Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Navi russe nel Mediterraneo, Italia: le sorvegliamo

©IPA/Fotogramma

Il comandante in capo della Squadra Navale della Marina, ammiraglio De Carolis, conferma la presenza. "A noi il compito di controllare da vicino queste navi", aggiunge. Per il portavoce del Cremlino Peskov, intanto, "nessun piano di pace sull'Ucraina è possibile se non tiene conto delle quattro nuove regioni che si sono unite alla Russia". Sul campo almeno 33 i razzi lanciati nelle ultime ore sulla città di Kherson. Zelensky in un videomessaggio alla nazione: "Il 2023 sarà un anno cruciale per liberare il Paese"

1 nuovo post
Il comandante in capo della Squadra Navale della Marina, ammiraglio De Carolis, conferma la presenza di navi russe nel Mediterraneo. "A noi il compito di controllare da vicino queste navi", aggiunge. Per il portavoce del Cremlino Peskov, intanto, "nessun piano di pace sull'Ucraina è possibile se non tiene conto delle quattro nuove regioni che si sono unite alla Russia". L'esercito russo ha bombardato la città orientale di Kharkiv e la regione. Il sindaco Igor Terekhov su Telegram: "Kharkiv è sotto tiro. Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi e di osservare le misure precauzionali". Intanto l'amministrazione comunale di Kiev ha lanciato l'allarme aereo nella capitale. Almeno 33 i razzi lanciati nelle ultime 24 ore contro la città di Kherson. Il presidente ucraino Zelensky in un videomessaggio alla nazione: "Il 2023 sarà un anno cruciale per liberare il Paese".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di oggi giovedì 29 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: la guerra ha rafforzato l'unità dell'Europa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso annuale al Parlamento ucraino, ha sostenuto che la guerra condotta dalla Russia contro il suo Paese ha rafforzato l'unità dell'Europa e che "nessuno in Occidente ha paura e avra' mai paura della Russia". "E' stata l'Ucraina a unire l'Unione Europea. Si e' visto che e' possibile", ha detto Zelensky dall'aula del Parlamento. "E ora l'Europa si protegge. L'Europa supera le crisi. E questo nonostante le enormi risorse gettate dalla Russia per distruggere il nostro continente".
 
- di stefano.santini

Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombe nucleari, come funzionano e quali sono gli effetti: dal calore alle radiazioni

Con la guerra in Ucraina e le minacce della Russia si è tornati a parlare di armi nucleari. Quali sono i loro effetti e quali sarebbero le ricadute radioattive nei territori vicini all'esplosione?
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Le testate dell’arsenale della Russia sono circa 6mila, secondo un rapporto di Iriad Review di inizio 2022. Una stima confermata della Federation of American Scientists, secondo cui i russi avrebbero a disposizione più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra

Le madri dei soldati russi in guerra sono "costrette a bussare in modo umiliante alle amministrazioni cittadine" per poter riportare a casa i loro uomini . Organizzano picchetti, scrivono appelli collettivi, depositano petizioni, ma “nessuno ci ascolta” gridano le donne.
- di Redazione Sky TG24

Google, da Putin a Blanco. Le parole più in tendenza del 2022: la lista

La guerra in Ucraina, la morte della Regina Elisabetta, i cantanti a Sanremo e i consigli su cosa visitare a Bologna o a Barcellona. Ma anche Pioli e Sinner, l'aumento della benzina, il Green Pass e i sondaggi su Whatsapp. Ecco quali sono state le parole e le locuzioni con ricerche alle stelle durante l'anno che si sta per chiudere. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, soffiata servizio intelligence occidentale ha portato a identificazione spia in Germania

E' stata la soffiata di un'agenzia di intelligence occidentale ad aiutare la Germania ad identificare la presunta spia russa arrestata nei giorni scorsi. A riferirne è oggi il settimanale Der Spiegel ricordando il fermo di un dipendente del servizio di intelligence (Bnd) sospettato di aver passato segreti di stato a Mosca. Secondo fonti vicine alle indagini citate da 'Der Spiegel' un'agenzia di intelligence occidentale ha rinvenuto materiale in possesso di Mosca proveniente dal Bnd e contenente informazioni sulla Russia. Il sospetto doppio agente era a capo di un'unità nel dipartimento di ricognizione tecnica del Bnd. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cdm proroga stato emergenza fino 24 maggio 2023

Il Consiglio dei Ministri ha deciso la proroga, fino al 24 maggio 2023, dello stato di emergenza già dichiarato per intervento all'estero in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Londra fornisce elicotteri Sea King a Kiev

Il Regno Unito fornirà alle forze armate ucraine elicotteri Sea King nell'ambito del suo continuo sostegno al paese. La Royal Navy ha fornito l'addestramento necessario a 10 equipaggi delle forze armate ucraine, migliorando le loro capacità di ricerca e soccorso. Lo annuncia il ministero della Difesa britannico su Twitter. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'oppositore è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza". 
- di Redazione Sky TG24

Conferenza di Parigi, raccolti aiuti all'Ucraina per un miliardo di euro

A Parigi, nel corso della conferenza internazionale di solidarietà per l'Ucraina, copresieduta dal presidente francese Emmanuel Macron e da quello ucraino, collegato in videoconferenza, Volodymyr Zelensky, è stato annunciato un pacchetto di aiuti per la popolazione ucraina a fronte degli attacchi russi. L’ammontare dei soldi raccolti è di circa un miliardo di euro. Lo ha specificato la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, come riporta “Le Monde”. Si tratta di "nuovi aiuti, o doni in natura e non di prestiti", ha spiegato. Hanno partecipato i rappresentanti di 47 Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nessuno in Occidente ha paura della Russia"

La resistenza ucraina contro la Russia ha avuto un impatto su tutto il mondo. A dichiararlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky in un discorso al parlamento a Kiev, in cui si è detto convinto che nel corso di dieci mesi, "abbiamo aiutato tutti", e che l'unità dell'Ue si è rafforzata.
"Abbiamo aiutato l'Occidente a ritrovarsi, a tornare nell'arena globale e a constatare quanto si stia affermando", ha aggiunto. "Nessuno in Occidente ha paura, né avrà paura della Russia".
 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Francia ricevuto da Zelensky a Kiev

Il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, è stato ricevuto a Kiev dal presidente ucraino, Volodimir Zelensky, in un incontro servito per "aumentare l'appoggio militare della Francia all'Ucraina", ha detto il ministro del governo di Parigi. In un messaggio sui social media, Lecornu ha sottolineato che questa visita dimostra il "sostegno affidabile e duraturo" di Parigi a Kiev. Lo scorso ottobre, il governo ucraino ha reso pubblico il suo disappunto nei confronti della Francia che non gli ha inviato più armi per difendersi dagli attacchi russi. Dopo essere stato ricevuto da Zelensky, il ministro della Difesa francese ha tenuto una conferenza stampa a Kiev con il suo omologo ucraino, Oleksii Reznikov. "I presidenti Zelensky e Macron ci hanno chiesto delle proposte a gennaio per ridefinire" un'agenda comune sul sostegno militare francese all'Ucraina, ha detto Lecornu. Da parte sua, Reznikov ha citato le priorità del suo governo in termini di difesa, tra cui ha evidenziato "le difese antiaeree", "i sistemi di artiglieria come il Caesar (di fabbricazione francese)" e "la lotta contro i droni iraniani".
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Russia e Usa non hanno un canale di dialogo"

Mosca e Washington non hanno un canale di dialogo sull'Ucraina e tutti i contatti si limitano ad appelli alla prudenza, l'ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Non abbiamo un canale di dialogo. Le forze armate statunitensi affermano che periodicamente il presidente dello Stato Maggiore degli Stati Uniti generale Mark Milley
chiama il capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe generale Valery Gerasimov. Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha comunicato con il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu un paio di volte in questo periodo. Questo e' positivo, e' utile. Ma si limitano a dire che bisogna stare attenti. Tutto qui, per riassumere", ha detto al programma Big Game di Channel One.
- di stefano.santini

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia invierà dei musicisti per risollevare l'animo delle truppe

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", composta da militari mobilitati sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti