Canale di Suez, via mare passa il 90% delle merci

Economia

Moltissime merci sono troppo pesanti, o troppo pericolose perché facilmente infiammabili (ad esempio, petrolio e gas liquido), per essere trasportate per via aerea. Oppure, il costo del trasporto nei cieli sarebbe esorbitante. Ecco perché, spiega a Sky Tg24 Business Cesare D'Amico, patron dell'omonimo gruppo leader nel settore delle navi portacontainer, il traffico commerciale sarà in gran prevalenza marittimo ancora per molti anni. Guarda il video


AGGIORNAMENTI: Liberata la nave portacontainer Ever Given: riprende il traffico

Lo stop al traffico nel canale di Suez, riaperto nel pomeriggio del 29 marzo, quanto ha impattato sul commercio mondiale? Chi ha perso soldi, e quanti? Ci sono alternative percorribili a quella rotta? E quanto vale il trasporto marittimo delle merci e delle materie prime? A questi e altri quesiti risponde, a Sky Tg24 Business, Cesare D'Amico, a.d. del gruppo D'Amico , tra i leader italiani ed europei dello shipping, le grandi navi cargo.

Nella puntata di lunedì 29 marzo, spazio anche alla nuova rubrica "L'agenda dei mercati", con gli eventi più importanti da seguire nella settimana che va ad iniziare, grazie all'analisi di Giovanni Brambilla, Direttore Investimenti di AcomeA SGR; e un focus sull'aumento delle offerte di lavoro 'da remoto' con Dario D'Odorico, Reponsabile vendite in Italia di Indeed, piattaforma per la ricerca e l'offerta di lavoro: rivedi qui l'intera puntata.

Economia: I più letti