Guerra Ucraina Russia. Biden boccia piano pace cinese: "Non buono se piace a Putin"

©Ansa

"Se a Putin piace, come può essere un buon piano?" ha detto il presidente americano osservando che "ci sono vantaggi solo per la Russia". Il G20 si spacca sulla guerra in Ucraina e chiude i lavori senza un comunicato finale ufficiale. Dal vertice timori per la ripresa globale. L'esercito ucraino afferma che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero. Ue adotta il decimo pacchetto di sanzioni alla Russia

1 nuovo post

Fiaccolata a Roma si chiude sulle note di 'Imagine'

La fiaccolata, organizzata a Roma a un anno dallo scoppio della guerra russo-ucraina, è terminata in piazza del Campidoglio. Dagli interventi dal palco è partita forte la richiesta di "pace subito", la manifestazione si è poi chiusa con in sottofondo la canzone 'Imagine' di John Lennon, vero è proprio inno alla pace. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev Independent, "scoperta camera tortura nell'oblast di Zaporizhzhia"

Nuovo orrore in Ucraina. Lo stato maggiore di Kiev ha denunciato che i russi hanno allestito una camera di tortura nella città di Vasylivka, nella regione occupata di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo riporta il Kiev Independent, precisando che i russi stanno facendo sempre più pressioni sui civili e fanno irruzione nelle loro case nelle parti occupate delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia. Il Kiev Independent ricorda che luoghi di tortura sono stati trovati in diverse aree precedentemente occupate dai russi dopo che sono state liberate dalle truppe ucraine, come la città di Kherson e l'oblast di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Maggioranza opinione pubblica vuole la pace"

"Rappresentiamo la maggioranza dell'opinione pubblica che non vuole la guerra ma vuole la pace. Noi non siamo solo pacifisti, noi siamo radicalmente contro qualsiasi guerra e l'obiettivo che vogliamo realizzare è superare la guerra come strumento di regolazione dei conflitti tra gli Stati".  Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini alla fiaccolata per la pace in Ucraina organizzata a Roma. "Il fatto che siamo qui a ripudiare la guerra e che siamo tantissimi anche con idee diverse, ma sono tutte accumunate da un valore comune che è la Costituzione" ha aggiunto Landini.
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Roma città di pace"

"Roma, città di pace, sostiene il popolo ucraino senza se e senza ma. Non rassegniamoci alla logica perversa della guerra. Cerchiamo in ogni modo di perseguire la via difficile ma necessaria della pace". Lo scrive il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un tweet, dopo aver partecipato alla fiaccolata per la pace del coordinamento Europe for Peace. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, le armi inviate a Kiev dai Paesi Occidentali a un anno dall’inizio

È impossibile dare un resoconto esaustivo dell'enorme quantità di armi fornite dall'occidente all'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022, quando un anno fa iniziò l’invasione russa: ecco quali sono le principali forniture ricevute da Kiev in questi 365 giorni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Nuove sanzioni Ue contro Wagner, "Violazione diritti in Africa"

L'Ue ha annunciato nuove sanzioni contro il gruppo di mercenari russi Wagner, vicino al Cremlino, per "violazioni dei diritti umani" nella Repubblica Centrafricana, in Sudan e in Mali. Otto persone e sette entità legate al gruppo paramilitare sono state aggiunte alla lista, con conseguente congelamento dei beni e divieto di viaggi.
 
- di Costanza Ruggeri

In sanzioni Ue c'è gomma sintetica con deroga su quantità

Tra le sanzioni Ue alla Russia è previsto il divieto di importazione nell'Unione della gomma sintetica con una deroga quest'anno fino a 355mila tonnellate. E' quanto si evince dalla Gazzetta Ufficiale. La gomma sintetica è stata al centro della trattativa serrata tra i 27 con la Polonia che chiedeva il bando totale senza deroghe e l'Italia contraria. I divieti, si legge nella GU, "non si applicano all'importazione, all'acquisto o al trasporto, né alla relativa assistenza tecnica o finanziaria, necessari per l'importazione nell'Unione, fino al 31 dicembre 2023" per quantità di "355.106 tonnellate" per gomma sintetica e simili. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno creato camera di tortura a Zaporizhzhia

Le forze russe hanno allestito una ''camera delle torture'' nella città di Vasylivka, nella zona occupata dell'oblast di Zaporizhzhia nell'Ucraina meridionale. Lo denuncia lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev affermando che la Russia ha intensificato la persecuzione dei civili nelle aree occupate. Secondo le forze armate ucraine, quindi, i russi stanno facendo sempre più pressione sui civili e fanno irruzione nelle loro case nelle parti occupate degli oblast di Kherson e Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

La crociata dei bambini, la canzone di Capossela contro la guerra

Il nuovo brano del cantautore che riparte dal poema di Bertolt Brecht “La crociata dei ragazzi”, per affrontare “la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo ‘culturale’” fa da colonna sonora alla clip di Sky TG24 per commemorare un anno dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Diaspora russa in Lituania protesta contro Putin

Oggi un centinaio di esuli russi hanno inscenato una manifestazione di protesta nel centro di Vilnius. Lo comunica la Radiotelevisione lituana. I manifestanti hanno sfilato mostrando striscioni di sostegno all'Ucraina, sventolando bandiere ucraine e le bandiere bianche con fascia centrale azzurra di protesta contro la guerra, e lasciando sulla piazza della cattedrale un pupazzo raffigurante Vladimir Putin in gabbia. "L'anno scorso abbiamo cercato di partecipare ad azioni congiunte con lituani, bielorussi e ucraini e abbiamo notato che ciò non ci dava visibilità. Ci siamo resi conto che abbiamo bisogno di manifestazioni separate per non far dimenticare della nostra esistenza", ha dichiarato Danil Konstantinov, uno degli organizzatori della manifestazione.
- di Redazione Sky TG24

Tre banche russe colpite da nuove sanzioni Ue

Tre banche russe, Alfa-Bank, Rosbank e Tinkoff Bank, sono state incluse nel decimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. Secondo un documento visionato da Ria Novosti, le tre banche sono coinvolte in settori dell'economia che presumibilmente "forniscono una significativa fonte di reddito per il governo della Federazione Russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ue vara sanzioni contro mercenari Wagner, 'sono minaccia'

"Le attività del Gruppo Wagner rappresentano una minaccia per le persone nei paesi in cui operano e per l'Ue. Mettono in pericolo la pace e la sicurezza internazionale in quanto non operano all'interno di alcun quadro legale. L'Ue è determinata a continuare ad agire concretamente contro le violazioni del diritto internazionale". Lo afferma l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell in una nota in cui annuncia la decisione del Consiglio di aggiungere negli elenchi delle sanzioni 11 persone e 8 entità legate al gruppo della Wagner per la dimensione internazionale e la gravità delle sue attività, dall'impatto destabilizzante. 
- di Redazione Sky TG24

G20: Russia accusa, Occidente destabilizza il summit

La Russia ha accusato l'Occidente di aver "destabilizzato" il vertice finanziario del G20 in India con un tentativo di "ricatto" sulla dichiarazione congiunta sull'Ucraina. "Ci rammarichiamo che le attività del G20 continuino a essere destabilizzate dall'Occidente e utilizzate in chiave anti-russa e puramente conflittuale", si legge in una nota del ministero degli Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il capo della Wagner Prigozhin oscurato dai media di Stato

Evgeny Prigozhin è sparito dai media ufficiali russi: il capo dei mercenari Wagner avrebbe pagato così il suo continuo dissenso nei confronti dei vertici militari di Mosca riguardo alla conduzione della guerra in Ucraina. A rivelarlo il media indipendente russo Verstka, secondo cui diversi organi di stampa hanno ricevuto l'ordine di oscurare lo "chef di Putin". Da tempo Prigozhin denuncia i fallimenti dell'invasione ed ha ingaggiato un duello diretto con il ministro della Difesa Shoigu, accusandolo tra le altre cose di non fornire munizioni ai suoi miliziani impegnati in Donbass. Ora Verstka ha fatto sapere che i media di Stato sono stati istruiti a non citare le sue dichiarazioni "su argomenti non neutrali"
- di Redazione Sky TG24

Nato, da dialogo con militari Cina vantaggi per entrambi

Dopo l'incontro tra la delegazione di militari di Cina e Nato giovedì a Bruxelles il direttore generale dello stato maggiore internazionale dell'alleanza Janusz Adamczak ha osservato che l'utilizzo di questo forum per un dialogo regolare può essere reciprocamente vantaggioso. La delegazione cinese, ha spiegato la Nato, è stata guidata dal maggiore generale Yao Qin. Per la Nato, oltre al tenente generale Adamczak, presente il direttore della divisione sicurezza cooperativa Francesco Diella. "La Nato è un'alleanza difensiva - dichiara Adamczak -. Il nostro nuovo Concetto Strategico chiarisce che le ambizioni dichiarate e le politiche coercitive della Cina sfidano i nostri interessi, la nostra sicurezza e i nostri valori, ma che rimaniamo aperti a un impegno costruttivo, anche per creare trasparenza reciproca, al fine di salvaguardare gli interessi di sicurezza dell'Alleanza". Tra gli argomenti sollevati durante l'incontro la Nato segnala: la situazione della sicurezza globale, con particolare enfasi sulla guerra illegale della Russia in Ucraina, la sicurezza marittima, il nuovo Concetto strategico della Nato e la modernizzazione militare della Cina. Diella, aggiunge anche il comunicato, ha ricordato che l'interazione militare della Nato con la Cina sotto forma di colloqui tra personale militare segue una chiara guida politica ed è stata costante dal 2010, con riunioni annuali. Questo dialogo è stato interrotto nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, ma ora è ripreso, secondo il formato annuale prestabilito. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco missilistico russo su Kramatorsk, un ferito

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, provocando un ferito. Lo ha riferito Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, in un post su Facebook riportato da Ukrinform. "Almeno una persona è rimasta ferita in un attacco missilistico su Kramatorsk da parte delle forze di occupazione russe. I russi hanno colpito un edificio residenziale con un missile. Hanno anche colpito e distrutto una clinica ambulatoriale locale", ha detto Kyrylenko.
- di Redazione Sky TG24

Wagner rivendica conquista villaggio vicino Bakhmut

I mercenari del gruppo Wagner hanno rivendicato la conquista del villaggio di Yahidne, a nord di Bakhmut nell'Ucraina orientale. Il leader del gruppo, Yevgeny Prigozhin, con un messaggio audio condiviso su Telegram ha spiegato che ''le unità d'assalto del gruppo Wagner'' hanno ''completamente conquistato Yahidne''. Si continua invece a combattere ad Artemovsk dove, secondo Prigozhin, i militari ucraini mantengono le posizioni, ma ci sono segnali di ritirata.
- di Redazione Sky TG24

Media, Prigozhin oscurato dai media ufficiali russi

Evgeny Prigozhin sparisce dai media ufficiali russi: il capo dei mercenari Wagner avrebbe pagato così il suo continuo dissenso nei confronti dei vertici militari di Mosca riguardo alla conduzione della guerra in Ucraina. Lo rivela il media indipendente russo Verstka, secondo cui diversi organi di stampa hanno ricevuto l'ordine di oscurare lo "chef di Putin". Da tempo Prigozhin denuncia i fallimenti dell'invasione ed ha ingaggiato un duello diretto con il ministro della Difesa Shoigu, accusandolo tra le altre cose di non fornire munizioni ai suoi miliziani impegnati in Donbass. Ed ora Verstka fa sapere che i media di Stato sono stati istruiti a non citare le sue dichiarazioni "su argomenti non neutrali". Secondo un'analisi del media indipendente le agenzie di stampa controllate dal Cremlino hanno effettivamente smesso di citare le dichiarazioni di Prigozhin nelle ultime settimane, ad eccezione di quelle direttamente correlate all'attività sul campo di battaglia della Wagner. Inoltre, secondo una fonte vicina al ministero della Difesa russo, le autorità russe hanno preparato una "campagna" contro Prigozhin, anche se hanno deciso di non lanciarla per il momento. 
- di Redazione Sky TG24

Amb. russo in Cina, ritorsioni con tank tedeschi da noi

"I carri armati tedeschi sono già apparsi sul suolo russo. Spero che Berlino non dimentichi come sono andate a finire le cose. Credo fermamente che questa volta il nostro popolo supererà ancora la prova", lo ha detto l'ambasciatore russo in Cina Igor Morgulov in un'intervista al Global Times in merito al piano di alcuni paesi occidentali di inviare carri armati per aiutare l'Ucraina. I leader di Stati Uniti e Germania hanno annunciato ciascuno che invieranno carri armati M1 Abrams e carri armati Leopard 2 in Ucraina. Per Morgulov questa decisione ha portato a un'ulteriore escalation della crisi ucraina ed è diventata una prova inconfutabile del coinvolgimento diretto dei paesi occidentali nel conflitto. "La fornitura di carri armati ha dimostrato che Washington non ha limiti. Se Washington e i paesi della NATO forniscono a Kiev armi, compresi i carri armati, per colpire in profondità all'interno del nostro paese e tentare di impadronirsi del nostro territorio costituzionale, ci costringerà a intraprendere una severa azione di ritorsione", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti