Guerra Ucraina Russia, news. Kiev, bombe russe sul reparto maternità di Kherson

©Ansa

"Oggi gli occupanti russi hanno sparato contro il reparto maternità di un ospedale di Kherson, nessuno è rimasto ferito". Lo ha reso noto il vice capo dell'ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko. "I russi hanno bombardato il luogo dove oggi sono nati due bambini. Ci sono cinque donne nell'istituto". Vladimir Putin ha firmato il decreto con il quale la Russia bloccherà le esportazioni di petrolio verso i Paesi che utilizzano il price cap a partire da febbraio 2023

1 nuovo post

Usa inviano all’Ucraina missili Patriot: cosa sono e come funzionano

Nel pacchetto di aiuti da quasi 2 miliardi di dollari, gli Stati Uniti hanno incluso i missili terra-aria considerati il "fiore all'occhiello della difesa americana". Il sistema ha un raggio di azione tra i 30 e i 160 chilometri e i missili sono guidati con un misto di radio e impulsi radar "phase array". Secondo un funzionario dell'amministrazione Biden, ci vorranno "alcuni mesi" per addestrare le forze ucraine a usarli. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, per gli Usa la Corea del Nord avrebbe armato il gruppo Wagner

Secondo il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale, John Kirby, la prima consegna sarebbe già avvenuta, con tanto di pagamento. Sarebbero almeno 50 mila i mercenari attualmente impegnati nei combattimenti in Ucraina. La Corea del Nord respinge le accuse.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 

- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede sanzioni contro l'industria nucleare russa

Il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, ha invitato la comunità internazionale a introdurre sanzioni contro l'industria nucleare russa e a rinunciare al combustibile nucleare di Mosca. Lo riporta Ukrinform. "È molto importante oggi dare un segnale sulla disponibilità ad abbandonarlo (il combustibile nucleare) dopo un determinato periodo di tempo. È possibile. Altri produttori possono aumentare la loro produzione per sostituire il combustibile nucleare russo", ha detto Galushchenko in un incontro con i capi delle missioni diplomatiche degli Stati del G7 della delegazione dell'Ue a Kiev. Il ministro ha poi riferito che sono in corso negoziati sotto gli auspici dell'Aiea per quanto riguarda la creazione di una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La posizione dell'Ucraina su questo argomento rimane invariata: le forze russe, insieme alle armi e ai rappresentanti di Rosatom, devono lasciare l'impianto.   
 
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni: "Presto sarò a Kiev"

Nella conversazione telefonica di oggi tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, la premier italiana "ha confermato la sua intenzione di recarsi a Kiev e ha invitato il Presidente Zelensky a venire in visita a Roma". Lo si apprende da Palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni invita Zelensky a venire in visita a Roma

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato la sua intenzione di recarsi a Kiev e ha invitato il presidente Zelensky a venire in visita a Roma. Lo rende noto Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nessun raggruppamento offensivo per attacco da Bielorussia

Le guardie di frontiera ucraine al momento non vedono segnali di un raggruppamento offensivo istituito nella vicina Bielorussia. Lo ha detto il portavoce Andriy Demchenko, citato da Ukrinform. "Non vediamo la creazione di un gruppo offensivo che sarebbe pronto in questo momento a invadere dal territorio della Bielorussia", ha detto il funzionario, assicurando che le unità di frontiera e le forze di difesa ucraine che proteggono il confine con la Bielorussia sono pronte a qualsiasi sviluppo. Secondo Demchenko, il servizio di guardia di frontiera statale ha aumentato le posizioni difensive lungo il confine, rafforzando ulteriormente le posizioni.     
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Zelensky: "Pieno sostegno politico e militare a Kiev"

Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Il cordiale colloquio, spiega Palazzo Chigi, ha fatto seguito alla conversazione telefonica che Meloni e Zelensky avevano avuto il 28 ottobre. Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell'Ucraina. Meloni ha ribadito il massimo impegno dell'Italia per ogni azione utile per arrivare ad una pace giusta per la Nazione ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, da inizio guerra 6.884 morti e 10.947 feriti

Dal 24 febbraio 2022, quando è iniziato l'attacco russo contro l'Ucraina, al 26 dicembre 2022, l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 6.884 morti e 10.947 feriti. Dei 6.884 morti, precisa l'Ohchr sul suo sito, 2.719 sono uomini, 1.832 sono donne, 175 ragazze e 216 ragazzi, oltre a 38 bambini e 1.904 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Orban: "Può combattere solo finché c'è sostegno Usa"

"L'Ucraina può continuare a combattere solo finche' gli Stati Uniti la sostengono con denaro e armi. Se gli americani vogliono la pace, allora ci sarà la pace", lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban in un'intervista a Magyar Nemzet. Nessuno può aspettarsi che l'Ucraina rinunci a parte del proprio paese nell'interesse della sicurezza energetica, dei mezzi di sussistenza e della pace dell'Europa. "L'Ucraina è uno stato sovrano e loro decidono quando e per cosa combattere. Possiamo decidere come sostenerli". Riguardo alla posizione dell'Ungheria, "Siamo filo-ungheresi. Nella guerra russo-ucraina, siamo dalla parte dell'Ungheria. La nostra risposta alla domanda se siamo dalla parte buona o cattiva della storia è che siamo dalla parte ungherese della storia. Sosteniamo e aiutiamo l'Ucraina, abbiamo interesse alla sopravvivenza di un'Ucraina sovrana e abbiamo interesse che la Russia non rappresenti una minaccia per la sicurezza dell'Europa". "Tuttavia, non abbiamo alcun interesse a rinunciare a tutte le nostre relazioni economiche con la Russia. Queste domande le vediamo con gli occhiali ungheresi, non con quelli di qualcun altro". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Capodanno senza blackout se non ci saranno attacchi

I blackout di emergenza in Ucraina non si applicheranno durante le vacanze di Capodanno, a meno che i russi non inizieranno a bombardare le infrastrutture energetiche ucraine. Lo  ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal durante l'odierna riunione di governo. "Comprendiamo che la Russia si sta preparando a continuare gli attacchi al sistema energetico ucraino, quindi siamo quotidianamente pronti a nuovi massicci bombardamenti. Può accadere in qualsiasi momento: oggi, domani o anche alla vigilia del nuovo anno. Voglio sottolineare: in assenza di bombardamenti, le vacanze di Capodanno passeranno senza blackout di emergenza", ha affermato Shmyhal.     
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il New York Times identifica 36 delle vittime del massacro di Bucha

Il quotidiano statunitense ha dato un nome e ha ricostruito le storie di alcune delle persone uccise dopo l’arrivo dei russi, a marzo, nella città a nord del Paese. Tanti sono stati freddati per strada mentre cercavano di raggiungere amici e parenti o di procurarsi del cibo. Altri sono stati portati via dalle loro case e giustiziati. LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, riserve e attrezzature russe a Kreminna

La Russia sta portando un numero consistente di nuove riserve e attrezzature nei pressi di Kreminna, nell'oblast di Luhansk, dove secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhiy Haidai, sono in corso pesanti combattimenti. "Le truppe di occupazione russe - ha detto Haidai, secondo quanto riporta il Guardian - sono riuscite a costruire una difesa molto potente in un mese, anche poco di più. Stanno portando lì un'enorme quantità di riserve e attrezzature. Rinnovano costantemente le loro forze". Haidai ha aggiunto che le forze russe hanno subito un gran numero di vittime ma portano nuovi militari "perché hanno capito che se perdono Kreminna, in linea di principio, l'intera linea di difesa si sgretolerà".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ho sentito e ringraziato Meloni"

"Ho ringraziato Giorgia Meloni per la solidarietà e il supporto all'Ucraina. Ho lodato lo stanziamento del governo italiano di ulteriori 10 milioni di euro in aiuti. Meloni mi ha informato che si sta valutando la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini. Abbiamo discusso del piano di pace". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi bombardano regione Kherson: un civile ucciso

A seguito dei bombardamenti dell'esercito russo nella città di Oleshki, sulla riva sinistra del fiume Dnipro nella regione di Kherson, una persona è stata uccisa e diverse sono rimaste ferite. Lo ha riferito il sindaco della città, Yevhen Ryshchuk, citato da Ukrinform. "Come risultato dei bombardamenti da parte degli occupanti che hanno preso di mira la città di Oleshki, le finestre di un condominio sono andate in frantumi", una persona è stata uccisa e diverse sono rimaste ferite, ha detto il primo cittadino. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: rifiuta di combattere in Ucraina, un anno e otto mesi di reclusione

Il tribunale militare di Petropavlovsk-Kamchatsky, nell'estremo oriente russo, ha condannato a un anno e otto mesi di reclusione un militare accusato di non aver eseguito un ordine e di essersi rifiutato di combattere in Ucraina: lo riportano diversi media, tra cui Meduza e l'edizione in lingua russa della Bbc. L'imputato ha presentato ricorso in appello contro la condanna di primo grado. Secondo Novaya Gazeta Europa, il tribunale sostiene che il 6 ottobre l'uomo avrebbe "violato la carta di servizio interno dell'esercito russo e la carta disciplinare dell'esercito russo" perché "consapevole che in Russia era stata annunciata la mobilitazione e rigettando l'idea di prendere parte alle ostilità" si sarebbe rifiutato di essere mandato in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa: "Mercenari Wagner dietro a strage famiglia in Donetsk"

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petr Andryushchenko, ha accusato i mercenari del gruppo Wagner della strage della famiglia di otto persone a colpi di pistola alla testa avvenuta ieri a Makiivka, nella regione di Donetsk occupata dai russi. Lo riporta Ukrainska Pravda, aggiungendo che secondo le autorità filorusse, sono 4 i minori assassinati nel massacro, tra cui un bimbo di appena un anno e bambini di  7 e  9 anni. Secondo quanto riferito dai media, le autorità filorusse hanno arrestato tre sospetti della strage, tutti con precedenti penali e presumibilmente hanno confessato di aver commesso il crimine "al fine di rubare un'auto e proprietà di valore". Secondo le autorità, i sospetti potrebbero affrontare "la pena di morte". Andryushchenko ha tuttavia escluso che i responsabili della strage siano comuni ladri, osservando che gli stessi abitanti di Makiivka hanno riferito che il crimine è stato commesso da militari. Il funzionario ha poi riferito che ha passato quasi una notte a monitorare fonti pubbliche e lavorare con gli addetti ai lavori, e di poter affermare che questo omicidio è stato commesso da "diversi non umani in uniforme militare", accusando i russi di voler coprire il crimine. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giallo in India su morte deputato russo anti-invasione

La polizia indiana sta indagando sulla morte di un deputato e magnate russo, che avrebbe criticato la guerra in Ucraina, e di un suo compagno in un hotel di lusso. Il corpo di Pavel Antov, 65 anni, è stato trovato alla vigilia di Natale in un lago di sangue fuori dal luogo in cui alloggiava nello Stato di Odisha, dove era in vacanza con altri tre cittadini russi. Uno dei suoi compagni, Vladimir Bidenov, due giorni prima era stato trovato privo di sensi dopo un presunto attacco di cuore nello stesso hotel. "Al momento sembra che Antov sia caduto accidentalmente dalla terrazza dell'hotel", ha detto il capo della polizia regionale Rajesh Pandit. "Probabilmente disturbato dalla morte dell'amico, è andato sulla terrazza dell'hotel e forse è caduto da lì". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti