Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

Mondo

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina"

ascolta articolo

Una granata inesplosa è stata rimossa dal torace di un soldato ucraino durante un intervento chirurgico unico nel suo genere e destinato  a entrare nei libri di medicina. A raccontare l'operazione medica è stata la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar. "I medici militari hanno condotto un'operazione per rimuovere una granata VOG, che non si è rotta, dal corpo del soldato", ha scritto in un post su Facebook. La vice ministra ha postato l'immagine di una radiografia in cui si vede l'ordigno all'interno del corpo del soldato e una foto di un chirurgo che osserva la granata dopo l'intervento (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

"Operazione unica nel suo genere"

L'operazione, secondo un alto funzionario di Kiev "unica nel suo genere", è stata eseguita senza utilizzare l'elettrocoagulazione (un metodo per controllare le emorragie durante gli interventi chirurgici) perché "la granata poteva esplodere in qualsiasi momento", ha sottolineato Maliar aggiungendo che due genieri erano presenti durante l'intervento per assicurati che fosse condotto in sicurezza. Una squadra di genieri ha in seguito neutralizzato l'ordigno, ha detto il consigliere ministeriale per gli affari interni dell'Ucraina, Anton Gerashchenko, definendo l'intervento come uno di quelli che "entreranno nei libri di testo di medicina".

CANNES, FRANCE - JUNE 23: CNN Chief International Correspondent Clarissa Ward attends the conversation with CNN Chairman and CEO Chris Licht in  as part of Warner Bros. Discovery WBD at Cannes Lions 2022 on June 23, 2022 in Cannes, France. (Photo by Arnold Jerocki/Getty Images for Warner Bros. Discovery)

leggi anche

Guerra Ucraina, reporter Cnn incinta inviata al fronte: è polemica

Il frammento di granata si trovava sotto il cuore

La parte inesplosa della granata si trovava sotto il cuore del militare ferito, ha precisato Gerashchenko. è stata eseguita senza utilizzare l'elettrocoagulazione (un metodo per controllare le emorragie durante gli interventi chirurgici) perché "la granata poteva esplodere in qualsiasi momento", ha sottolineato Maliar aggiungendo che due genieri erano presenti durante l'intervento per assicurati che fosse condotto in sicurezza. Una squadra di genieri ha in seguito neutralizzato l'ordigno, ha detto il consigliere ministeriale per gli affari interni dell'Ucraina, Anton Gerashchenko, definendo l'intervento come uno di quelli che "entreranno nei libri di testo di medicina". La parte inesplosa della granata si trovava sotto il cuore del militare ferito, ha precisato Gerashchenko.

epa06898237 A handout still image from a video footage made available 19 July 2018 by the Russian Defense Ministry on its official Youtube page shows Poseidon Oceanic Multipurpose System under production in a plant in Russia. The Russian Defense Ministry reports, tests  to verify dynamic characteristics of the vehicle.  EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE / HANDOUT   HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Poseidon, Mosca completa test sul siluro che crea tsunami radioattivi

Una granata inesplosa è stata rimossa dal torace di un soldato ucraino in un intervento chirurgico, secondo un alto funzionario di Kiev, unico nel suo genere: lo ha reso noto la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar. "I medici militari hanno condotto un'operazione per rimuovere una granata VOG, che non si è rotta, dal corpo del soldato", ha scritto Maliar in un post su Facebook, come riporta il Guardian. La vice ministra ha postato l'immagine di una radiografia in cui si vede l'ordigno all'interno del corpo del soldato e una foto di un chirurgo che osserva la granata dopo l'intervento. L'operazione è stata eseguita senza utilizzare l'elettrocoagulazione (un metodo per controllare le emorragie durante gli interventi chirurgici) perché "la granata poteva esplodere in qualsiasi momento", ha sottolineato Maliar aggiungendo che due genieri erano presenti durante l'intervento per assicurati che fosse condotto in sicurezza.
FACEBOOK HANNA MALIAR
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ (NPK)

Mondo: I più letti