Morte Regina Elisabetta, lungo omaggio. Biden: "Mondo è migliore grazie a lei"

©Getty

Il presidente degli Stati Uniti e la First Lady a Westminster Hall per l'addio a Elisabetta. Domani parteciperanno ai funerali. A Londra anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre duemila le persone invitate: tra loro sovrani, capi di Stato e rappresentanti di 200 nazioni di quasi tutto il mondo. I duchi di Sussex esclusi dallo speciale evento a Buckingham Palace. minuto di silenzio nazionale alle 20 ora inglese

1 nuovo post

Biden: "Fortunati ad averla avuta per 70 anni"

"Un onore" aver incontrato Elisabetta II. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che dopo aver visitato il feretro della sovrana a Westminster Hall si è recato a Lancaster House per portare le sue condoglianze, e ha sottolineato il "senso di dignità" che infondeva la sovrana. "A tutti in Inghilterra, nel Regno Unito, il mio cuore è con voi. siete stati fortunati ad averla avuta per 70 anni, tutti lo siamo stati. Il mondo è migliore grazie a lei". Biden ha quindi affermato che la sovrana gli ricordava sua madre e alla domanda del perché ha risposto: "Per quel suo modo di dire 'Va tutto bene? Posso fare qualcosa per te?' Ma poi anche 'fai il tuo dovere'. Il presidente Usa ha poi concluso affermando che la sovrana ha lasciato " forse soprattutto la nozione di servizio.
- di Redazione Sky TG24

Reame del Commonwealth, cos'è e quali sono i Paesi che lo compongono

Il "Reame del Commonwealth" è un sottogruppo del più ampio "Commonwealth delle nazioni", formato da 54 Paesi sovrani, molti dei quali ex colonie dell'Impero britannico. Il Reame è formato da quindici Paesi, UK compreso, che a differenza di quelli appartenenti al "Commonwealth delle Nazioni" riconoscono il sovrano del Regno Unito come capo di Stato. Ecco quali sono gli Stati che fanno parte del sottogruppo. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

First Lady ucraina a Westminster Hall

La First Lady ucraina Olena Zelenska ha appena reso omaggio al feretro di Elisabetta II a Westminster Hall. Parteciperà domani ai funerali della sovrana.
- di Redazione Sky TG24

La storia della Nintendo Wii d'oro della Regina Elisabetta all'asta su eBay

Quando si sparse la notizia che la sovrana giocava a bowling con la console di William, un'azienda - produttrice di videogiochi - , nel 2009 inviò a Buckingham Palace una console placcata in oro 24 carati. Ma, per questioni di sicurezza, non le venne mai consegnata. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Il primo discorso di Camilla: “Donna sola in un mondo di uomini”

La moglie di Carlo III ricorda la sovrana: “Non c'erano primi ministri o presidenti donna. Era l'unica, quindi penso che si sia ritagliata il proprio ruolo. Ricorderò sempre il suo sorriso”. L’intervento della regina consorte verrà trasmesso integralmente dalla Bbc poco prima di un minuto di silenzio osservato da tutto il Regno Unito alle 20 ora locale (le 21 in Italia). (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, domani il funerale: orari, ospiti e dove seguirlo

Lunedì 19 settembre l’ultimo saluto alla sovrana nell'Abbazia di Westminster, dove il feretro arriverà scortato da una processione guidata da Re Carlo. Poi il corteo funebre fino a Wellington Arch, il viaggio verso Windsor e la sepoltura nella Cappella di San Giorgio. Allestiti schermi a Londra e in altre città, le catene dei cinema hanno già anticipato che trasmetteranno l'evento. Attesi in centinaia fra reali e capi di Stato: ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Westminster Hall, rende omaggio a Elisabetta II

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first Lady Jill Biden sono a Westminster Hall per rendere omaggio ad Eliasabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Tappeto rosso per i leader a Downing Street

Via la folla dal piazzale di fronte a Buckingham Palace, dopo giorni di presenza fissa seguita alla notizia della morte della regina Elisabetta: e tappeto rosso di fronte a Downing Street. Londra si è preparata così oggi all'accoglienza dei dignitari stranieri giunti in queste ore a centinaia nella capitale britannica per partecipare ai solenni funerali di domani della sovrana.  Il primo appuntamento collettivo è fissato per la serata, quando diverse decine di leader, inclusi Joe Biden e Sergio Mattarella fra gli altri, saranno accolti da re Carlo III e dalla regina consorte Camilla a palazzo per un ricevimento pre esequie di benvenuto. Di qui l'intervento della polizia per far defluire sudditi e curiosi dalla piazza, per motivi di sicurezza.  Intanto a Downing Street, dinanzi al portoncino al numero 10, presidiato come d'abitudine dal gatto Larry, la premier Tory, Liz Truss, sta completando i pochi bilaterali previsti nel tempo disponibile di queste giornate. Oggi ha visto il premier irlandese Micheal Martin (col quale secondo il Guardian si sarebbero aperti spiragli per una riapertura del negoziati con l'Ue sul contestato protocollo post Brexit sull'Irlanda del Nord), quello canadese Justin Trudeau e il presidente polacco Andrzej Duda. Ieri Truss aveva visto invece i premier di Australia e Nuova Zelanda, Anthony Albanese e Jacinda Ardern. Mentre il suo primo faccia a faccia da capo del governo con il presidente americano Joe Biden è stato spostato per ragioni organizzative a mercoledì a New York, a margine dei lavori dell'assemblea generale dell'Onu.
- di Redazione Sky TG24

98 persone soccorse dai medici durante la fila della scorsa notte

Sono 98 le persone soccorse la scorsa notte dai servizi medici mentre facevano la fila per entrare nella camera ardente della Regina Elisabetta II. Lo rende noto il servizio di ambulanze St. John, citato dal Guardian, precisando che nove di queste persone sono state ricoverate in ospedale. Il dato copre i soccorsi fra la mezzanotte e le sette del mattino. 
Durante l'intera giornata di sabato le persone soccorse dai servizi medici in tutte le aree coinvolte nelle cerimonie reali e la lunga fila sono state in tutto 403, 19 delle quali ricoverate in ospedale, ha riferito l'agenzia stampa Press Association.
- di Redazione Sky TG24

A funerali Londra i leader dei Balcani 

I Paesi dei Balcani saranno rappresentati al massimo livello domani a Londra ai funerali della regina Elisabetta II. Nella capitale britannica vi saranno i presidenti di Slovenia Borut Pahor, Croazia Zoran Milanovic, Romania Klaus Iohannis, Bulgaria Rumen Radev, Montenegro Milo Djukanovic, Macedonia del Nord Stevo Pendarovski, Kosovo Vjosa Osmani. Per la Serbia a Londra vi sarà la premier Ana Brnabic, mentre la Bosnia-Erzegovina sarà rappresentata dalla ministra degli esteri Bisera Turkovic. La regina Elisabetta II effettuò nell'ottobre 1972 una visita ufficiale nell'allora Jugoslavia su invito di Josip Broz Tito. Oltre a Belgrado la sovrana, accompagnata dal consorte Principe Filippo e dalla figlia Principessa Anna, fece tappa a Podgorica (che allora si chiamava Titograd), Dubrovnik, Zagabria e Brioni. Il nuovo re Carlo III, allora Principe di Galles, visitò la Jugoslavia nel 1978, tornando in Serbia nel 2016. 
- di Redazione Sky TG24

Niente cifra regina ER su divisa, Harry furioso

Si aggiunge un nuovo capitolo alla 'soap opera' della partecipazione del principe Harry al lutto della nonna, la regina Elisabetta II. Alla divisa del principe, che era stato autorizzato a indossare l'uniforme militare per la veglia dinanzi alla bara della regina, sabato sera mancava un elemento chiave: la cifra con l'acronimo del nome della nonna, ER. Le iniziali stanno per Elizabeth Regina, dove il termine 'queen' e' ignorato a favore del piu' aulico latino. Ebbene, secondo The Times, Harry ha addirittura preso in
considerazione l'idea di indossare un abito da mattina quando ha notato l'assenza della cifra dalla spallina della sua divisa, per evitare "l'umiliazione": "Ha il cuore in fratumi. Rimuovere le iniziali di sua nonna e' stato davvero voluto", ha raccontato
una fonte.  Harry - privato dei titoli militari dopo aver lasciato il servizio come membro attivo della Famiglia reale- ha sempre indossato abiti da mattina negli eventi ufficiali del lutto, tranne ieri sera; una concessione voluta proprio dal padre, re Carlo III, che gli ha permesso di indossare l'uniforme militare. Le iniziali, di solito con il "II" in mezzo (a indicare Elisabetta II), si trovano spesso sui francobolli e le cassette postali nel Regno Unito, e anche sulle uniformi regali delle guardie Beefeater alla Torre di Londra. 
- di Redazione Sky TG24

 Fonti, Mohammed bin Salman non sarà ai funerali

Il più che controverso principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (Mbs) non sarà presente ai funerali di Stato della regina Elisabetta in programma domani. Lo rendono noto i media britannici citando fonti ufficiose del Foreign Office. L'arrivo dell'uomo forte di Riad per una visita di condoglianze era stata annunciata giorni fa, senza date precise; mentre successivamente era emersa anche l'indiscrezione di una sua possibile partecipazione alle esequie: partecipazione evidentemente ora cancellata.   Mbs è accusato fra l'altro da più parti d'aver ordinato lo spietato assassinio dell'oppositore Jamal Khashoggi nel 2018: accusa da lui sempre respinta, ma avallata dagli alleati americani in un rapporto della Cia. La fidanzata di Khashoggi, Hatice Cengiz, aveva da parte sua bollato la presenza eventuale del principe al funerale come un oltraggio alla memoria della stessa Elisabetta II.  Confermato invece, sempre da fonti ufficiose, il viaggio a Londra per le esequie del vicepresidente della Cina, Wang Qishan. Wang rappresenterà il presidente Xi Jinping, invitato dal governo britannico nonostante le proteste di alcuni parlamentari della maggioranza Tory: sanzionati di recente da Pechino in risposta alle accuse di "genocidio" rivolte dal Parlamento di Westminster al Dragone per la repressione degli uiguri dello Xinjiang. 
- di Redazione Sky TG24

Minuto silenzio nel Paese, Big Ben attutito

Sara' il Big Ben, la campana piu' grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra, a segnare l'inizio stasera del minuto di silenzio in tutto il Regno Unito, un momento di riflessione in onore della regina defunta.
Le persone in tutto il Paese taceranno per un minuto. La campana sara' suonata una volta per segnare l'inizio del silenzio e colpito ancora una volta alle 20.01 per segnare la sua fine. Il martello della campana sara' coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta: Mattarella a Londra per funerali Regina

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è giunto a Londra dove domani, con le altre autorità straniere, parteciperà alle esequie solenni di Sua Maestà la Regina Elisabetta II . 
Il Capo dello Stato oggi pomeriggio verrà accolto dal Re Carlo III e dalla Regina consorte Camilla a Buckingham Palace per un ricevimento formale pre esequie, ricevimento a cui interverranno i vertici politici del Regno Unito e i membri senior della Royal Family.
- di Redazione Sky TG24

Ardern, "Nuova Zelanda diventerà una repubblica"

Non rapidamente ma la Nuova Zelanda diventerà una repubblica: lo ha detto la premier, Jacinda Ardern, che e' a Londra per i funerali della regina Elisabetta II. Intervistata dalla Bbc, la premier - che ieri e' stata ricevuta da Carlo III - ha parlato della relazione del suo Paese con il nuovo re: "Lui condivide molte passioni e interessi dei neozelandesi. E penso che questo significhi che quella relazione esiste gia'. E' una transizione, ma non e' una transizione stridente per la Nuova Zelanda". Quanto alla possibilita' che il Paese diventi una repubblica, ha osservato che "la stessa regina" aveva "visto e riconosciuto l'evoluzione nel tempo delle nostre relazioni: penso che continuera' ad esserci un'evoluzione nei nostri rapporti. Non credo che sara' veloce o presto, ma (ci sara') nel corso della mia vita". 
- di Redazione Sky TG24

Omaggio del figlio Andrea, 'tua vita è stata un tesoro'

"Cara mamma, madre e Sua Maestà": inizia così, con il riferimento a tre appellativi "in uno", il messaggio di tributo a Elisabetta II del principe Andrea, suo terzogenito: considerato storicamente il figlio prediletto, ma travolto negli ultimi tempi dal sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein fino all'esclusione recente dai compiti di rappresentanza ufficiale della dinastia. Nel messaggio, l'ultimo a essere diffuso dalla corte dopo quelli degli altri tre figli della sovrana e di tutti i nipoti più anziani, il duca di York si rivolge direttamente a lei e scrive: "Servirti è stato un onore e un privilegio". Poi rende omaggio alla "devozione" di sua madre al Paese, al Commonwealth e alla famiglia, nonché al suo "amore e compassione". "Mi mancheranno il tuo consiglio e il tuo humour", conclude il 62enne Andrea , assicurando che continuerà a serbare il ricordo della regina "vicino" al proprio "cuore", come "guida" ed esempio "di saggezza". (
- di Redazione Sky TG24

Carlo torna a Buckingham, riceve premier Truss

Re Carlo III e' tornato a Buckingham Palace dove in questi
minuti riceve la premier Liz Truss. Oggi il nuovo monarca britannico ha un fitto programma di appuntamenti perche', congedata la premier, avrà subito dopo incontri con i leader di alcuni regni del Commonwealth, tra i quali il premier di Tuvalu, Kausea Natano, quello di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, il premier Papua Nuova Guinea, James Marape. Alle 18:00 ora di Londra, il re e la regina consorte ospiteranno, sempre a Palazzo, un ricevimento per i capi di Stato e i dignitari che sono arrivati a Londra per il funerale di Elisabetta II. Ieri Carlo aveva incontrato i primi ministri di altri Paesi del Commonwealth tra cui il canadese Justin Trudeau, l'australiano Anthony Albanese, e la neozelandese Jacinda Ardern.
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, domani il funerale: orari, ospiti e dove seguirlo

Lunedì 19 settembre l’ultimo saluto alla sovrana nell'Abbazia di Westminster, dove il feretro arriverà scortato da una processione guidata da Re Carlo. Poi il corteo funebre fino a Wellington Arch, il viaggio verso Windsor e la sepoltura nella Cappella di San Giorgio. Allestiti schermi a Londra e in altre città, le catene dei cinema hanno già anticipato che trasmetteranno l'evento. Attesi in centinaia fra reali e capi di Stato: ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Clima, Kerry: 'spero che Carlo re continui suo impegno'

Carlo III, il principe 'attivista' pioniere nella lotta ai cambiamenti climatici è diventato re e oggi l'auspicio di John Kerry in qualità di inviato speciale degli Usa per il Clima è che il sovrano prosegua nel suo impegno e garantisca la sua azione "nell'ambito del processo costituzionale". Kerry lo ha sottolineato in un'intervista alla Bbc, precisando che a suo avviso "senza alcun dubbio non si tratta di un normale tema bilaterale o multilaterale, ma è una minaccia al Pianeta, una minaccia per tutte le nazioni e lui questo lo sa bene". Kerry riconosce quindi a Carlo di essere stato "coerente fin dall'adolescenza" nel suo impegno, che è "autentico. - dice - Credetemi. Conosce il tema a fondo e da tutti i punti di vista e su questo è stato un leader". 
- di Redazione Sky TG24

Regina: domani Londra blindata, polizia e trasporti in allerta

Sempre domani è prevista una mobilitazione eccezionale del sistema di trasporto pubblico di Transport for London (TfL). Con 250 convogli extra predisposti per la metropolitana e degli altri treni urbani: i responsabili si attendono infatti fino a un milione di passeggeri in più a margine delle cerimonie.  Giusto ieri, re Carlo III ha ricevuto a palazzo i vertici di Scotland Yard, di altri corpi di polizia e di unità militari schierate per le strade in questi giorni, oltre a responsabili del Comune e dei servizi di emergenza, per ringraziarli e fare il punto: si calcola che il loro impegno abbia superato quello record messo in campo in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti