Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Missili russi in spazio aereo rumeno". La Romania nega

©Ansa

Il ministero della Difesa di Bucarest sostiene che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato i cieli del Paese. La Moldavia ha invece confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l'ambasciatore russo. Allarme aereo in tutta l'Ucraina dove, secondo Kiev, le forze russe hanno lanciato un 'massiccio attacco' e sono state colpite infrastrutture energetiche

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia potrebbe dare aerei Mig-29 a Kiev

La Slovacchia potrebbe dare i suoi Mig 29 di fabbricazione sovietica all'Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo ha chiesto ufficialmente al premier slovacco ad interim Eduard Heger, il quale ha detto che farà di tutto per soddisfare la richiesta, scrive il sito Slovak Spectator. Martedì prossimo, si legge, vi sarà una seduta straordinaria del parlamento di Bratislava sulla questione dei Mig-29.
Contro la fornitura dei Mig si è schierato l'ex premier Robert Fico, leader del principale partito di opposizione Smer, secondo il quale un premier ad interim non può prendere decisioni di questa portata.
Intanto il ministro della Difesa slovacco Jarslav Nad ha reso noto che la Germania fornirà gratuitamente a Bratislava due sistemi di difesa aerea Mantis per rafforzare la protezione del confine con l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

35 paesi chiedono bando Russia e Bielorussia da Olimpiadi

Sono 35 i paesi che hanno chiesto di bandire Russia e Bielorussia dalle Olimpiadi del 2024 a Parigi. Lo sottolinea la ministra lituana dello Sport, Jurgita Siugzdiniené, al termine di un meeting online di 35 ministri dello Sport, fra cui quelli di Stati Uniti, Germania e Australia, secondo quanto riporta il Guardian. All'incontro si è collegato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"E' stato un privilegio " ospitare Zelensky, ha twittato la ministra britannica dello Sport, Lucy Frazer, che ha organizzato l'incontro virtuale. "E' stato un incontro molto produttivo fra 35 nazioni", ha dichiarato, aggiungendo che "fino a quando Putin continuerà con la sua guerra barbara, Russia e Bielorussia non possono essere rappresentate alle olimpiadi". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i russi hanno rubato migliaia di opere d'arte

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. GUARDA LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano carri armati Abrams, tra i più potenti al mondo

A rivelarlo è il Wall Street Journal. Nessuna conferma dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre: "Niente da anticipare". I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Tajani, errore della Francia non coinvolgerci con Zelensky

In merito al trilaterale Scholz-Macron-Zelensky, con la Francia "non c'è stato uno strappo", ma "secondo me è stato un errore non coinvolgere l'Italia, visto che c'è un Trattato del Quirinale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del convegno Medor di Leonardo Foundation alla Luiss di Roma. "Dobbiamo andare avanti, perché quello che conta è l'unita degli europei per sostenere l'Ucraina in questo momento così importante", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, raid russi su civili non resteranno impuniti

"La Russia sta attaccando nuovamente Kyiv, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli e altre città ucraine, e ha anche violato lo spazio aereo moldavo. I bombardamenti su obiettivi civili sono crimini di guerra e non rimarranno impuniti. L'Ue aiuterà l'Ucraina a difendersi finché non vincerà. Siamo dalla parte dell'Ucraina". Lo scrive in un tweet l'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, per prendere Donbass necessari fino a 2 anni

La conquista dell'intero Donbass da parte delle forze russe potrebbe richiedere ancora da un anno e mezzo a due anni: lo ha detto Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner, in prima fila nell'offensiva in corso nelle regioni orientali ucraine. Lo riferisce l'agenzia Tass riprendendo un'intervista dello stesso Prigozhin al blogger Semyon Pegov. "Se dobbiamo arrivare fino al Dnepr, tre anni, se dobbiamo prendere gli interi Donetsk e Lugansk, un anno e mezzo o due anni", ha detto Prigozhin rispondendo alla domanda su quanto dureranno ancora le ostilità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista Ovsyannikova: fuga rocambolesca in Francia grazie a Rsf

La giornalista russa Marina Ovsyannikova è riuscita a fuggire in Francia, grazie all'aiuto di Reporter senza frontiere (Rsf). A quasi un'anno dalla clamorosa protesta contro la guerra durante il telegiornale russo della sera, che l'aveva resa nota in tutto il mondo, Ovsyannikova ha raccontato oggi in una conferenza stampa a Parigi di aver dovuto usare sette diversi veicoli per scappare dalla Russia e di aver attraversato il confine di notte in una foresta. Ora vive fra diverse case sicure in Francia, assieme alla figlia, scrive Moscow Times.
"Per orientarci abbiamo dovuto seguire le stelle", "ci siamo dovuti nascondere dalle luci delle guardie di frontiera", ma alla fine siamo riusciti a superare il confine, ha riferito la 44enne. Madre di due figli, Ovsyannikova era riluttante a lasciare il suo paese, ma la scelta era ormai fra il carcere e l'esilio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Orban andrà a Kiev 'quando necessario e opportuno' 

In occasione del Consiglio europeo straordinario tenutosi ieri a Bruxelles "Volodymyr Zelensky ha invitato Viktor Orban a recarsi in Ucraina. Il primo ministro è pronto a visitare Kiev quando sarà necessario e opportuno". Lo rende noto Bertalan Havasi, capo ufficio stampa del premier ungherese in un'intervista all'emittente televisiva Atv. Nel corso degli incontri di gruppo organizzati a margine del vertice, Orban insieme al cancelliere austriaco, Karl Nehammer, è rimasto fermo sulla sua posizione di non fornire armi all'Ucraina, come chiesto da Zelensky. A suscitare un vespaio di polemiche in patria è stata tuttavia l'accoglienza gelida riservata da Orban al capo di Stato ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Gas, la bolletta scende grazie al crollo dei consumi

Il taglio del 34% della tariffa sul mercato tutelato dovuto alla diminuzione della domanda di metano da parte di famiglie e imprese. Il tetto al prezzo del gas deciso a livello europeo ha influito indirettamente e poco. Per i prossimi mesi si prevedono ulteriori ribassi, anche per l'elettricità. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Parigi 2024, Zelensky: atleti russi "segno di impunita'"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si scaglia contro la possibilità che atleti russi partecipino alle Olimpiadi di Parigi 2024, un "segno di violenza e impunità", anche sotto una bandiera neutrale. "Mentre la Russia uccide e terrorizza, i rappresentanti di questo Stato terrorista non hanno posto nello sport e nelle competizioni olimpiche", ha detto Zelensky in una riunione in videoconferenza con i ministri dello sport di diversi Paesi. "La semplice presenza di rappresentanti dello Stato terrorista e' una manifestazione di violenza e impunità", ha continuato, aggiungendo: "e questo non può essere coperto da una cosiddetta
neutralità o da una bandiera bianca". L'Ucraina si oppone alla possibilità che atleti russi e bielorussi partecipino alle Olimpiadi di Parigi 2024, come previsto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), e ha minacciato di boicottare la competizione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Rappresentanti stato terrorista non hanno posto in competizioni'

Rappresentanti dello stato "che uccide e terrorizza" non hanno posto nelle competizioni olimpiche. Lo ribadisce il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un tweet. "L'Ucraina ha lanciato una maratona dell'onestà, e vi esorto ad unirvi. Il Comitato Olimpico Internazionale ha bisogno di onestà. L'onestà purtroppo ha perso. Mentre la Russia uccide e terrorizza, i rappresentanti dello stato terrorista non hanno posto nelle competizioni sportive e olimpiche", scrive.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: 'Zelensky mi ha rinvitato a Kiev, ci stiamo organizzando'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "è molto, molto sensibile alla vicenda al tema dei Samp-T, sul quale abbiamo potuto dare delle rassicurazioni. Mi ha nuovamente invitato a Kiev, dove tiene particolarmente a che ci sia una nostra presenza. Stiamo lavorando per capire come organizzarla". Lo riferisce la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Bruxelles. Con Zelensky. prosegue, "abbiamo discusso anche di altre necessità dell’Ucraina, che riguardano la questione militare, ma anche quella civile. Ricordo che l’Italia è stata protagonista, di recente, nell'affrontare i bisogni legati ai generatori di elettricità, che gli ucraini avevano di fronte ai bombardamenti contro le infrastrutture strategiche. Anche lì penso che l’Italia abbia giocato un ruolo molto importante. E di questo gli ucraini sono pienamente consapevoli", conclude Meloni.
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: 'Niente può impedirci difesa degli interessi nazionali' 

"Nessuna accusa, nessuna minaccia" potranno fermare la Russia dal portare avanti le sue decisioni per difendere i suoi "interessi nazionali vitali". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov parlando in occasione della giornata dei diplomatici. "Vogliamo sottolineare ancora una volta - ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Tass - che nessuna accusa e nessuna minaccia in risposta alle nostre decisioni per assicurare i nostri interessi nazionali vitali ha o avrà un impatto sulle nostre attività".
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zazo: 'A Kiev altri aiuti italiani, speriamo alba pace non sia lontana'

E’ giunto a Kiev un nuovo lotto di aiuti umanitari donati dal Governo italiano all’Ucraina: dieci tende (da 23mq) attrezzate per l’inverno (camera d’aria per l’isolamento, stufe a legna e coperte termiche), e generatori, che contribuiranno a mitigare gli effetti della guerra sulla popolazione civile della capitale ucraina. Le tende fanno parte di un lotto di 58 esemplari donati dal ministero degli Esteri all’organizzazione Cuamm – Medici per l’Africa, che le ha distribuite nelle aree più colpite dal conflitto, in collaborazione con la Fondazione Ucraina 8848.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da governo italiano nuovi aiuti in tende e generatori

E' giunto a Kiev un nuovo lotto di aiuti umanitari donati dal Governo Italiano all'Ucraina: dieci tende (da 23mq) attrezzate per l'inverno (camera d'aria per l'isolamento, stufe a legna e coperte termiche), e generatori, che contribuiranno a mitigare gli effetti della guerra sulla popolazione civile della capitale ucraina. Le tende fanno parte di un lotto di 58 esemplari donati dal ministero degli Esteri all'organizzazione Cuamm - Medici per l'Africa, che le ha distribuite nelle aree piu' colpite dal conflitto, in collaborazione con la Fondazione Ucraina 8848.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: forze di Mosca avanzano a Vuhledar e Bakhmut 

Le forze russe hanno preso il controllo di alcuni sobborghi delle cittadine di Vuhledar e Bakhmut, nell'est dell'Ucraina, secondo quanto annunciato da Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata repubblica filorussa del Donetsk. Secondo Pushilin, citato dalle agenzie di Mosca, unità russe sono entrate in alcuni sobborghi meridionali di Vuhledar, ad ovest della città di Donetsk, mentre miliziani della Wagner sono penetrati in quartieri settentrionali di Bakhmut, situata a nord della stessa Donetsk, e sono riuscite a tagliare tre delle quattro vie di rifornimento per le truppe ucraine. L'unica che rimane aperta è quella tra la città e Chasov Yar.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti