Guerra Ucraina Russia, news. Camion bomba sul ponte Crimea-Russia. Ripreso traffico

Russian Investigative Commitee

Il mezzo ha preso fuoco sul ponte di Kerch: la struttura, lunga 19 chilometri, è stata chiusa al traffico poi lentamente ripartito. Intanto il ministro degli Esteri russo Lavrov precisa: "Per la Russia la guerra nucleare è inaccettabile, da Occidente bugie su Mosca fonte minacce"

1 nuovo post

Ucraina, 50mila turisti russi bloccati in Crimea

Sarebbero più di 50mila i turisti russi che si trovano in Crimea e avranno difficoltà a tornare a casa dopo l'esplosione di oggi che ha gravemente danneggiato il ponte di Kerch, che collega la penisola alla Russia. Il dato viene fornito dall'associazione degli operatori turistici russi.
Le autorità filorusse della Crimea occupata hanno annunciato che il traffico per auto e autobus è ripreso nel pomeriggio, ma non è chiaro fino a che punto. Sono stati anche annunciati servizi di traghetto. Già ad agosto, l'esplosione che aveva distrutto la base aerea di Saki in Crimea, aveva portato ad una fuga dalla penisola di turisti russi che si erano illusi di poter ignorare la guerra con l'Ucraina. Allora erano apparse immagini di code di automobili sul ponte di Kerch, in direzione dalla Russia. La Crimea è stata illegalmente occupata e annessa dalla Russia nel 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Zakharova. "Da Usa contraddittorie aperture a dialogo"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha preso atto delle aperture al dialogo con Mosca giunte nellle ultime settimane dagli Stati Uniti, ma ne ha sottolineato la contraddizione con altre esternazioni più bellicose espresse dalle autorità di Washington.
"I segnali provenienti dagli Stati Uniti nel contesto di quanto sta accadendo in Ucraina combinano militanza provocatoria e accenni alla possibilità di un adeguato dialogo russo-americano", ha affermato la portavoce in un comunicato ripreso dalle agenzie russe, "il segretario di Stato Anthony
Blinken è stato vago su questo punto. Ha detto che gli Stati Uniti sarebbero stati pronti a rispondere se Mosca avesse mostrato 'qualsiasi intenzione seria'. Allo stesso tempo, un paio di settimane fa, ha completamente negato la possibilità stessa di trovare una soluzione diplomatica". 
- di Redazione Sky TG24

Media: camion bomba Crimea ispezionato al check point

Il camion bomba esploso sul ponte di Crimea sarebbe stato ispezionato a un check point russo prima di saltare in aria. Lo riferisce il canale Telegram Mash, citato da Unian, mostrando un video dei presunti controlli, registrati da telecamere di sorveglianza, durante i quali non sarebbe stato rinvenuto nulla di sospetto sul veicolo e sul conducente. Il mezzo, che trasportava pellet, non sarebbe stato controllato con scanner ai raggi X. La Casa Bianca: "Minaccia nucleare non imminente"
- di Redazione Sky TG24

Fonti Gb al Times, guerra potrebbe finire prima di Natale

Il ritmo della controffensiva ucraina fa sperare i governi occidentali e gli esperti militari che la guerra possa finire prima di Natale. Lo ha confidato al Times una fonte di alto rango nel governo britannico. "Se i progressi di Kiev continueranno, le forze di Putin saranno espulse dal Donbas e torneranno in Russia entro la fine del 2022", ha sostenuto la fonte. Sarebbe invece più difficile una riconquista della Crimea, obiettivo che, secondo analisti militari consultati dal Times, costerebbe "enormi perdite" alle forze armate ucraine e viene visto con scetticismo da chi nell'esercito di Kiev preferisce "un approccio più lento e tattico". Quel che è certo, secondo il quotidiano britannico, è che non ci sarà alcuna "pausa invernale nei combattimenti". Lavrov: "Guerra nucleare inaccettabile"
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, ponte Crimea riaperto ai mezzi leggeri

"Il ponte di Crimea è stato riaperto al traffico di mezzi leggeri e autobus" dopo l'esplosione che lo ha danneggiato. Lo ha riferito il leader filorusso della Crimea Serghei Aksyonov, citato dalla Tass, precisando che i veicoli in transito vengono ispezionati ai checkpoint. Armi nucleari tattiche, cosa sono e le differenze con le strategiche
- di Redazione Sky TG24

Nuovi attacchi centrale Zaporizhzhia, Mosca accusa Kiev

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha accusato l'Ucraina di essere responsabile degli attacchi missilistici che hanno colpito la rete di alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia e della vicina città di Energodar. Lo riporta l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Generale Surovikin al comando delle operazioni in Ucraina"

Il generale Sergei Surovikin è stato nominato al comando del gruppo congiunto delle forze impegnate nell'operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. A fine giugno l'intelligence britannica aveva già riferito della nomina di Surovikin a capo del gruppo dell'esercito meridionale (Sgf), al posto del generale Alexander Dvornikov. Già comandante delle truppe russe in Siria e considerato un 'falco', il 55enne colonnello generale è stato finora a capo delle forze aerospaziali. Secondo Londra il nuovo responsabile militare dell'offensiva è "da trent'anni bersaglio di accuse di corruzione e brutalità". Il rischio di una fronda interna per Putin
- di Redazione Sky TG24

Ft: "Da Ue 100 miliardi a Russia per carbone, petrolio e gas da febbraio"

I Paesi dell'Unione Europea hanno importato carbone, petrolio e gas dalla Russia per un valore di oltre 100 miliardi di euro da quando è iniziata l'invasione dell'Ucraina in febbraio. A fare i conti, riporta il Financial Times, è il Centre for Research on Energy and Clean Air, secondo il quale l'Europa ha continuato a pagare per il gas russo quanto nella prima metà del 2021 a causa dell'aumento die prezzi pur ricevendone solo una frazione. Da inizio conflitto versati alla Russia 85 miliardi: lo studio
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Traffico ferroviario sul ponte riprenderà entro sera"

Il traffico ferroviario sul ponte di Kerch riprenderà entro le 20 ora di Mosca, le 19 in Italia. Lo ha riferito il ministero dei Trasporti russo. Intorno alle 6 del mattino, ora locale, si è verificata un'enorme esplosione che ha fatto crollare parte della carreggiata del ponte che collega la penisola di Crimea alla Russia e per cui Mosca ha puntato il dito contro Kiev. IL VIDEO DELL'ESPLOSIONE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a Kiev festival di vini, il ricavato alla resistenza

Oggi e domani a Kiev si celebrano i vini ucraini in una manifestazione che sa di resistenza. Nei locali del Vognyk bar, a pochi passi dal mercato agroalimentare
cittadino e da piazza Arsenalna, gli organizzatori del Kyiv Food and Wine Festival hanno promosso per questo fine settimana un "Brave wine weekend", una rassegna dei grandi vini ucraini a cui partecipano venti cantine, che propongono di degustare i propri prodotti provenienti da Odessa, Ternopil, Leopoli, Kiev, Trans Carpazia. Il ricavato è destinato a sostenere la lotta di liberazione dall'invasione russa iniziata lo scorso 24 febbraio. La manifestazione prevede mostre fotografiche conferenze,
degustazioni e reading letterari sul tema con un'asta di beneficienza finale online, nella misura del 10% del ricavato, di etichette storiche e rare del panorama vitivinicolo ucraino per contribuire a liberare il Paese dalle forze occupanti di Putin. Kiev ha respinto le prove di assedio russo già alcuni mesi fa e prova a condurre, per quanto possibile, una vita ordinaria, non rinunciando alle attività culturali e alle manifestazioni pubbliche. Il Kyiv Food and Wine Festival si svolge ogni anno in questo periodo.
- di Redazione Sky TG24

Ponte Crimea, 'subito al via lavori per ripristino'

"Niente burocrazia per i lavori per il ripristino del ponte di Crimea. Praticamente inizieremo oggi stesso, appena la commissione d'inchiesta e l'Fsb finiranno il loro lavoro". Lo ha detto il leader della Crimea annessa dalla Russia, Sergei Aksyonov, in dichiarazioni trasmesse da Rossiya 24 e riportate dalla Bbc. Aksyonov ha cercato di rassicurare chi vive in Crimea, affermando che "c'è carburante a sufficienza per un mese e non dovrebbero esserci rincari", mentre "abbiamo scorte di cibo per più di due mesi".
- di Redazione Sky TG24

Ponte Crimea, Russia: accertata identità proprietario camion

Gli investigatori russi hanno accertato i dati del camion fatto esplodere sul ponte di Kerch, in Crimea: il proprietario è un uomo residente nella regione di Krasnodar. "Sono state avviate azioni investigative nel suo luogo di residenza. Sono allo studio il percorso del movimento dell'auto e la relativa documentazione", ha riferito il Comitato investigativo russo. Non è ancora chiaro se il proprietario del veicolo fosse anche il kamikaze. In precedenza, il canale Telegram Mash - che ha fama di essere vicino ai servizi segreti russi - aveva diffuso l'identità (Boris Yusubov) e la foto del presunto proprietario del mezzo kamikaze. L'uomo risulta appunto residente a Krasnodar. I suoi parenti hanno già dichiarato che Yusubov aveva venduto il camion e che il nuovo proprietario non ha registrato il cambio di proprietà.
- di Redazione Sky TG24

Ponte Crimea: Mosca corregge bilancio, le vittime sono tre

Sono tre le persone rimaste uccise nell'esplosione avvenuta sul ponte di Kerch, in Crimea. Lo riferisce il Comitato investigativo russo. Poco prima, il canale Telegram della tv del ministero della Difesa, Zvezda, aveva fornito un bilancio preliminare di due
vittime.
- di stefano.santini
 

Ucraina: un nuovo francobollo dedicato al ponte di Crimea in fiamme

Le poste ucraine emetteranno un nuovo francobollo dedicato al ponte di Crimea distrutto oggi. Lo ha annunciato il direttore generale di Ukrposhta Ihor Smilyanskyi su Telegram. 
 
- di stefano.santini

Mosca: ricostruzione ponte Crimea comincia oggi stesso

I lavori di ricostruzione del ponte di Crimea inizieranno oggi stesso: lo ha scritto su Telegram il premier della Crimea annessa alla Russia, Sergey Aksyonov, come riporta la Tass. "I lavori di ricostruzione del ponte di Crimea non comporteranno burocrazia. Inizieremo oggi, non appena il Comitato Investigativo e il Servizio di Sicurezza Federale completeranno il loro lavoro", ha affermato
- di stefano.santini

Camion bomba sul ponte in Crimea opera dei servizi ucraini

L'esplosione del camion bomba sul ponte in Crimea è stata un'operazione speciale dello Sbu, i servizi ucraini: lo scrive l'agenzia ucraina Unian citando fonti delle forze di sicurezza.
- di stefano.santini

Ucraina, incendio ponte Crimea: 'non ci sono vittime'

"Secondo le prime informazioni non ci sono vittime" a causa dell'incendio sul ponte di Kerch. Lo ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere delle autorità russe, citato dall'agenzia Tass
- di stefano.santini

Lavrov: è Occidente che spinge su retorica nucleare

Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno spingendo sulla retorica nucleare e "distorcono la realta'" accusando la Russia di essere la fonte di tale rischio. Lo dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista al settimanale Argumenty i Fakty
- di stefano.santini

Mosca: reazione Kiev a ponte denota sua natura terroristica    

La reazione del governo ucraino all'incendio scoppiato oggi sul ponte di Crimea denota la sua "natura terroristica": lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riporta la Tass.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti