Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: tutti i civili evacuati dall'acciaieria Azovstal

©Getty

Appello del comandante dei marines asserragliati con le truppe Azov nell'impianto: "Non lasciateci morire". Zelensky: "Pronti a fase 2 evacuazione". Quattro missili caduti su Odessa, esplosioni in Transnistria. Almeno due morti dopo raid russo su scuola nella zona di Lugansk. Distrutta nave da sbarco russa nel Mar Nero. La Duma: "Usa criminali di guerra, partecipano a ostilità". Stoltenberg: "Nato non accetterà mai l'annessione della Crimea". Domenica il G7 con il presidente ucraino e il vertice Ue sulle sanzioni

1 nuovo post

Ucraina, ministro Interni: 'oltre 500 civili evacuati da Azovstal in ultimi 2 giorni'

"Negli ultimi due giorni, più di 500 civili sono stati evacuati da Azovstal". Lo ha fatto sapere il ministro degli Affari interni dell'Ucraina, Denis Monastyrsky, in un'intervista a Fox News, rilanciata sul canale Telegram del Ministero. Al network americano Monastyrsky ha anche detto che il comandante del reggimento Azov Denis Prokopenko "oggi è l'eroe dell'Ucraina, oggi è uno dei principali difensori di Mariupol. E' quello che ha organizzato la difesa dello stabilimento Azovstal".
- di Redazione Sky TG24

Gas dalla Russia, quali Paesi potrebbero pagare in rubli e cosa sono i "conti K"

L'Ungheria ha annunciato che pagherà le forniture dalla Russia seguendo le direttive del decreto di Putin. Per la Commissione europea le transazioni direttamente in rubli comportano un "aggiramento delle sanzioni". Alcuni Stati europei avrebbero aperto conti presso Gazprombank che, dopo aver ricevuto i pagamenti in euro o dollari, li convertirebbe in valuta russa. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Capo Cia: Putin ha scommesso molto su seconda fase offensiva 

Vladimir Putin "ha scommesso un sacco" sulla seconda fase della sua brutale offensiva in Ucraina: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.
- di Redazione Sky TG24

Armi tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate nucleari meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti a Kiev: "9 maggio? Non cambia nulla, per Putin bottino 'magro'"

Il 9 maggio? La percezione comune in Ucraina è che "non cambierà molto". Alla vigilia della Parata della Vittoria a Mosca – che Vladimir Putin avrebbe potuto sfruttare per celebrare i successi dell''operazione militare speciale' o per annunciare la 'guerra totale' a Kiev - fonti informate nella capitale ucraina dicono di non aspettarsi nessun annuncio particolare. Mentre non nascondono una "certa soddisfazione" per l’annullamento delle parate che i russi avrebbero voluto tenere a Donetsk e Luhansk, per festeggiare la conquista del Donbass. Ma anche nella Mariupol ‘torturata’, dove però si temono ‘provocazioni’, come quella di far sfilare i prigionieri di guerra ucraini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle mitragliatrici ai missili: quali armi potrebbe inviare l’Italia a Kiev

Il Governo lavora a un nuovo decreto sulle forniture militari, che il ministro della Difesa Lorenzo Guerini illustrerà al Copasir: "La lista è stata secretata per non mettere a rischio il nostro Paese e non informare colui che sta aggredendo il popolo ucraino", ha detto il presidente del Comitato, Adolfo Urso. Si valutano le dotazioni a disposizione nelle caserme dell'Esercito: fra le ipotesi semoventi di artiglieria M109, cingolati M113 e i mezzi blindati Lince. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cia: nessuna prova Mosca voglia usare armi nucleari tattiche 

Non c'è "alcuna evidenza" che la Russia intenda usare armi nucleari tattiche: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Palermo: accoglienza è un dovere 

"La guerra in Ucraina ricorda il valore della vita, della pace e dell'accoglienza ma costringe anche a ricordare che la guerra produce drammatiche conseguenze ovunque e non soltanto in Europa. Di questa considerazione spesso non si tiene conto e si ignorano le tragedie di quanti da molti anni ormai in Africa e in Asia fuggono da guerra, morte ed intolleranze". Lo ha detto oggi pomeriggio il sindaco Leoluca Orlando durante il dibattito, che si è svolto sul sagrato dell'Hotel de Ville a Parigi, dal titolo "L'Europa di fronte alla guerra in Ucraina: tra solidarietà e ricerca di autonomia strategica, quale risposta europea?" a cui hanno partecipato il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo, Raphaël Glucksmann, presidente della Commissione speciale sulle ingerenze straniere del Parlamento europeo, l'eurodeputata Isabel Wiseler-Lima, membro della Commissione per gli Affari esteri, Nicolas Schimdt, Commissario europeo per lo sviluppo e gli Affari sociali, Philippe Close, sindaco di Bruxelles e Zdenek Hrib, sindaco di Praga.
- di Redazione Sky TG24

Cia: Cina studia attentamente la guerra in Ucraina pensando a Taiwan

La guerra russa in Ucraina ha influenzato i calcoli cinesi su Taiwan, ma non la sua determinazione sulle azioni future: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington e sottolineando che Pechino studia "attentamente" il conflitto in Ucraina mentre guarda a Taipei.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: liberato villaggio di Tsyrkuny nella regione di Kharkiv

Liberato il villaggio di Tsyrkuny, nella regione di Kharkiv. Ad affermarlo è lo Stato maggiore ucraino secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo Cia: Putin non vuole perdere, aumenterà gli sforzi

Vladimir Putin "è in uno stato d'animo in cui crede di non poter permettersi di perdere, penso che sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi": lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo Kiev: 'Truppe russe respinte da Kharkiv, speranza di bombardamenti ridotti'

“La nostra Kharkiv si sta difendendo eroicamente. L'esercito ucraino sta cominciando a respingere le truppe russe da Kharkiv a una distanza dalla quale non sarà più possibile usare l'artiglieria contro la città. Pertanto, speriamo che i bombardamenti della città possano essere ridotti e preghiamo per i difensori di Kharkiv”. E’ la speranza espressa dall’arcivescovo di Kiev nel 73 esimo giorno di guerra.“Anche questa volta, - racconta Sviatoslav Shevchuk- nell'Est e nel Sud dell'Ucraina sono in corso combattimenti molto aspri ad alta intensità. Continua sempre la battaglia per Mariupol che resiste eroicamente. Nonostante siano state evacuate numerose persone, compresi i civili, la tragedia di Mariupol continua a richiamare l’attenzione di tutto il mondo. E le nostre preghiere speciali sono per coloro che possono salvare le vite in questa città assediata, città che ad oggi versa in uno stato di fame. Infatti, la fame sta diventando uno degli strumenti di guerra che il nemico sta usando, in particolare, contro i civili”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Amato: con donna leader in Russia non sarebbe successo

"Quello che sta accadendo con il conflitto russo-ucraino è pura follia, si può pensare che la capacità degli esseri umani di alimentare follie abbia dei limiti e finisca". Lo ha detto il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato a margine del l talk 'Vita da campioni' progetto nato dalla collaborazione tra Fit, sport e salute e Kratesis e inaugurato oggi agli Internazionali di tennis d'Italia. "Sono convinto che se ci fossero piu' donne capi di governo, se soprattutto la Russia avesse avuto una leadership femminile, una follia come questa non la vedremmo - ha proseguito - la psicologia maschile è fatta di aggressività e chiusure".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo Kiev: 'Si rischia crisi alimentare globale'

Oggi, in numerose parrocchie della nostra chiesa - a Kharkiv, Odesa, Kropyvnytskyi e in altre città e villaggi dell’Ucraina - centinaia, migliaia di persone vengono ogni giorno nelle nostre chiese per chiedere un pezzo di pane". Lo fa sapere l’arcivescovo di Kiev nel 73esimo giorno di guerra in Ucraina. "Nutrire gli affamati - dice nel videomessaggio del giorno- sta diventando una delle sfide umanitarie più importanti di questa guerra, della guerra che potrebbe causare una crisi alimentare globale, come più volte è stato già ribadito. E' ovvio che l'uomo sa come nutrire esseri viventi. Diamo da mangiare ai nostri animali domestici, i contadini nutrono il bestiame, ma nutrire una persona affamata è tutta un'altra cosa".  
- di Redazione Sky TG24

Germania, ordigno esplosivo in ufficio agenzia stampa russa

Un ordigno esplosivo è stato trovato nella sede berlinese dell'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Lo riportano i media tedeschi. La polizia tedesca ha riferito di aver scoperto l'ordigno al piano semiterrato dell'edificio che ospita l'agenzia. Gli artificieri hanno distrutto l'ordigno e la polizia ha annunciato una "indagine minuziosa". La Ria Novosti ha scritto su Telgram che si tratta probabilmente di un fallito "attentato terroristico contro giornalisti russi e le loro famiglie". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: tutti i civili evacuati da Azovstal

"Tutte le donne, i bambini e gli anziani" sono stati evacuati dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo affermano le autorità ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Serbia, ricordati giornalisti cinesi uccisi nel raid Nato del 1999

In una cerimonia commemorativa oggi a Belgrado sono stati ricordati i tre giornalisti cinesi rimasti uccisi 23 anni fa nel bombardamento Nato dell'ambasciata del loro Paese, durante la campagna di raid alleati contro la Serbia di Slobodan Milosevic, che posero fine alla guerra del Kosovo. "La Serbia non dimentichera' mai, la Serbia non smettera' mai di esigere le responsabilita' per i crimini  compiuti nell'aggressione della Nato", ha detto il ministro dell'interno Aleksandar Vulin. "Gli aggressori della Nato sapevano contro chi sganciavano bombe, sapevano che bombardavano l'ambasciata cinese, sapevano che in quell'ambasciata c'erano delle persone, gli aggressori Nato sapevano chi uccidevano", ha detto il ministro serbo, noto per le sue posizioni fortemente nazionalpatriottiche e filorusse.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, paziente oncologica in arrivo ad Ascoli

"Arrivera' in serata nelle Marche, con un volo gestito dalla Cross" (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario) "una donna di 32 anni, malata oncologica, proveniente dall'Ucraina e diretta all'ospedale di Ascoli Piceno". Lo fa sapere il referente sanitario regionale e coordinatore del Gores (Gruppo operativo regionale emergenza sanitaria) Mario Caroli. Il volo atterrerà nel pomeriggio a Bologna e la paziente sarà trasferita ad Ascoli per il ricovero nel reparto di Oncoematologia. Ad oggi nelle Marche sono giunti con la Cross, che fa parte del Meccanismo Europeo di Protezione Civile per il trasferimento dei pazienti che hanno bisogno di assistenza ospedaliera tramite il Medevac (Medical Evacuation), complessivamente "quattro pazienti", considerando anche la donna in arrivo in serata, tutti oncologici: "un bambino ricoverato al Salesi, una donna ricoverata presso l'oncoematologia di Pesaro, due donne all'oncoematologia di Ascoli Piceno".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il cardinal Betori: 'Aspirazione alla pace deve nutrirsi di ragioni di speranza'

"Spesso nella vita si insinua la tristezza di una festa impossibile, a cui conseguono paura e frustrazione. Ne siamo testimoni in questi giorni di fronte al dramma della guerra che insanguina l'Ucraina, in cui l'aspirazione alla pace deve potersi nutrire di ragioni di speranza, quella che come credenti sappiamo poter venire solo da Dio che converte i cuori". Lo ha detto l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, nell'omelia proclamata durante la celebrazione nella cattedrale di Faenza per la festa della patrona, Beata Maria Vergine delle Grazie. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rischio attacchi il 9 maggio coprifuoco totale a Zaporizhzhia

Un coprifuoco è stato imposto sul territorio dell'intera regione di Zaporizhzhia dalle 19 di domani sera (le 18 in Italia) alle 5 del mattino di martedì 10 maggio. Lo ha annunciato il sindaco di Enerhodar, Dmitry Orlov, citato dall'Ukrainska Pravda, sottolineando che il provvedimento deve considerarsi valido anche per i cittadini che abitano nelle zone "sotto occupazione temporanea" dei russi. Il divieto per la popolazione di uscire di casa coincide con la festività russa del 9 maggio, in cui Mosca celebra la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, alla luce dei timori di un intensificarsi degli attacchi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti