Morte Regina Elisabetta, lungo omaggio. Biden: "Mondo è migliore grazie a lei"

©Getty

Il presidente degli Stati Uniti e la First Lady a Westminster Hall per l'addio a Elisabetta. Domani parteciperanno ai funerali. A Londra anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre duemila le persone invitate: tra loro sovrani, capi di Stato e rappresentanti di 200 nazioni di quasi tutto il mondo. I duchi di Sussex esclusi dallo speciale evento a Buckingham Palace. minuto di silenzio nazionale alle 20 ora inglese

1 nuovo post
Tutto pronto a Londra per il funerale di Stato di Elisabetta II, domani, lunedì 19 settembre. Oltre duemila le persone invitate alla celebrazione a Westminster: tra loro sovrani, capi di Stato e rappresentanti di 200 nazioni di quasi tutto il mondo. A Westminster Hall Il presidente americano Joe Biden, assieme alla moglie Jill, ha portato l'ultimo omaggio alla regina. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto a Londra per partecipare alle esequie. Harry e Meghan, duchi di Sussex, esclusi dallo speciale evento che si terrà a Buckingham Palace, perché la presenza è prevista soltanto per i membri della famiglia reale 'in servizio'. Minuto di silenzio nazionale alle 20 ora inglese: il reccoglimento è stato annunciato dal rintocco del Big Ben e osservato in luoghi pubblichi e privati, per strada e nelle case.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta e il rapporto con la Regina Madre morta a 101 anni

Accomunate da una longevità fuori dal comune, le due donne hanno vissuto fianco fianco fino alla morte di Elizabeth Bowes-Lyon nel 2002. A legarle l'amore per i drink e gli abiti  colorati. Ma la madre della regina appena scomparsa è passata alla storia soprattutto per la sua resistenza all'avanzata del Nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. (LA FOTOSTORIA)
- di Redazione Sky TG24

Il grazie di Carlo: "Toccati dal tributo a mia madre"

Re Carlo III ha rivolto stasera un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. "Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto" - scrive Carlo in relazione al funerale di domani della regina Elisabetta e mentre si chiudono gli accessi alla camera ardente di Westminster Hall - "voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore".
- di Redazione Sky TG24

Funerali regina Elisabetta: i leader del mondo che parteciperanno, da Mattarella a Biden

Per le esequie della sovrana è previsto a Londra l’arrivo di numerose cariche politiche da tutto il mondo: oltre al presidente della Repubblica italiana e all’inquilino della Casa Bianca, saranno presenti tra i banchi di Westminster anche Emmanuel Macron, Jair Bolsonaro, l’imperatore del Giappone, i rappresentanti delle Case reali europee e i primi ministri dell’area Commonwealth. Assente Putin. (I LEADER PRESENTI)
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III e le spinte repubblicane nel Commonwealth: i Paesi che potrebbero sfilarsi

Alcune nazioni che un tempo formavano l'impero britannico sono percorse da pulsioni al cambiamento. Succede soprattutto nei Caraibi, dove per molti la corona inglese è sinonimo di colonialismo. Antigua e Barbuda hanno annunciato un referendum per "completare il cerchio dell'indipendenza e diventare una nazione veramente sovrana", le Barbados lo hanno già fatto lo scorso anno, Giamaica e Belize potrebbero essere i prossimi. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, i gioielli della Corona più belli, dalle tiare alle collane. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Anche David Beckham in fila 12 ore per la camera ardente

L'ex campione di calcio non ha voluto favori per saltare la fila. Ai giornalisti ha detto di essersi messo in coda alle 2 del mattino, pensando ci fosse meno gente, ma ha capito molto presto di aver sbagliato i calcoli. Nel 2003, Beckham venne insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico per meriti sportivi. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Parata di reali del mondo commossi dinanzi a feretro

Una sfilata di teste coronate come raramente è dato di vedere tutte insieme; ma anche una processione di volti tirati e di espressioni commosse. Ciò che resta delle monarchie regnanti del mondo - in rappresentanza di una ventina di Paesi - si è radunato in queste ore a Londra per chinare il capo dinanzi ai resti mortali di colei che per decenni è stata la regina per antonomasia nel pianeta: quella Elisabetta II che per molti degli ospiti di sangue blu era come una nonna, o almeno un punto di riferimento superstite. Le telecamere delle tv britanniche hanno indugiato in particolare sui reali di Spagna, re Felipe e la regina Letizia, apparsi sinceramente addolorati di fronte al feretro di Elisabetta a Westminster Hall. Feretro dinanzi al quale si sono del resto inchinati con emozione un po' tutti gli ospiti reali; invitati poi tutti anche al ricevimento serale di Buckingham Palace offerto da re Carlo e dalla regina Camilla ai principali leader del mondo - in primis capi di Stato e di governo - giunti sull'isola per partecipare al solenne funerale di domani. Fra i presenti spicca l'imperatore Naruhito del Giappone, che rarissimamente lascia il suo Paese. Ma non manca quasi nessuno: dai re di Svezia, Carlo Gustavo e Silvia, ad Abdallah di Giordania (di casa nel Regno Unito fin dalla gioventù) con la moglie Rania, ai reali d'Olanda, di Danimarca, di Norvegia, al re Jigme con la regina Jetsun del lontano Bhutan, al sultano del Brunei. Senza dimenticare, in barba agli imbarazzi, l'ex re di Spagna Juan Carlos: sbarcato dagli Emirati, dove vive da dopo l'abdicazione cui di fatto è stato costretto, e già arrivato a Buckingham Palace prima del figlio Felipe.
- di Redazione Sky TG24

Da Angelina Jolie a Elton John, tutte le star della Regina

Sono stati tanti gli artisti che hanno avuto l’onore di essere ricevuti da Elisabetta, chi per essere premiato con prestigiosa onorificenza, chi per essere conosciuto personalmente dalla regina. Dalle star della musica come i Beatles ad Ed Sheeran, dalle grandi attrici e attori come Emma Thompson e Benedict Cumberbatch passando per eccellenti rifiuti come quello di David Bowie o dalla restituzione della medaglia da parte di John Lennon, per protesta contro l’appoggio agli americani durante la guerra in Vietnam. (LE FOTO)
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, il soft power reale tra crisi e sfide

Grazie ai suoi viaggi la sovrana si è ritagliata un ruolo di primo piano nel rappresentare gli interessi del suo Paese all'estero, sempre in modo imparziale tra ricevimenti e visite ufficiali. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Da Macron a von der Leyen, leader arrivano a Buckingham Palace

Re Carlo III e la regina consorte Camilla sono gli ospiti, a Buckingham Palace, di un "evento ufficiale di Stato" con circa 500 leader internazionali, provenienti da circa 200 Paesi, alla vigilia dei funerali di Elisabetta II: tra questi si è visto arrivare il presidente francese Emmanuel Macron con la moglie Brigitte, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ma anche il re e la regina di Spagna Felipe e Letizia. Poi La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del consiglio europeo Charles Michel, il presidente irlandese Michael D Higgins, la premier nozelandese Jacinda Ardern e il primo ministro canadese Justin Trudeau. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la First Lady Jill sono giunti in auto. Tutti sono vestiti di scuro, in segno di rispetto per il momento di lutto a Palazzo e in tutto il Paese.
- di Redazione Sky TG24

La Regina Elisabetta e il rapporto con l'Italia: i viaggi e l'amore per il cibo e il vino

Cinque visite ufficiali, il 25esimo compleanno a Tivoli, i giri per il Paese da Nord a Sud passando per le isole. La passione per l'agnello nostrano, per il Brunello di Montalcino e il prosecco: il legame tra il Belpaese e la sovrana era più forte di quello che si può immaginare. (IL RACCONTO)
- di Redazione Sky TG24

Il Regno sprofonda nel silenzio in onore di Elisabetta

Il Regno Unito è sprofondato in un minuto di silenzio nazionale stasera alle 20 ora locale in memoria di Elisabetta II, a coronamento dei 4 giorni di omaggio popolare ininterrotto al feretro alla Westminster Hall di Londra reso alla regina dei record: morta l'8 settembre a 96 anni, 70 dei quali trascorsi sul trono. Il momento di raccoglimento è stato annunciato dal rintocco del Big Ben e osservato in luoghi pubblichi e privati, per strada e nelle case. Lo stesso rintocco d'orologio scandirà domani a intervalli regolari i tempi del funerale di Stato della sovrana; poi segnerà altri 2 minuti di silenzio a margine della sepoltura.
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, le immagini del matrimonio con il principe Filippo. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, i 20 cappelli più originali indossati in 70 anni di regno. 

L'inimitabile stile di The Queen passa anche dai copricapi più fantasiosi e colorati, abbinati con classe e indossati con la verve di una vera icona fashion. La sovrana appena scomparsa a 96 anni, si lascia alle spalle l'affetto dei sudditi e un guardaroba pop di tutto rispetto, simbolo di un'era. (LE FOTO)
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III, il primo discorso: "Mia madre un esempio. Vi servirò per sempre". VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Carlo, Anna, Andrea, Edoardo: chi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Otto curiosità sulla Regina Elisabetta, dal cameo nello spot di James Bond alla borsetta

La Gran Bretagna e il mondo intero sono ancora scossi dalla scomparsa della Regina Elisabetta II, la regnante più longeva nella storia del Regno Unito. Una donna che ha dato tanto al suo Paese, ma che al contempo è riuscita a stare lontana, per quanto possibile, da gossip e indiscrezioni. Nonostante ciò, in 96 anni di vita e 70 di regno, sono diverse le curiosità sul suo conto che forse ancora non conoscete. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti