Re Carlo III, il primo discorso: "Mia madre un esempio. Vi servirò per sempre". VIDEO

Mondo

Il nuovo monarca è rientrato oggi a Londra da Balmoral. Fra gli impegni, un meeting con la neopremier Liz Truss e uno con i funzionari incaricati del funerale della Regina Elisabetta. Poi, il messaggio al popolo inglese, insieme a cui si è stretto nel ricordo della madre scomparsa, ricordandone la "devozione" nel servire il Paese. Ruolo che adesso tocca a lui, forte dell'appoggio dell'"adorata" moglie, Camilla.  Domani mattina la proclamazione ufficiale

ascolta articolo

Nove minuti di discorso, la foto della "amata madre" a fianco. Carlo III ha parlato alla nazione per la prima volta da quando è diventato re, 24 ore dopo la morte della regina Elisabetta. “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore", ha esordito il nuovo monarca, in un messaggio preregistrato nel pomeriggio e andato in onda alle 18 (alle 19 in Italia). “Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione ed esempio. Ha fatto dei sacrifici, la sua devozione è stata incrollabile. Nei momenti di progresso, di gioia e celebrazione. Ma anche in quelli tristi", ha detto Carlo. Poi - emozionato - la promessa al Paese, quella di servirlo per tutta la vita. "Alla mia cara mamma - ha concluso il discorso -  mentre inizia l'ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro defunto papà, voglio semplicemente dire questo: grazie. Grazie per il vostro amore e devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni che avete servito così diligentemente in tutti questi anni: possano voli di angeli cantare al tuo riposo". In mattinata Carlo era tornato da Balmoral a Londra, poi un incontro con la premier Liz Truss e uno con i funzionari incaricati del funerale di Elisabetta II. Ddomani mattina, la proclamazione ufficiale a Re al St. James's Palace di Londra (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - UNA VITA DA REGINA: LA FOTOSTORIA). Intanto Carlo III ha stabilito che il periodo di lutto della Famiglia reale durerà oltre 15 giorni, fino a una settimana dopo i funerali della monarca.

"In 70 anni di regno valori costanti"

Della madre, Carlo ha voluto più volte sottolineare "lo spirito di servizio" e "la devozione" al suo dovere. Ma anche il suo "calore umano". La morte di Elisabetta II, ha detto Carlo, "porta tanta tristezza in molti di voi. Condivido questo senso di perdita con tutti voi”. Nei 70 anni di regno della madre, Carlo ha sottolineato come siano “cambiate le istituzioni dello Stato”, il mondo ha affrontato “sfide e cambiamenti”. Ma i valori del Regno Unito “sono rimasti” e devono rimanere “costanti”. 

"La mia vita cambierà, conto su Camilla"

Con le nuove responsabilità “la mia vita cambierà”, ha detto Carlo, menzionando “l’amore” della sua "adorata" moglie Camilla, che “con devozione” assolverà al suo ruolo di regina consorte. "So che sarà all'altezza del suo ruolo", ha aggiunto. Nessun riferimento invece all'ex moglie Diana.

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 09:  King Charles III waves to the public after viewing floral tributes to the late Queen Elizabeth II outside Buckingham Palace on September 09, 2022 in London, United Kingdom. Elizabeth Alexandra Mary Windsor was born in Bruton Street, Mayfair, London on 21 April 1926. She married Prince Philip in 1947 and acceded the throne of the United Kingdom and Commonwealth on 6 February 1952 after the death of her Father, King George VI. Queen Elizabeth II died at Balmoral Castle in Scotland on September 8, 2022, and is succeeded by her eldest son, King Charles III. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

vedi anche

Re Carlo III e Camilla a Londra, bagno di folla a Buckingham Palace

"William assumerà le responsabilità che ho assunto per 50 anni. Affetto per Harry e Meghan"

Carlo ha poi brevemente riassunto il cambiamento di cariche all'interno della famiglia reale. "William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni": il figlio diventerà principe di Galles, la moglie Kate la principessa. "Affetto" quello che Carlo prova per l'altro figlio, Harry, e per la moglie Meghan. "Spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano" è il suo messaggio per loro.

Royal Ascot 2009, tradizionale manifestazione ippica inglese. Il principe del Galles Carlo (Carlo d'Inghilterra) e Camilla Parker Bowles (ascot - 2009-06-17, Michael Webberley / Uppa/photoshot) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (MILANO - 2022-09-12, Michael Webberley / Uppa/photosh) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Camilla Shand (Parker Bowles), la storia della regina consorte. FOTO

La giornata del Re Carlo III

Il discorso è arrivato al termine di una lunga giornata. Carlo III e la moglie Camilla, la regina consorte, sono innanzitutto tornati oggi a Londra, dopo aver trascorso la notte con la famiglia a Balmoral, dove è morta la regina Elisabetta. Poi l’incontro con la premier Truss. Sono stati sparati 96 colpi di cannone - uno per ogni anno di vita della regina - a Hyde Park, nel centro di Londra, e dalla Torre di Londra, l'antica fortezza reale sul fiume Tamigi. Hanno suonato anche le campane all'Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor, mentre le bandiere dell'Unione sventolavano a mezz'asta. Carlo III sarà ufficialmente proclamato Re domani davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council, un organo composto da membri del Privy Council (un gruppo di parlamentari di alto livello, passati e presenti, alti funzionari pubblici, del Commonwealth e il Lord Mayor di Londra).

LANARK, SCOTLAND - SEPTEMBER 07: Prince Charles, Prince of Wales, known as the Duke of Rothesay while in Scotland, during a roundtable with attendees of the Natasha Allergy Research Foundation seminar to discuss allergies and the environment, at Dumfries House, Cumnock on September 7, 2022 in Lanark, Scotland. The Duke and Duchess of Rothesay visit Lanarkshire and the Scottish borders. (Photo by Jane Barlow - WPA Pool/Getty Images)

approfondimento

Elisabetta, Carlo è il nuovo Re. La linea di successione dei Windsor

Mondo: I più letti