Guerra Ucraina, Kiev: "Missili russi sono passati in spazio aereo rumeno"

Mondo

Secondo il comandante in capo delle forze armate di Kiev Valery Zaluzhny due missili da crociera Kalibr russi, lanciati dal Mar Nero, hanno sorvolato poco dopo le 10 lo spazio aereo moldavo e rumeno prima di entrare in Ucraina

ascolta articolo

Sale la tensione nei cieli al confine con l’Ucraina. Durante il massiccio attacco di stamattina, due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valery Zaluzhny in un tweet: "Oggi, 10 febbraio, alle 10:18 ora locale, due missili da crociera Kalibr russi hanno attraversato il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Moldavia. Intorno alle 10:33, questi missili hanno attraversato lo spazio aereo rumeno per poi rientrare nello spazio aereo dell'Ucraina nel punto di intersezione del confine dei tre Stati. I missili sono stati lanciati dal Mar Nero". Intanto il Cremlino non commenta le notizie e rimanda la questione al ministero della Difesa. Lo afferma il portavoce del governo russo Dmitri Peskov (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL LIVEBLOG).

La reazione della Moldavia e della Romania

Il ministero degli Esteri moldavo ha convocato l'ambasciatore di Mosca a Chisinau per protestare dopo che due missili inviati da Mosca hanno sorvolato lo spazio aereo della Moldova prima di entrare in Ucraina.

Il ministero della Difesa della Romania non conferma le informazioni, fornite dall'Ucraina, sul sorvolo di un missile russo sul territorio del Paese. Lo riportano i media rumeni. "Le informazioni su un missile russo che ha sorvolato lo spazio aereo della Romania non sono confermate", ha detto il ministero. In un'ulteriore dichiarazione ha affermato che i sistemi di sorveglianza hanno rilevato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea, ma che non ha attraversato lo spazio aereo rumeno.

Handout undated photo of a Patriot missile battery in an undisclosed location. The United States is finalising plans to send its sophisticated Patriot air defence system to Ukraine following an urgent request from Kyiv, which wants more robust weapons to shoot down Russian missiles and drones that have devastated the country’s energy infrastructure and left millions without heating in the bitter cold of winter. Washington could announce a decision on the Patriot as soon as Thursday, according to US government officials. Photo by U.S. Army via ABACAPRESS.COM

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "No missili contro Mosca"

Mondo: I più letti