Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Mondo
Twitter

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe"

ascolta articolo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con "lo spirito dell'Ucraina",  è la persona dell'anno di Time per il 2022. Lo ha annunciato la rivista a soli due giorni dallo stesso riconoscimento attribuito a Zelensky dal Financial Times. "La scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo", hanno spiegato i vertici di Time nell'annunciare la scelta che include, assieme a Zelensky, lo 'spirito dell'Ucraina'. (GUERRA IN UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

"Ha galvanizzato il mondo come non si vedeva da decenni"

"Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l'Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky", si legge nella motivazione, "ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, alla Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell'Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l'equilibrio geopolitico innescando un'ondata di azione che ha spazzato il globo".

epa10351935 A handout photo made available by the Ukrainian Presidential Press Service shows Ukrainian President Volodymyr Zelensky recording his speech to Ukrainians in front of the sign of the city of Sloviansk, Donetsk area, Ukraine, 06 December 2022 amid to the Russian invasion. Ukrainians mark the Day of the Armed Forces of Ukraine today.  Russian troops entered Ukraine on 24 February 2022 starting a conflict that has provoked destruction and a humanitarian crisis.  EPA/PRESIDENTIAL PRESS SERVICE HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Guerra Ucraina, Zelensky in Donbass nella Giornata delle Forze Armate

Mondo: I più letti