Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: russi riprendono assalto Soledar, feroci battaglie

©IPA/Fotogramma

Le truppe russe hanno ripreso l'assalto alla città nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina. Bombardata anche la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv: colpito un ospedale. I filorussi affermano di aver liberato l'insediamento di Bakhmut: intorno alla città dell'Ucraina orientale feroci combattimenti sono in corso da cinque mesi, con i mercenari del gruppo Wagner

1 nuovo post

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

La russa Lukoil cede a Goi Energy l'impianto di Priolo in Sicilia

E’ stato raggiunto l'accordo per la cessione della raffineria Lukoil di Priolo a Goi Energy, ramo del settore energetico di Argus, un fondo di private equity e asset management leader a Cipro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi riprendono assalto a Soledar, feroci battaglie

Le truppe russe hanno ripreso l'assalto alla città di Soledar, nella regione di Donetsk, dove in questo momento stanno infuriando feroci battaglie. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina Hanna Maliar su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Dopo un tentativo fallito di catturare Soledar e il ritiro, il nemico ha raggruppato le proprie forze, reintegrato le perdite, ridistribuito ulteriori unità d'assalto, cambiato tattica e lanciato un potente assalto", ha osservato Maliar. Secondo la viceministra, i russi hanno schierato un gran numero di gruppi d'assalto formati dalle migliori riserve dei mercenari del Gruppo Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Londra conferma, dispersi due cittadini britannici

Due cittadini britannici, Andrew Bagshaw e Christopher Parry, risultano dispersi in Ucraina. Lo conferma il Foreign Office, spiegando che sta fornendo assistenza alle famiglie dei due ''volontari'' di cui si sono perse le tracce. Sky News riferisce che le ultime notizie riguardanti i due britannici risalgono allo scorso 6 gennaio, quando erano partiti da Kramatorsk e si stavano dirigendo verso Soledar.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Israele parlerà giovedì con Kuleba

Il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen avrà giovedì una conversazione telefonica con l'omologo ucraino Dmitro Kuleba, dopo le critiche seguite alla sua telefonata con il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov la settimana scorsa. Lo ha riferito il Times of Israel, citando una fonte del ministero degli Esteri. La settimana scorsa Cohen ha suscitato polemiche in patria e all'estero dopo aver affermato che Israele "parlerà di meno pubblicamente" rispetto al conflitto in corso in Ucraina, in quella che è sembrata un'inversione di marcia rispetto alla posizione più anti-russa adottata dal precedente governo.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Meloni-Von der Leyen, ribadito pieno sostegno a Kiev

Anche il tema della guerra in Ucraina è stato toccato durante l'incontro, oggi a Palazzo Chigi, tra il premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. All'inizio del colloquio sarebbe stato affrontato il tema del conflitto, e ribadito il "pieno sostegno" a Kiev, riferiscono fonti di governo all'Adnkronos.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca ci ha trasformato nel maggior campo minato al mondo

"La Russia ha trasformato l'Ucraina nel più grande campo minato del mondo, il che provoca, tra l'altro, gravi problemi in agricoltura, che è uno dei rami principali dell'economia ucraina". Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, secondo quanto riporta il sito polacco Onet.
- di Redazione Sky TG24

Polonia, ' serve ampia coalizione per fornire tank'

La Polonia esorta altri paesi a formare assieme a Varsavia un'ampia coalizione per fornire all'Ucraina moderni tank da combattimento, come i Leopard. Lo ha detto il vice ministro polacco degli Esteri, Pawel Jablonski, intervenendo alla radio pubblica, assieme ad altri alti funzionari. "La prima cosa da fare è capire cosa faranno i nostri alleati nei paesi occidentali", ha sottolineato Jakub Kumoch, consigliere per la sicurezza del presidente polacco Andrzej Duda. La Polonia, ha aggiunto potrebbe far parte di una coalizione di questo tipo, ma non è nella posizione di muoversi da sola. Secondo Kumoch, l'idea che la Polonia possa fornire a Kiev centinaia di tank da combattimento Leopard, o addirittura tutti quelli in suo possesso, è pura disinformazione. Al massimo si potrà parlare di "pochi o una dozzina di pezzi", ha aggiunto, spiegando che il tema è in agenda nelle discussioni che il Consiglio nazionale di sicurezza avrà con Duda e altri. La Germania ha deciso di inviare 40 veicoli da combattimento per la fanteria Marder, ma per ora respinge la richiesta di fornire tank Leopard. "Nessun paese sta fornendo tank da battaglia pesanti come i Leopard", ha detto nel weekend Lars Klingbeil, co-leader del partito socialdemocratico del cancelliere Olaf Scholz. La fornitura di Leopard divide l'opinione pubblica: secondo un sondaggio pubblicato da Bild, il 50% dei tedeschi è contrario e solo il 38% è a favore. Quanto ai Marder, il 49% è contro al loro invio e solo il 40% lo approva.
- di Redazione Sky TG24

Qin a Lavrov, 'crisi va risolta tenendo conto di Carta Onu'

Il nuovo ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha spiegato alla controparte russa Sergei Lavrov, con cui ha parlato oggi al telefono, che la Cina ritiene che il conflitto in Ucraina debba essere risolto tenendo in considerazione tutti i principi fondamentali del diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite (che proibisce la minaccia o l'uso della forza nelle relazioni fra Paesi, ndr), come ha sottolineato una dichiarazione pubblicata sul sito del ministero degli Esteri cinese. La Cina, ha aggiunto il ministro già ambasciatore a Washington, chiede il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di ogni Paese coinvolto nella crisi. Pechino farà tutti gli sforzi per risolvere la questione ucraina in modo pacifico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo colpisce ospedale nella regione di Mykolaiv

Le truppe russe hanno bombardato la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv, colpendo un ospedale. Lo ha riferito su Telegram Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv. Secondo la polizia, almeno tre persone sono rimaste ferite nell'attacco sulla città. Kim - citato da Ukrinform - ha riferito che nell'attacco, avvenuto questo pomeriggio, un ospedale locale è stato gravemente danneggiato, con molte finestre e porte rotte. Il capo della polizia regionale di Mykolaiv, Serhiy Shaikhet, ha scritto su Telegram che "secondo i dati preliminari, tre persone sono rimaste ferite" nell'attacco e che circa 50 edifici - case e appartamenti - sono stati danneggiati dai bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Commissario russo diritti, vedrò omologo ucraino in Turchia

La commissaria per i diritti umani russa, Tatiana Moskalkova, ha annunciato di avere in programma un incontro, sul territorio della Turchia, con l'omologo ucraino dal 12 al 14 gennaio. Lo riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev prevede inserimento di Rosatom in prossime sanzioni Ue

L'Ucraina "prevede" che l'Unione europea inserirà la società statale russa di energia nucleare Rosatom nel suo prossimo pacchetto di sanzioni sulla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il primo ministro Denys Shmyhal su Telegram, dopo l'incontro a Kiev con il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans a Kiev. "Prevediamo che il decimo pacchetto conterrà restrizioni contro l'industria nucleare russa, in particolare Rosatom. L'aggressore deve essere punito per gli attacchi all'industria energetica ucraina e per i crimini contro l'ecologia", ha scritto il funzionario Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Due volontari Gb scomparsi in regione Donetsk

Due volontari britannici sono scomparsi da venerdì scorso nei pressi di Soledar, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha confermato la polizia ucraina, citata da Unkriform. "Il 7 gennaio, intorno alle 17:15, il dipartimento di polizia del distretto di Bakhmut ha ricevuto una segnalazione sulla scomparsa di due volontari, cittadini britannici di 28 e 48 anni", si legge in una nota in cui si specifica che "il giorno prima, il 6 gennaio, alle 08:00 del mattino, Andrew Bagshaw e Christopher Perry hanno lasciato Kramatorsk in direzione di Soledar da quel momento si sono persi i contatti con loro". 
- di Redazione Sky TG24

Timmermans a Kiev, focus su ricostruzione ed energia

Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans è in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e diversi rappresentanti del Governo. Per fare il punto sulla situazione del Paese e le necessità immediate sul campo alla luce dell'intensificarsi degli attacchi russi contro le infrastrutture critiche. Lo annuncia la Commissione. Discuterà in particolare del sostegno concreto al settore energetico e alla fornitura di energia, nonché del piano del governo per la ricostruzione dell'Ucraina. Previsti incontri anche con il primo ministro Denys Shmyhal, il vice primo ministro per l'integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina Olha Stefanishyna, il ministro degli Affari esteri Dmytro Kuleba, il ministro dell'Energia German Galushchenko e il ministro della Protezione ambientale e delle risorse naturali Ruslan Strilets. L'Ue sostiene la ricostruzione dell'Ucraina sulla base degli obiettivi del Green Deal europeo, alla luce del suo percorso di adesione all'Ue e della futura competitività della sua economia, spiega la Commissione, ponendo lo sviluppo delle energie rinnovabili e la giusta transizione al centro dei piani di ricostruzione del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo su zona residenziale a Kherson, un morto

Le forze russe hanno colpito una zona residenziale di Kherson con l'artiglieria, uccidendo una persona e ferendone un'altra. A riferirlo è il governatore dell'oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato dal Kyiv Independent. Questa mattina, Yanushevych aveva riferito che le truppe russe avevano colpito l'oblast di Kherson 77 volte in 24 ore, ferendo tre persone. 
- di Redazione Sky TG24

Qin sente Lavrov, 'pronto a mantenere strette relazioni'

Il nuovo ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, ha espresso la sua intenzione di mantenere relazioni strette con la controparte russa Sergei Lavrov, con cui ha parlato al telefono oggi. "Sono pronto a mantenere strette relazioni con Lavrov", ha dichiarato Qin, citato dal ministero degli Esteri a Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Gen. Camporini, 'mobilitazione esigenza russa ma guerra si fa con armi e equipaggiamento'

"Durante la guerra tutto è propaganda e niente è propaganda: si tratta di una valutazione di parte che certamente corrisponde ad una situazione di esigenza operativa da parte russa. I russi hanno bisogno di uomini per continuare nelle loro operazioni, quanti è difficile dirlo, certo che non ci si può basare solo sui professionisti come abbiamo visto anche negli ultimi mesi, quindi l'esigenza c'è ma la quantificazione è abbastanza discutibile". Lo afferma all'Adnkronos il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa, in merito all'annuncio dell'intelligence di Kiev secondo cui Mosca starebbe reclutando mezzo milione di uomini. 
"Il punto fondamentale è che oggi una guerra si fa anche con gli uomini, ma se non sono equipaggiati e addestrati, li si manda davvero al macello. L'addestramento non è una cosa che si impara in una settimana, c'è bisogno di tempo e di strutture addestrative e dell'equipaggiamento - sottolinea Camporini - E l'equipaggiamento non è qualcosa in cui fino ad ora l'armata russa abbia dimostrato di eccellere: abbiamo sentito conferme ben chiare del disagio di molti soldati al fronte che non hanno vestiario adatto, munizioni e armamenti. Tutto materiale che non si trova sul mercato, ma bisogna averlo già da prima, non si produce in qualche settimana".     
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca usa i caccia stealth Felon nella guerra

Nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, il ministero della Difesa britannico ha riferito che dal giugno 2022, le forze aeree russe hanno utilizzato il jet Su-57 Felon per condurre missioni contro l'Ucraina. Secondo quanto riportato da Sky News, il Felon è il caccia da combattimento supersonico di quinta generazione più avanzato della Russia, che impiega "tecnologie stealth e di avionica altamente avanzata". Secondo Londra, le missioni dei Felon "probabilmente si sono limitate a sorvolare il territorio russo" lanciando missili aria-superficie o aria-aria a lungo raggio in Ucraina. Immagini recenti hanno anche mostrato cinque Felon nella base aerea di Akhtubinsk, in Russia. "Poiché questa è l'unica base Felon conosciuta, questi aerei sono stati probabilmente coinvolti in operazioni contro l'Ucraina", ha affermato il ministero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "lotterei per Kiev", attore russo rischia incriminazione

L'attore russo Artur Smolyaninov rischia di essere incriminato per commenti 'anti-russi' dopo aver affermato che se fosse stato mandato in guerra, avrebbe combattuto per l'Ucraina. Le autorità hanno fatto sapere di aver aperto un'inchiesta contro l'artista dopo la sua intervista alla Novaya Gazeta Europa, ormai bandita nella Federazione. Smolyaninov già lo scorso ottobre aveva riferito di non vivere più in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Osce si oppone a espulsione della Russia dall'organizzazione

Il segretario generale dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) Helga Schmid ha dichiarato al canale televisivo tedesco Welt che "ha senso" mantenere la Russia nell'organizzazione per avere canali diplomatici con Mosca. “Un giorno avremo di nuovo bisogno di canali di dialogo - ha affermato - E l'Osce è l'unica organizzazione in cui tutte le persone importanti per la sicurezza europea siedono allo stesso tavolo".
La Schmid ha sottolineato che l'Osce non ha un meccanismo di sospensione per escludere la Russia in quanto "non è un'organizzazione di persone che la pensano allo stesso modo come l'Ue o la Nato". E ha spiegato che mantenere la Russia nell'Osce non significa che tutti i membri che ne fanno parte siano d'accordo con le sue azioni, aggiungendo che la Polonia, che ha presieduto l'Osce nel 2022, ha inserito la guerra della Russia contro l'Ucraina all'ordine del giorno in ogni sessione.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva precedentemente esortato a espellere la Russia dall'Osce, definendo la sua partecipazione all'Organizzazione "una minaccia alla sicurezza e alla cooperazione in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti