Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Sale a 40 morti il bilancio del raid russo su Dnipro

Lo ha confermato la polizia nazionale. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto il governatore regionale Valentyn Reznichenko. La Russia, intanto, ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

1 nuovo post

Ucraina, Putin a Erdogan: 'Kiev responsabile della recente escalation'

Vladimir Putin attribuisce all'Ucraina la responsabilità per la recente escalation nei combattimenti in Ucraina, nella telefonata che ha avuto oggi Recep Tayyip Erdogan. Il Presidente russo ha sottolineato "la politica distruttiva del regime a Kiev che continua a intensificare le ostilità con il sostegno dei suoi sponsor occidentali che continuano a inviare armi all'Ucraina", ha riferito il Cremlino dopo la telefonata. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: Guterres "condanna" attacco russo a Dnipro

Il Segretario generale alle Nazioni Unite Antonio Guterres ha "condannato" l'attacco russo a un palazzo residenziale a Dnipro, Ucraina, colpito da un missile. "Un attacco - ha dichiarato la sua portavoce, Stephanie Tremblay - ha colpito sabato sera un edificio residenziale a Dnipro, uno degli attacchi più gravi dall'inizio dell'invasione russa". Le vittime, al momento, sono almeno quaranta. "Il Segretario generale - ha aggiunto la portavoce - ha condannato questo attacco, dicendo che si tratta di un nuovo esempio di sospetta violazione del diritto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev conferma: 'A Dnipro missile da crociera K-22, 6 i militari russi coinvolti'

I servizi di sicurezza ucraini (Sbu) hanno esaminato il rottame del missile che ha colpito il condominio di Dnipro, provocando la morte di 40 civili, concludendo che si tratta di un missile da crociera russo Kh-22. Sono stati anche denunciati i sei russi coinvolti nel raid. Il Cremlino sostiene, senza citare alcun elemento di prova, che il condominio è stato colpito da un missile della difesa ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Iran, ex diplomatici criticano regime su nucleare e Ucraina

Sempre più alti ex diplomatici iraniani criticano il regime per il mancato accordo sul nucleare e la fornitura alla Russia di droni per la guerra in Ucraina. "La politica estera dell'Iran è stata catturata dagli estremisti", scrive su Twitter, l'ex ambasciatore presso l'Ue Hamid Aboutalebi, che è stato consigliere politico dell'ex presidente Hassan Rohani. Le crescenti prese di posizioni critiche, scrive il Guardian, "potrebbero riflettere le opinioni di una declinante vecchia guardia di diplomatici riformisti, ma appaiono anche riflettere una battaglia in corso in seno al governo sulla strategia e la politica". Fra gli interventi, un lungo articolo sul quotidiano Etemaad di Seyyid Mohammad Sadr, ex capo della divisione Europa del ministero degli Esteri e membro del potente Consiglio per il Discernimento che accusa il regime di aver perso "un'occasione d'oro" sull'accordo per il nucleare e di aver abbandonato la propria neutralità in Ucraina. A novembre 36 ex diplomatici hanno firmato un appello in cui si affermava che i gravi errori in politica estera rischiavano di avere effetti anche all'interno e si esortava la leadership ad ascoltare la gioventù iraniana. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio ecumenico Chiese denuncia attacchi ai civili 

Il nuovo segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc), reverendo Jerry Pillay, denuncia i continui attacchi ai civili e alle infrastrutture civili nella "guerra illegale" in corso della Russia contro il popolo ucraino. "Gli ultimi attacchi hanno aggiunto altre 40 vite civili al terribile bilancio delle sofferenze umane derivanti dall'invasione della Russia della nazione sovrana dell'Ucraina", afferma Pillay. Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo contro un blocco residenziale nella città ucraina di Dnipro sabato è salito a 40, secondo i funzionari locali. Settantacinque persone sono rimaste ferite nell'esplosione, tra cui 14 bambini, e dozzine sono ancora disperse. "Facciamo appello ancora una volta al rispetto dei principi del diritto internazionale umanitario in materia di protezione dei civili, affinché cessino gli attacchi che mirano deliberatamente alle infrastrutture civili e affinché si metta fine a questa guerra e alle sue violente violazioni della legge e della moralità", aggiunge il segretario del Wcc.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nostre forze continuano a difendere Soledar 

Le forze di difesa ucraine "continuano a difendere" Soledar e la periferia della città. A sostenerlo è il capo del Gruppo Orientale delle Forze Armate dell'Ucraina Serhiy Cherevaty, citato dall'Ukrainska Pravda. "L'est dell'Ucraina rimane la direzione principale dell'attacco dell'aggressore. Il nemico ha concentrato l'attacco principale nella direzione di Bakhmut, specialmente nell'area di Soledar, dove si stanno svolgendo i combattimenti", ha dichiarato Cherevaty. "Le unità ucraine continuano a difendere la città stessa e la periferia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

In Germania nuovo addestramento Usa di soldati ucraini 

L'esercito Usa ha iniziato un nuovo addestramento dei soldati ucraini presso l'area militare di Grafenwoehr, in Baviera. L'obiettivo è quello di rimandare un battaglione di circa 500 soldati sul campo di battaglia nelle prossime cinque-otto settimane per difendersi contro le truppe d'invasione russe, ha spiegato il Capo di stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, Mark Milley, come riporta Tagesschau. I militari ucraini sono arrivati in Germania pochi giorni fa e vengono addestrati con armi ed equipaggiamenti che saranno poi consegnati a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, stato maggiore Kiev: esercitazioni aeree Mosca-Minsk un 'pretesto'

- Kiev lancia l'allarme sulle esercitazioni aeree congiunte tra Russia e Bielorussia. "Vicino al confine ucraino, sono iniziati oggi voli congiunti ed un addestramento tattico di unità aeronautiche delle forze armate della Repubblica di Bielorussia e della Russia, che fanno parte di un raggruppamento regionale che coinvolge aerei da combattimento di entrambi i paesi. Così, con il pretesto di un addestramento congiunto, il nemico ha rafforzato l'aviazione da combattimento in Bielorussia. In considerazione di ciò, la minaccia di attacchi missilistici e aerei dallo spazio aereo della Bielorussia sta crescendo". A sottolinearlo è lo stato maggiore ucraino. "C'è un forte pericolo di ulteriori attacchi aerei e missilistici russi su bersagli in tutta l'Ucraina", afferma ancora la dichiarazione con cui lo stato maggiore ha aggiornato la situazione sul terreno. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, chiude in calo a 55 euro: da inizio anno -27%

Il prezzo del gas chiude ad Amsterdam a 55, 4 euro al megawattora in calo di oltre il 14%. Dall'inizio dell'anno la flessione è di oltre il 27 per cento. A contribuire all'andamento l'aumento dei flussi di Gnl verso l'Europa a causa degli stoccaggi pieni in Cina e le temperature, migliori rispetto alla media stagionale. Quotazioni in calo anche a Londra dove si attesta sotto i 137 penny per mille unità termiche britanniche (Mbtu), con una flessione di quasi il 16%.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Norvegia userà dirigibili per trasporto pale eoliche 

La Norvegia utilizzerà dirigibili per trasportare pale eoliche in località difficili da raggiungere. La ditta di dirigibili francese Flying Whales stima una capacità di trasporto di 60 tonnellate che semplificherebbe le operazioni di trasporto per l'installazione di nuovi parchi eolici. Attualmente, il trasporto delle pale avviene via terra e comporta diverse sfide logistiche e comportano un costo ambientale: "Il trasporto delle parti di turbina verso i parchi eolici non è un'operazione facile e richiede un considerevole impatto sulla natura. L'idea di poterli trasportare in dirigibile è quindi incredibilmente interessante" ha detto Stig Tore Laugen, portavoce dell'azienda di energia rinnovabile Anno, intervistato dall'emittente norvegese Nrk. Prima del disastro di Hindenburg, i dirigibili erano spesso usati per il trasporto di merci e persone in Norvegia che per via dell'estinzione del paese e del territorio prevalentemente montuoso, lo rendono particolarmente complesso da attraversare via terra. Nel 1926 il campano Umberto Nobile progettò e pilotò il dirigibile 'Norge' e fu il primo a sorvolare il Polo Nord.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Baltici e Polonia coordinano attività parlamentare 

I Presidenti dei parlamenti di Lituania (Viktorija Čmilytė-Nielsen), Estonia (Jüri Ratas), Lettonia (Edvards Smiltēns), e Polonia (Elżbieta Witek) hanno sottoscritto oggi a Varsavia un documento congiunto in cui si sono stabilite le direttive comuni per lo sviluppo della cooperazione interparlamentare e diplomatica in relazione alla mutata situazione politica dopo l'aggressione russa all'Ucraina. l documento prevede l'intensificazione delle relazioni tra Parlamenti e il coordinamento delle azioni di supporto all'Ucraina. Durante l'incontro, si è discusso di diplomazia parlamentare su questioni di politica internazionale, sicurezza e difesa, cooperazione economica ed energetica. "Abbiamo parlato di come e di quali strumenti dovremmo usare per stimolare i Paesi più influenti e ricchi al fine di implementare la loro assistenza, principalmente militare, all'Ucraina", ha detto il presidente del Parlamento polacco (Sejm), Elżbieta Witek. "Abbiamo parlato di quali aiuti umanitari dovrebbero continuare ad essere forniti. Abbiamo anche discusso di come rafforzare la sicurezza dei nostri Paesi e dell'intera Europa, soprattutto nel contesto del prossimo vertice Nato programmato in Lituania".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Osce: ribadiamo forte sostegno a Paese 

"Sono qui oggi per ribadire il nostro forte sostegno all'Ucraina e per trasmettere un messaggio fermo; l'aggressione russa contro l'Ucraina è ingiustificata e non provocata". E' quanto ha dichiarato il presidente dell'Osce, il ministro degli Affari esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, in visita ufficiale a Kiev. "In qualità di Presidenza dell'Osce continueremo a offrire assistenza e sostegno in questi tempi difficili", ha affermato Osmani. Durante la sua visita Osmani ha incontrato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, il presidente della Verkhovna Rada dell'Ucraina Ruslan Stefanchuk e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. "La grinta e il coraggio delle donne e degli uomini ucraini, di fronte a questa calamità - ha detto Osmani - meritano la nostra massima ammirazione e rispetto. L'Ucraina sarà una priorità assoluta per la nostra presidenza. Essere qui oggi dimostra il nostro impegno e non vacilleremo". "Non possiamo e non vogliamo semplicemente accettare ciò che sta accadendo. Invece, ci impegneremo e useremo il pacchetto di strumenti dell'Osce per cercare attivamente un modo per ripristinare la pace e il pieno rispetto dei nostri principi e impegni", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Navalny, avvocati a Putin: 'Mettere fine alla tortura' 

Un gruppo di avvocati ha scritto al presidente russo Vladimir Putin chiedendo che sia messa fine ai soprusi contro Alexey Navalny, rinchiuso in cella di isolamento con dei pretesti, e che al dissidente, in carcere per motivi politici, siano garantite cure adeguate. Lo riporta il giornale Meduza, che pubblica il testo della lettera aperta. "Da fonti aperte - scrivono gli avvocati - conosciamo tutti le condizioni di detenzione di Alexei Navalny nella colonia correttiva. La detenzione continua in cella di rigore per un tempo incredibilmente lungo è una palese tortura e di fatto provoca gravi danni alla sua salute, crea una minaccia diretta alla sua vita. Le ragioni per l'invio in cella di isolamento non solo sono inverosimili, ma francamente dimostrative, volte non alla correzione del detenuto, ma alla derisione nei suoi confronti". I legali scrivono inoltre che "il rifiuto dei rappresentanti del Servizio penitenziario federale di consegnare a Navalny le medicine necessarie crea una minaccia diretta alla vita di Alexei Anatolyevich Navalny" e denunciano che, "come risulta dalle spiegazioni dei suoi avvocati e dalle richieste dei medici, Alexei Navalny non riceve cure mediche sufficienti e tenerlo in cella di isolamento è assolutamente controindicato nelle sue condizioni". Gli avvocati chiedono quindi che "si smetta di rinchiudere Navalny in cella di punizione" e che l'oppositore "possa essere visitato da medici civili" e, "se ci sono le indicazioni", sia "ricoverato urgentemente in un ospedale civile per un esame completo e le cure" del caso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca e Kiev 'lavorano allo scambio di mille prigionieri' 

La Russia e l'Ucraina stanno lavorando a un grosso accordo di scambio di prigionieri, che riguarderebbe mille persone. A riferirlo il difensore civico turco per i diritti umani Seref Malkoc, secondo quanto riportato da Sky News. Il commissario russo per i diritti umani Tatyana Moskalkova e il suo omologo ucraino Dmytro Lubinets si sono incontrati la scorsa settimana ad Ankara per discutere l'accordo, ha spiegato Malkoc. Secondo il funzionario turco, durante l'incontro le due parti si sono scambiate le rispettive liste: l'Ucraina ha presentato un elenco di scambio di 800 persone e la Russia 200, scrive Cnn Turk. Malkoc ha aggiunto che la Turchia è pronta a fornire un "corridoio umanitario" a Istanbul per qualsiasi scambio di prigionieri di questo tipo. Secondo quanto riferito dal Cremlino, il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan hanno discusso dello scambio di uomini feriti in Ucraina tra i temi di una telefonata di oggi. La Russia e l'Ucraina hanno condotto numerosi scambi di prigionieri, l'ultimo l'8 gennaio, che ha visto scambiare 50 soldati di ciascun Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ispezione conferma che missile russo ha colpito Dnipro 

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha riferito che a seguito dell'ispezione sul luogo dell'attacco, è stato confermato che un missile da crociera russo ha colpito un condominio nella città di Dnipro. La Sbu - riferisce la Cnn - ha anche riferito di aver individuato i nomi di sei membri dell'esercito russo coinvolti nell'attacco, secondo ciò che l'agenzia ha descritto come risultati di "indagini preliminari". "A seguito dell'ispezione della scena della tragedia, è stato precedentemente confermato il tipo di missile da crociera russo Kh-22, che il nemico ha utilizzato per colpire l'edificio residenziale", ha detto la Sbu in una nota, dopo che questa mattina la Russia ha negato responsabilità nel bombardamento sull'edificio residenziale a Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Berlusconi: avevo cercato di portarla in Europa 

"Con la Russia avevo cercato di convincere Putin a entrare nella nostra Europa e non ci sono riuscito perché ci sono stati dei Paesi che pensando di perdere la loro supremazia in Europa hanno detto di no". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel corso della presentazione dei candidati di Forza Italia alle elezioni regionali lombarde a Villa Gernetto a Lesmo (Monza e Brianza). "La Russia che è uno stato europeo per tutto, entrando in Europa e nella Nato avrebbe costituito una difesa assoluta nei confronti dei propositi di espansione della Cina. Mi dispiace di non esser riuscito in questo intento - ha concluso Berlusconi -. Sono preoccupato per la guerra in Ucraina perché sentiamo qualche uscita provocante che si riferisce anche all'uso di armi nucleari e sono angosciato dal fatto che in questo momento in Europa e in Occidente non abbiamo dei leader davvero capaci".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan a Putin: 'Pronti a mediare per pace duratura'

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ribadito al suo omologo russo, Vladimir Putin, la disponibilità del governo di Ankara a mediare per raggiungere "una pace duratura" tra Mosca e Kiev. Lo ha riferito una nota della presidenza turca, secondo cui durante il colloquio sono stati discussi aspetti legati al corridoio del grano e si è parlato anche del progetto di trasformare il grano russo in farina in Turchia e poi di inviarlo ai Paesi africani.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: rinviato incontro Lavrov con ministro Esteri Iran 

Un incontro che si sarebbe dovuto tenere domani a Mosca tra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian è stato "rinviato di comune accordo". Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: ‘Russia è europea, dobbiamo lavorare per sua entrata’

"Un’Europa forte con l’entrata della Federazione Russa non siamo riusciti a costruirla. E un vero peccato, ma dobbiamo lavorarci ancora in futuro, perché non possiamo pensare che la situazione di oggi sia addirittura peggiore di quando c’era la guerra fredda. Abbiamo davanti ancora tanto lavoro da fare che non sarà un lavoro facile né di poco tempo". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione della presentazione dei candidati azzurri alle regionali in Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Habeck: 'Putin non è riuscito a distruggere l'industria tedesca'

"Il piano di Putin era quello di provocare il tracollo dell'industria tedesca, ma ha fallito". A dichiararlo, intervenendo alla conferenza sull'energia a Berlino, ospitata dal quotidiano economico Handelsblatt, è stato il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck. Habeck ha poi detto di auspicare il superamento della crisi energetica in Germania entro il 2024, sottolineando come - grazie alla rapida costruzione delle infrastrutture per l'importazione del gas - gli impianti di stoccaggio dovrebbero essere pieni per il 2023 e l'inverno del 2024. Questo garantirà forniture "sicure e stabili" di gas a "prezzi moderati".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti