russa, tra cui Tatyana Larionova e Oleg Mikhailov.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme antiaereo nella regione di Kharkiv

Un allarme antiaereo è risuonato nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo hanno annunciato le autorità di Kiev in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra: l’Ucraina tra distruzione e ricostruzione. Le foto prima e dopo

Nel primo anniversario del conflitto le immagini raccontano la devastazione del Paese ma anche gli sforzi per ritornare verso la normalità. LE IMMAGINI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, un anno dopo. Dal 24 febbraio 2022 a oggi: le fasi del conflitto

Dodici mesi fa, Putin lanciava ufficialmente la sua "speciale operazione militare" per "denazificare e demilitarizzare" lo Stato di Kiev. Le truppe russe entravano da Nord, da Est e da Sud. Si dice che il presidente russo sperasse in un conflitto lampo, ma la resistenza degli ucraini prima e poi le loro controffensive hanno cambiato le carte in tavola. Dall'assedio di Mariupol alle fosse comuni di Bucha, dall'attacco al Ponte di Kerch alla paura che tutto possa ripetersi in Transnistria: le tappe della guerra. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia Today e suo direttore in nuovo pacchetto sanzioni Ue

C'è anche il gruppo mediatico 'Russia Today' e il suo direttore esecutivo Kirill Vyshinsky nel nuovo pacchetto di sanzioni, il decimo, approvato dall'Unione europea nei confronti della Russia per l'invasione dell'Ucraina. Sanzionato anche il gruppo mediato Patriot, di cui fa parte Ria Fan. La Ue ha motivato la scelta dicendo che i media stanno "diffondendo disinformazione" su quella che Mosca definisce l'operazione militare speciale russa in Ucraina. "Non c'è niente di sorprendente. C'è una guerra ibrida in corso contro il nostro Paese, in questo caso contro i media che lavorano nell'interesse del nostro Paese e che, ovviamente, sono sotto attacco", ha detto Alexander Yushchenko, primo vice capo del Comitato della Duma di Stato per la politica dell'Informazione, alla Ria Novosti.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, le parole che hanno segnato un anno di guerra. Da Azovstal a Nato

Bucha e Irpin, Mariupol e Odessa. Putin e Zelensky, l'Alleanza Atlantica, i mercenari Wagner. Sono solo alcuni dei termini con cui si sono raccontati i primi 365 giorni di conflitto russo-ucraino: ecco il dizionario simbolo. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti