Ucraina, Stoltenberg: "La Nato non accetterà mai l'annessione illegale della Crimea"

Mondo
©IPA/Fotogramma

In un'intervista a Die Welt, il segretario generale dell'Alleanza Atlantica ha ribadito che i Paesi membri sono pronti ad aiutare Kiev "anche per mesi o anni"

ascolta articolo

In un'intervista al giornale tedesco Die Welt, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolinea che i membri dell'Alleanza Atlantica "non accetteranno mai l'annessione illegale" della Crimea alla Russia. In aggiunta, Stoltenberg ricorda che la Nato "si è sempre opposta al controllo russo su parti del Donbass nell'Ucraina orientale" (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

"Pronti ad aiutare Kiev anche per mesi o anni"

La Nato, sottolinea Stoltenberg, è pronta ad aiutare l'Ucraina "anche se ci vorranno mesi o anni" prima che la guerra finisca, ribadendo la volontà di "fare tutto il possibile" affinché il conflitto non si espanda. Kiev "deve vincere questa guerra", rimarca nuovamente, anche se nei prossimi giorni "ci aspettiamo e dobbiamo prepararci all'offensiva russa anche con più brutalità", con "distruzioni anche maggiori di infrastrutture cruciali e aree residenziali".

approfondimento

Guerra in Ucraina, la nuova strategia di Putin: spacchettare il Paese

La controffensiva ucraina

Secondo il segretario generale della Nato, l'offensiva russa nell'Ucraina orientale procede con lentezza grazie alla resistenza di Kiev. "Assistiamo a uno stridente contrasto tra le forze russe e ucraine. Le truppe ucraine sono coraggiose e sanno per cosa stanno combattendo, mentre le truppe russe soffrono di una carenza di guida, di morale basso e molti neanche sanno per cosa si stanno battendo", spiega Stoltenerg. La Nato, sottolinea, "non è parte belligerante" ma ha aumentato le sue truppe sul fianco orientale per proteggere i suoi membri.

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

"Minacce nucleari irresponsabili e avventate"

E le minacce nucleari di Mosca? La "retorica della leadership russa" su questo tema è "irresponsabile e avventata. La guerra nucleare non può essere vinta e non dovrebbe essere mai combattuta, neppure in Russia", evidenzia Stoltenberg. In ogni caso, la Nato non ritiene che ci sia stato un innalzamento di livello nella preparazione dell'arsenale nucleare russo dallo scorso 24 febbraio, data di inizio dell'invasione in Ucraina.

leggi anche

Kaliningrad, l’exclave russa in Europa che prosegue il riarmo nucleare

Mondo: I più letti