Canale di Suez, incagliata e liberata nave con carico di mais dall'Ucraina

Mondo
©Getty

Leth Agency, società di servizi che opera nel canale, ha fatto sapere tramite Twitter che la MV Glory si era arenata vicino alla città di Qantara, nella provincia di Ismailia, ed è stata in seguito riportata in navigazione

 

 

ascolta articolo

La nave MV Glory, che trasporta un carico di oltre 65mila tonnellate di mais dall’Ucraina diretto in Cina, si era arenata all'alba nel canale di Suez vicino alla città di Qantara, nella provincia di Ismailia. Il cargo è stato rimesso in navigazione: lo annuncia un tweet dell'armatore, l'agenzia norvegese Leth: "la M/V GLORY è stata rimessa in galleggiamento dai rimorchiatori dell'Autorità del Canale di Suez. 21 navi in direzione sud inizieranno/riprenderanno i propri transiti. Previsti solo brevi ritardi".

 

La Ever Given bloccò il canale per sei giorni

Nel 2021 il cargo "Ever Given", lungo 400 metri e con una stazza di 220.000 tonnellate, si era incagliata bloccando il canale per sei giorni e interrompendo catene di approvvigionamento globali con ripercussioni durate mesi. L'uso del canale risparmia una deviazione di tre settimane per circumnavigare l'Africa, ma in alcuni punti è largo solo circa 200 metri e profondo 24. Circa il 12% del commercio globale passa attraverso il Canale di Suez con un flusso giornaliero di merci del valore di 10 miliardi di dollari, secondo Lloyd's List. Al momento dell'arenamento della Ever Given, il fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario Refinitiv aveva stimato che i pedaggi persi dall'Egitto ammontassero quasi 100 milioni di dollari.

hero-suez-ansa

approfondimento

Nave bloccata nel canale di Suez: cosa sappiamo

Mondo: I più letti