Guerra Ucraina Russia, news. Sale a 40 morti il bilancio del raid russo su Dnipro

Lo ha confermato la polizia nazionale. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto il governatore regionale Valentyn Reznichenko. La Russia, intanto, ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

1 nuovo post

Cleverly: 'sono stato sanzionato dal governo russo'

"Sono stato sanzionato dal governo russo. Bene. Se questo è il prezzo da pagare per sostenere la libertà ucraina allora sono felice di essere stato sanzionato. Gloria all'Ucraina". E' quanto ha annunciato su Twitter il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly.
- di Redazione Sky TG24

Usa: 'oligarchi russi hanno trasferito denaro a figli prima della guerra'

Diversi oligarchi russi hanno trasferito ingenti somme di denaro ai figli poco prima dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina per paura di essere colpiti da sanzioni internazionali. Un rapporto dell'Organizzazione per la lotta ai crimini finanziari del ministero delle Finanze degli Stati Uniti (FinCen) stima che all'inizio della guerra "diversi oligarchi russi avevano trasferito società, beni e conti bancari a parenti e figli, alcuni dei quali studenti negli Usa". Alcune di queste transazioni sono avvenute poco prima che la comunità internazionale annunciasse l'imposizione di sanzioni agli oligarchi. Pertanto, questi trasferimenti potrebbero rendere loro più facile evitare sanzioni e, di conseguenza, il congelamento di beni e conti bancari. Il documento sottolinea che alcuni di questi trasferimenti sono stati effettuati a figli di oligarchi che studiano negli Stati Uniti.
 
- di Redazione Sky TG24

Mudryk al Chelsea: da Shakhtar 24 mln per soldati Mariupol

Il passaggio di Mykhailo Mudryk dallo Shakhtar Donetsk al Chelsea frutterà al club ucraino 100 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Un incasso da sogno per un club il cui proprietario è l'oligarca ucraino Rinat Akhmetov che oggi, secondo quanto riferisce la Bbc, ha annunciato la donazione di "un miliardo di grivnie", circa 24 milioni di euro, provenienti dal Chelsea per "le forze armate nazionali e le famiglie dei soldati e delle vittime", in particolare con il progetto "Cuore di Azovstal", volto ad "aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti". Una parte dei soldi del trasferimento ai Blues di Mudryk, giocatore che il suo ex allenatore Roberto De Zerbi ha definito "un potenziale Pallone d'Oro", serviranno "per la fornitura di cure mediche e protesiche e per il supporto psicologico necessario per il soddisfacimento di richieste specifiche".
- di Redazione Sky TG24

Svezia, attacco a Dnipro è un crimine di guerra

"Gli attacchi intenzionali contro i civili sono crimini di guerra". Lo ha detto il primo ministro svedese Ulf Kristersson nel corso della conferenza stampa con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel a proposito della strage di Dnipro. 
- di Redazione Sky TG24

Iniziato il trasferimento dei Patriot dalla Germania alla Polonia

E' iniziato il trasferimento in Polonia di tre sistemi missilistici Patriot tedeschi. I Patriot saranno usati per garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche ucraine, vicino al confine con la Polonia. I primi soldati addestratori partiranno oggi dal nord est della Germania e arriveranno a destinazione nei prossimi giorni, rende noto l'agenzia di stampa tedesca "Dpa". L'allora ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht e la sua controparte polacca, Mariusz Blaszczak, avevano concordato di spostare i Patriot dopo che un missile era caduto in Polonia lo scorso novembre.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Consiglio Ue: piu' sicuri se aiutiamo Kiev

"Per rendere l'Europa piu' sicura occorre mantenere il sostegno
all'Ucraina in termini militari, politici, economici e umanitari. Restare uniti ed evirare le divisioni tra Paesi Ue e con gli Usa è essenziale soprattutto ora che la Russia ci svuole divisi". Lo ha dichiarato il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, nella conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

 Gas: Ue, primi acquisti congiunti prima dell'estate

"L'obiettivo" dell'azione Ue sul gas "è pubblicare la domanda aggregata per attrarre offerte di fornitura all'inizio della primavera, seguita dai primi acquisti congiunti ben prima dell'estate". Lo ha indicato il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, al termine della prima riunione formale del board della piattaforma energetica Ue con i rappresentanti dei 27 Stati membri. "Stiamo lavorando con un programma serrato per prepararci in tempo per il prossimo inverno e per la stagione di riempimento degli stock", ha sottolineato Sefcovic.
- di Redazione Sky TG24

Governatore filorusso: colpiti 7 droni a largo di Sebastopoli

Il governatore filorusso di Sebastopoli - nella Crimea che la Russia si è annessa illegalmente nel 2014 - sostiene che sette droni siano stati abbattuti al largo di Sebastopoli. Lo riporta l'agenzia Interfax. "La difesa aerea e la nostra flotta del Mar Nero hanno abbattuto sette droni sopra il mare. Nessun danno è stato arrecato a nessuna struttura in città o sull'acqua. Tutti i droni sono stati abbattuti al largo", ha scritto Mikhail Razvozhayev su Telegram secondo Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Dnipro, Mosca voleva colpire una centrale termica

Il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, non esclude che le forze russe volessero colpire una centrale termica con il potente missile finito invece contro un condomino sabato scorso, con la morte di almeno 37 civili. Lo riporta il sito del settimanale Zerkalo Nedeli. "Dall'altra parte del (fiume) Dnipro c'è la nostra centrale termica di Prydniprovsk... si può presumere che avrebbero dovuto mirare alla nostra centrale termica di Prydniprovsk", ha detto Filatov ai microfoni di Radio NV confermando che è stato usato un missile anti-nave X-22 (o Kh-22). "Ma capite cos'è l'X-22: è un assassino di portaerei, un missile che spara, come si suol dire, alle piazze", ha proseguito il sindaco ipotizzando che in Russia abbiano semplicemente mancato il bersaglio. "Questi bastardi hanno mancato, il razzo è volato via, ha attraversato il Dnipro e ha colpito un edificio residenziale", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 40 bilancio vittime attacco russo a Dnipro

E' salito ad almeno 40 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto un funzionario locale, come riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara assicura, mai bombe a grappolo a Kiev

La Turchia smentisce categoricamente l'invio di bombe a grappolo all'Ucraina, che secondo quanto riferito dalla rivista americana Foreign Policy (Fp), sarebbe iniziato lo scorso novembre. Un'indiscrezione che riguarda un tipo di arma vietata da convenzioni internazionali cui hanno aderito 110 Paesi, contenuta in un articolo firmato da Robbie Gramer e Jack Detsch. "La Turchia non dispone di ordigni di questo tipo, pertanto e' impossibile siano state inviatd all'esercito ucraino": e' intervenuto sul tema il consigliere della presidenza Ibrahim Kalin, uno dei piu' stretti collaboratori del presidente Recep Tayyip Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Russia realizza testate nucleari supersiluro Poseidon

La Russia ha prodotto le prime testate nucleari per il super-siluro Poseidon che saranno dispiegati sul sottomarino nucleare Belgorod. Lo ha reso noto una fonte "vicina" al ministero della Difesa russo all'agenzia Tass, la quale assicura che le ogive arriveranno "presto". La mobilitazione del sottomarino russo Belgorod e il rischio che trasporti il super siluro Poseidon -noto anche con il nome in codice progetto Status-6, lungo 24 metri con un diametro di 1,6 metri, a propulsione nucleare, e con una portata massima di 10.500 km e carica nucleare nella testata da 2 a 5 Megatoni- ha fatto scattare l'allarme in tutto il mondo alla fine del 2022.
 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 37 bilancio vittime attacco russo a Dnipro

E' salito ad almeno 37 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto su Telegram l'emittente statale Suspilne, come riporta il Guardian. Le autorità locali hanno confermato il nuovo bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Olanda, Kiev ha bisogno di più armi

Finché la Russia continuerà la sua "brutale aggressione" contro l'Ucraina, Kiev avrà bisogno di maggiore assistenza militare: lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri olandese, Wopke Hoekstra, dopo un colloquio con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba. Hoekstra afferma di avere parlato a lungo con Kuleba "delle necessità dell'Ucraina mentre la Russia continua la sua brutale aggressione, sia sul campo di battaglia sia contro i civili. L'Ucraina ha bisogno di più sostegno militare, di più armi", ha twittato sottolineando che il suo Paese continuerà a "fornire ciò di cui l'Ucraina ha bisogno per mantenere il suo terreno sul campo di battaglia, e non solo. È assolutamente necessario che la Russia smetta di commettere atrocità come quelle che abbiamo visto a Dnipro e in altri luoghi". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino smentisce dissidi tra Prigozhin e ministero della Difesa

Il Cremlino smentisce che ci siano tensioni tra il gruppo di mercenari Wagner e il ministero della Difesa e sostiene che tali speculazioni sono il frutto della cattiva informazione. Lo ha detto Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo. "Pensiamo che questa tensione esista principalmente nello spazio dell'informazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Osce a Kiev, focus su sicurezza e stabilità

Il presidente dell'Osce Bujar Osmani, ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, è arrivato a Kiev dove avrà incontri con funzionari locali per discutere della sicurezza ucraina. "Dopo un viaggio in treno di nove ore, siamo arrivati ​​a Kiev. In attesa di incontri produttivi con i leader ucraini per discutere i modi per migliorare la sicurezza e la stabilità nella regione e aiutare le persone sul campo", ha twittato Osmani. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: "Primi 3 mld Ue entro questa settimana"

Il primo pagamento dell'Ue da 3 miliardi di euro all'Ucraina arriverà "entro questa settimana". "Sono lieto di firmare il memorandum d'intesa a nome dell'Ue per fornire all'Ucraina finanziamenti dell'Unione europea nel 2023, fino a 18 miliardi di euro di prestiti". "Aiuterà l'Ucraina a coprire i suoi bisogni urgenti, con un flusso di pagamenti stabile durante tutto l'anno", aggiunge.      
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Tank forniti da Occidente a Ucraina bruceranno"

"Le forniture occidentali di mezzi pesanti all'Ucraina non riusciranno a cambiare la situazione sul terreno. Questi carri armati bruciano e continueranno a bruciare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

 Cremlino nega bombardamento del condominio a Dnipro

La Russia ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.     
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: abbattuto un drone ucraino in Crimea

I sistemi di difesa aerea nella Crimea occupata hanno abbattuto questa mattina un drone vicino a Belbek: lo ha reso noto il governatore di Sebastopoli insediato dai russi, Mykhailo Razvozhaev, come riporta Interfax. "Ancora un attacco di droni. I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto un drone sul mare in direzione di Belbek", ha scritto Razvozhaev su Telegram. Ieri sera erano state segnalate esplosioni a Sebastopoli.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti